• User

    un consiglio: ha senso per un sito di un albergo ospitare annunci concorrenza?

    Sembra assurda, posta così, ma se il sito di un albergo è ospitato dal sito che riguarda il posto turistico, il paese, ci si può chiedere se conviene aumentare l'afflusso di visitarori al sito ospitante, anche mediante annunci della concorrenza (perché molta gente non cerca solo info sul paese, ma soprattutto sugli alberghi di quel paese turistico), o se ciò sia controproducente.
    Mi sono spiegato? Che ne dite?
    Grazie
    Bertoldi


  • Super User

    Buonasera Bertoldi 🙂

    non sono sicura di aver capito la questione, provo a dare qualche spunto in attesa di approfondimenti.
    Per rispondere alla domanda secca del titolo, ovviamente no, credo non abbia senso ospitare sul sito di un albergo degli annunci relativi ad altri alberghi concorrenti, ciò sarebbe uno stimolo ad abbandonare il sito e perdere potenziali clienti.

    Diverso è il caso di un portale che ospita e dà visibilità a più strutture ricettive. In quel caso, la filosofia del portale dovrà essere in primo luogo quella di attrarre traffico attraverso le informazioni fornite sulla località (quindi tramite la realizzazione di contenuti a tema, guide e quanto più materiale aggiornato e utile, che possano essere d'interesse per chi sta pianificando un viaggio in quella località) e in secondo luogo portare traffico per la tipologia di strutture, i servizi e le categorie proposte cercando di coprire il più possibile tutte le tipologie di ricerca e d'interesse di un utente per quella località.

    Al contempo il sito potrà offrire l'opportuna visibilità agli alberghi a seconda degli accordi e del rapporto economico che vi è tra il portale e le varie strutture, senza creare concorrenza tra loro ma cercando di attirare gli utenti con informazioni utili, schede dettagliate e grazie alle offerte che propongono.
    Piuttosto che inserire gli annunci di un hotel in quelli di un concorrente, penso abbia senso stimolare le strutture stesse a creare offerte più accattivanti e ad arricchire la loro proposta di soggiorno, in modo tale che sia ciò a favorire il traffico verso il portale senza aver così bisogno di metterli direttamente in competizione (per spiegarmi: non metterei la pubblicità dell'hotel A nella pagina dell'hotel B, ma inviterei entrambi ad arricchire l'offerta in modo che il traffico verso entrambi possa aumentare). In questo modo la concorrenza non è creata dal portale ma sono le strutture stesse a gestirla come normalmente già fanno.

    Il fatto che un utente ricerchi più hotel quando organizza un viaggio è nella normalità del web e l'obiettivo di un sito dedicato ad una località penso sia quello di abbracciare tutte le possibili ricerche, dalla guida turistica ai vari hotel, in maniera corretta ed esaustiva.

    Spero di aver dato qualche indicazione utile e mi scuso se invece non ho colto il senso della domanda.
    :ciauz:


  • User

    Si dovrebbe capire se c'è un nesso tra i vari hotel!
    Nel senso che se è un network di hotel, andrebbe anche bene, se questi hotel fossero differenziati per servizi.
    Esempio: Hotel X offre servizi di lusso, in una piccola parte del sito ospita annunci dell'hotel Y che offre servizi ad un utenza che cerca prezzi di fascia media, poi l'hotel Y ospita le offerte dell'hotel Z che offre servizi con prezzi di fascia bassa.


  • User

    Grazie per le vostre risposte. Temo di non essermi spiegato. Il sito riguarda una località turistica e ospita al suo interno, come sottocartella, il sito di un albergo.
    Mi chiedevo se possa essere utile mettere sulla, chiamiamola, parte generale del sito, pubblicità tipo adsense che potrebbe riguardare anche alberghi (di quella località o della zona), con l'effetto di rendere più attraente e interessante il sito (diciamo generale, o contenitore), ma col rischio di sottrarre clientela all'albergo ospitato.
    Sto pensando di effettuare un filtro che permette pubblicità adsense solo per ristoranti e negozi e non per alberghi: i filtri su adsense sono possibili, ma bisogna indicare nome per nome tutti i concorrenti o secondo voi si può dare una regola che esclusa tutti, ad esempio, gli alberghi?


  • User

    Mi autorispondo: ho visto che è possibile, almeno in teoria. Vedrò se è davvero così.


  • Super User

    Ciao,

    ora è chiaro, mi spiace ma non avevo colto il senso e il fatto che si riferisse ad Adsense in generale.

    Non credo che un portale però guadagni appeal con degli annunci a pagamento, ma piuttosto con dei contenuti di qualità e ben approfonditi sulla località.
    Del mio discorso iniziale vale comunque la parte relativa all'arricchimento del sito con tutto quel materiale in grado di attirare traffico naturale grazie alla sua utilità, freschezza e al valore delle informazioni fornite.
    Se visito un portale su un luogo dove voglio fare un viaggio mi interessano guide, mappe, consigli, recensioni che raccontino la località, piuttosto che una vetrina di pubblicità...l'Adsense lo vedo solo come una possibilità di monetizzare con un sitom ma dev'essere molto discreto e non creare troppe distrazioni al focus centrale del sito stesso.


  • User

    Molto utile, grazie.