• User Attivo

    Tripadvisor intasa le serp!!

    Probabilmente mi direte che ho scoperto l'acqua calda, ma solo recentemente mi sono accorto che Tripadvisor sta intasando le serp delle località turistiche con i suoi risultati.

    E' la prima stagione che vedo un attacco così forte e preoccupante.
    Ci sono serp in cui, oltre ad alcuni risultati TripAdv nelle prime pagine, si hanno poi pagine quasi complete di risultati Tripadv...e probabilmente tali pagine sono destinate ad avanzare nel tempo!!

    Ne cito una ad esempio "hotel lignano", andatevi a vedere la 7 pagina. Ma ce ne sono molte altre anche con pagine più avanzate.

    Possibile che Google possa considerare lecita una tale situazione?
    Possibile che le categorie delle località in questione non possano fare niente per impedire un monopolio delle serp?


  • Moderatrice

    Ciao Depi, la colpa non è di Tripadvisor ma proprio di Google 🙂
    Ha fatto una modifica e molto spesso, anche con chiavi non legate al turismo,
    esce il solito sito con più pagine.
    Seguo una chiave dove in 1° in 2° e in 3° pagina (chiave che porta accessi qualificati naturalmente) esce quasi sempre il solito sito.

    Ogni tanto anche Google sbaglia 🙂
    Prima o poi rimetterà tutto apposto.


  • User Attivo

    Già, però sono almeno un paio di settimane che è così, la stagione delle prenotazioni estive è alle porte e questo "sbaglio" costerà parecchio denaro agli operatori (a favore di Triopadv) e soprattutto per noi una bella caduta di credibilità!

    Grazie, ciao.


  • Super User

    Ciao depi,

    anche io come Debora monitoro chiavi dove già dalla 1a pagina compare Tripadvisor, per poi monopolizzare la 2a e la 3a.
    Si tratta di una situazione che dura da più di un paio di settimana, avevo segnalato un caso già in questo post http://www.giorgiotave.it/forum/google/189523-che-ne-dite-di-questa-serp-con-video.html#post1005722 e si parla di luglio 2012...

    :ciauz:


  • User Attivo

    @valijolie said:

    e si parla di luglio 2012...

    Perfetto, quindi la scorsa stagione sono stato "fortunato"...e in questa, non appena qualche albergatore da Jesolo a Lignano se ne accorge, mi aspettano una valanga di improperi!!!

    Sarà dura poi farsi pagare!!!


  • User Attivo

    Trip advisor sta intasando tutto il mercato turistico oramai non solo è presente con differenti sottodomini x la stessa parola chiave ma è primo anche con il resto dei suoi sites a lui relazionati. Per alcune keyword super competitive è primo con 6 risultati su 10.

    Se google non cambia le regole del gioco dimenticatevi della parte SEO giacchè questo è un mostro con una capitalizzazione borsatile da 10 Miliardi di Dollari parte del gruppo Microsoft ed hanno risorse e soldi da mangiarsi tutto.


  • Moderatrice

    Neeee non facciamo catastrofisti.
    La SEO è sempre più fiorente, basta cambiare i punti di vista, le strategie di marketing e saper capire i cambiamenti dell'algoritmo.
    Il nostro lavoro è interessante proprio per questo.

    PS. Google non cambierà le regole del gioco. Siamo noi che ci dovremmo adeguare alle sue regole.


  • User Attivo

    Peccato che devi combattere con dei giganti che possono spendere miliardi in inbound links, che hanno contenuti sempre freschi e che usano bene il 2.0 con milioni di utenti che tutti i giorni gli fanno reviews Gratuitamente.

    Se pensi sia possibile competere con questi, mi spiace ma non credo che non sia possibile.

    Il mercato turistico online si sta concentrando in pochi player e se vuoi continuare a esistere devi imparare a sfruttare i nuovi attori.

    Se non cambiano le regole del gioco, forse è l'ora di studiare l'algoritmo di tripadvisors,

    cheers :ciauz:


  • Moderatrice

    Ciao Divinov, non voglio contraddirti senza vedere la cosa dal tuo punto di vista.
    Fammi un esempio di chiave dove non è possibile accedere prime 3 posizioni perchè c'è Tripadvisor.

    Voglio controllare una cosa.


  • User Attivo

    per esempio questa : google.com/search?q=san+gimignano+villas&hl=es&gbv=2&oq=san+gimignano+villas&gs_l=heirloom-serp.3..0l3j0i22i30l3j0i22i10i30j0i22i30l3.23821.28100.0.28292.15.14.0.1.1.0.149.1130.12j2.14.0...0.0...1ac.1.12.heirloom-serp.L2D6Gbo5nKE (metti www che il sistema non mi fa inserire links)
    ovviamente cercando su google com

    troverai sempre nei primi risultati Holiday lettings e trip advisor che guarda caso sono la stessa compagnia.

    Spesso mi succede pure di trovare Holiday lettings e tripadvisor.com e tripadvisor.co.uk

    nel mercato degli hotel succede spesso la stessa cosa, troverai tripavisor ed expedia che guarda caso sono la stessa compagnia.

    Ovviamente dietro c é Bill Gates l uomo piu ricco del mondo e Microsoft che sono proprietari di questi gruppi. Loro di soldi e di SEO ne hanno quanti ne vuoi


  • Moderatrice

    Se la chiave è
    san gimignano villas
    io vedo 3 sponsorizzati
    7 risultati Local
    e solo dopo holiday, trip ecc...

    Quindi in ottava, nona e decima posizione.

    Per confermare quello che ho detto ti basta andare su Adwords Key Tool - Selezionare Anteprima Diagnosi e Annunci - Settare .com, lingua inglese, città Los Angeles

    Vedrai che il risultato è il solito che ti sto dicendo.

    I 7 risultati Local sono stati posizionati da SEO.


  • User Attivo

    dipende da dove ricerchi, io che non vivo in italia se cerco san gimignano villas su google com senza fare il login vedo a parte gli sponzorizzati sempre in prima e seconda posizione Holiday letting e TripAdvisor e spesso anche Home Away che é l'altro mostro del settore. Se consideri che il 75% dei click stanno nei primi 3 risultati il gioco é fatto.


  • Moderatrice

    Ti prego di controllare con lo strumento che ti ho indicato.
    Se sei un seo sai benissimo come funziona.


  • Moderatrice

    Controlla con lo strumento che ti ho indicato.
    Se hai bisogno di capire come funziona ti aiuto.


  • User Attivo

    @divinov said:

    Peccato che devi combattere con dei giganti che possono spendere miliardi in inbound links, che hanno contenuti sempre freschi e che usano bene il 2.0 con milioni di utenti che tutti i giorni gli fanno reviews Gratuitamente.

    Spendere miliardi in inbound links? No non spende proprio niente! Oltre ad avere i contenuti freschi e gratuiti come da te indicato, sta prendendo una valanga di link dalle home page degli hotel, ristoranti ecc. gratuitamente!
    Come fa? Con i certificati e ne sta sfornando tanti!
    I certificati da inserire sul sito ufficiale che Trip invia contengono un link diretto verso la pagina della struttura su tripadvisor e come anchor tag hanno il nome dell'hotel.
    Vi rendete conto della potenza che ha preso e prenderà grazie a tutti questi link "dofollow" ottenuti da siti ufficiali e assolutamente non ricambiati?
    Siccome non sta premiando solo i primi 10 per meta ma moooooooolti di più diverrà difficilmente contrastabile.

    L'albergatore, il ristoratore o più in generale il proprietario dell'attività sentendosi premiato espone con orgoglio tale certificato ignaro del vero motivo per il quale gli è stato inviato. Se fosse la qualità del servizio il vero motivo un'immagine senza link basterebbe!
    E non è finita qui! Alcuni clienti che arrivano sul sito ufficiale dell'hotel, incuriositi dal certificato cliccano sul link e approdano su tripadvisor, magari leggono le recensioni e dopo essersi convinti che è l'albergo che fa per loro decidono di prenotare! Ma come prenota? Questo è il problema! Trovandosi su tripadvisor userà il motore di comparazione prezzi e magari prenoterà con il più conveniente dei siti es. il booking.com di turno.
    Risultato finale: un potenziale cliente diretto arrivato sul sito ufficiale della struttura, prenota tramite un intermediario!

    E l'albergatore possibile mai che permette questo? Si lui è contento, perchè per lui è un premio e basta!

    Volete limitare i links acquisiti gratuitamente da tripadvisor limitando la sua invasione nelle SERPs? Sinceramente non so se sia possibile, sicuramente però può servire fare formazione ed informazione, bisogna istruire i proprietari, i gestori e chi cura per loro il sito!


  • Moderatore

    Quoto in toto tonyx, purtroppo a volte gli albergatori non controllano o non fanno contrallare ciò che pubblicano sui propri siti.

    Lottare contro questo strapotere? Si potrebbe creare un network per dominare le prime due pagine delle serp.


  • User Newbie

    Mesi addietro sulla stampa: "TripAdvisor ed Expedia contro Google"
    I siti di viaggi spronano le autorità di regolamentazione antitrust dell’UE a prendere decisioni rapide nei confronti di Google. TripAdvisor ed Expedia denunciano un** presunto abuso di posizione dominante sul mercato**.

    Google è accusata di aver violato le norme antitrust, promuovendo i propri servizi ai danni di quelli dei concorrenti, anche copiando dai rivali le recensioni di viaggio e dei ristoranti. Google è anche accusata di aver limitato le inserzioni pubblicitarie dei concorrenti. I grandi accusatori di Google sono: **Foundem, Expedia e TripAdvisor...

    Dal mio punto di vista TripAdvisor, Expedia e Venere hanno di fatto "monopolizzato" le serp di Google, il turismo online è concentrato in mano a poche multinazionali made in U.S.A., praticamente un oligopolio.****

    Google, anni addietro ha tolto le recensioni di TripAdivsor dalle sue mappe, cercando di proporre il suo sistema...con scarso successo, per il momento.

    E' evidente che è in atto una guerra tutta americana per il predominio del mercato turistico mondiale. L'Europa non vuole e non può farci nulla.

    Quello che mi sorprende è con quale faccia il gruppo Microsoft accusa Google!

    Spero che Google faccia un "reset".

    **


  • User

    La mia idea per contrastare tripadvisor? Combatterla con le sue stesse armi ossia creare un tripadvisor tutto madeinitaly! Qualcuno mi darà del pazzo, si è vero sono pazzo a voler realizzare qualcosa del genere ma nella mia vita mi sono ritrovato a fare sempre passi più lunghi della mia gamba, non a caso in Italia siamo abituati a fare grossi sacrifici per una laurea, per un lavoro, per una vita dignitosa. In italia abbiamo pochi aiuti per idee imprenditoriali e pure ci siamo sempre distinti per la genialità, l'arte, l'originalità dei nostri progetti! Ma alla base di tutto c'è sempre il tentativo, il "dai, proviamoci". E allora diamoci da fare, in più rispetto agli americani abbiamo la conoscenza della nostra terra, ma soprattutto l'amore per la nostra terra, chi parlerà meglio dell'Italia se non noi italiani, dai diamoci da fare e creiamo l'alternativa!
    Ovviamente non sto parlando di raggiungere la stessa notorietà-traffico-importanza di TripAdvisor, ma come dico a tutti, "NA BELLA FETTA GLIELA MAGNO"

    Buon ingegno a tutti !!!!!
    Mik


  • User Newbie

    Per quanto mi riguarda sono proprio gli albergatori che insistono nell'inserire, in bella evidenza, il logo di TripAdvisor nella loro HomePage.

    Se si considera che negli ultimi anni il logo non lo fanno mancare quasi a nessuno, i risultati sono assicurati.

    Ho provato di inserire il nofollow nel codice...ma questi di TripAdvisor si sanno difendere bene...in quanto, modificando il codice il logo non compare più.

    Sicuramente ci sarà una soluzione, ma il vero problema è che dobbiamo attuarla tutti.


  • User Attivo

    @Trappitu said:

    Per quanto mi riguarda sono proprio gli albergatori che insistono nell'inserire, in bella evidenza, il logo di TripAdvisor nella loro HomePage.

    Come ho già scritto in questa discussione, il problema sarebbe di semplice soluzione se ci fosse una corretta informazione. Bisogna istruire gli albergatori!
    Per il logo, una semplice immagine senza link andrebbe benissimo al posto del loro logo ufficiale, in questo modo l'albergatore ha il vantaggio del punteggio esibito senza dare un bel link dalla propria home page a tripadvisor.