• User Attivo

    web marketing turismo: portale prenotazioni online

    Salve a tutti! Intanto i miei complimenti per questo forum: sempre straricco di spunti...:)!
    Veniamo al mio thread: ho letto con entusiasmo tutti i post che riguardavano il web marketing turistico e pur essendoci una marea di informazioni solo alcuni hanno toccato in parte il mio problema.

    Mi occupo di web marketing da un po', ma solo da qualche tempo ho iniziato a lavorare presso un tour operator che si occupa di incoming per il mercato cinese prevalentemente. Abbiamo già un nostro sito "corporate" in cui presentiamo l'azienda e le sue attività e che vorrei sviluppare meglio, implementando alcune parti, ma adesso stiamo per partire con un portale di prenotazioni online per spingere le vendite di alberghi che già possediamo nel nostro database e per far aderire nuovi alberghi.

    Il mio problema è: come organizzarlo? Quali strumenti di web marketing servono per "competere" seppure in piccolo con i mostri sacri del booking online come venere, expedia e chi più ne ha più ne metta?

    Si è discusso di come un sito di un albergo possa presentarsi online, ma un portale di prenotazioni? Per quanto riguarda il posizionamento devo dire che il compito è piuttosto arduo :arrabbiato: :arrabbiato: ed è per questo che vorrei cercare degli strumenti diversi che mi permettano di raggiungere gli obiettivi: vendere tot camere al giorno a internauti e agenzie di viaggio e aumentare il numero degli alberghi del mio database.

    Credo che l'altro sito che abbiamo possa essere un buon traino a tutta l'operazione, ma ancora non ho ben chiaro le sue potenzialità.

    Allora, che mi dite? Mi rivolgo a coloro che nel campo del web marketing turistico sono sicuramente più preparati di me! 👅

    Grazie a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo, credo possa essere una buona palestra per molti...

    Besos


  • User Attivo

    Ciao Giuny,

    sicuramente l'ambito è tra i più competitivi e gli investimenti in termini economici e di risorse sono ingenti.

    Per rendere possibile questo tipo di progetti bisogna curare tutti i particolari sin dall'inizio. Dalla scelta del fornitore tecnico per la realizzazione del sito che deve nascere con alcune caratteristiche amichevoli nei confronti dei motori alle strategie commerciali.

    Il percorso è difficile ma realizzabile. Come consiglio ti direi di non realizzare il solito portale catalogo ma di puntare sui contenuti complementari alle offerte proposte.

    Create informazioni sulle destinazioni proposte, ottenendo così immediatamente un duplice risultato: fate piacere sia all'utente che ha le notizie a supporto della sua scelta e fate piacere ai motori che amano contenuti originali e ben contestualizzati.

    Probabilmente le sole strategie di visibilità e di posizionamento organico potrebbero non essere sufficienti e sarebbe il caso di allargare i canali di approccio all'utente. L'utilizzo di una strategia di marketing off line potrebbe essere di aiuto a quella attuata on line.

    L'ipotesi della creazione di un programma di affiliazione che riconosca parte delle provvigioni incassate a quanti possano darvi spazio su siti turistici costituisce un buon supporto ma non esaurisce l'arogmento. Gli aspetti da consoderare sono tanti e non è semplice affrontarli senza conoscere in dettaglio le esigenze, le aspettative, le risorse e gli obiettivi.


  • User Attivo

    Speravo che questa discussione sortisse maggiore interesse...Vabbè!

    Io sto per andare online col portale, nuovo di zecca creato direttamente dall'agenzia che ha curato la parte tecnica, devo solo (per modo di dire) inserire i contenuti: adesso secondo voi, quale sarebbe il primo passo da fare a livello di promozione?

    Vorrei avere chiaro in mente una sorta di vademecum o prontuario con tutte le azioni da mettere in campo per promuovere il sito e per raggiungere i miei obiettivi che sono spalmati su varie fasi.

    In questa fase iniziale il mio obiettivo è far conoscere il portale al maggior numero di persone e generare accessi qualificati.

    Allora ragazzi, mettiamo insieme una sorta di check list?

    Ringrazio Zero81 per gli ottimi spunti di riflessione!


  • Super User

    ciao giuny
    mi dispiace non averti risposto prima, mi deve essere sfuggita la tua discussione (perdonami ma nei meandri del forum capita...).

    allora.. le domande che poni sono molto ampie e prevederebbero risposte di pagine e pagine.
    oltre agli ottimi consigli di zero81 e oltre alle discussioni passate in cui abbiamo trattato di web marketing turistico (che ti invito a leggere con attenzione), posso dirti così a grandi linee...

    come strumenti di web marketing puoi considerare:

    • newsletter
    • contenuti validi, ricchi e originali
    • affiliazioni
    • blog, forum o chat
    • e-card
    • advergame
    • concorsi
    • coinvolgimento attivo dei tuoi utenti tramite racconti, diari di viaggio, e altro
    • partnership con operatori complementari

    come investimenti pubblicitari online:
    -advertising tabellare su siti e portali ad hoc
    -pay per click
    -sponsorizzazioni su newsletter altrui

    a questi abbinerei SENZA DUBBIO pubblicità e azioni di marketing offline**

    • fiere
    • riviste di settore

    non è un settore facile..
    e il tempo e gli investimenti per partire non sono da sottovalutare.
    sicuramente mi sono dimenticata qualcosa 😄

    ciao
    :ciauz:

    ps non ho volutamente parlato di posizionamento, perchè quello lo do per scontato..


  • User

    Ciao,
    ma il tutto è in Cinese?
    Il mio suggerimento è di farti un bel giro approfondito sui competitor e su tutti i siti di qualsiasi tipo dove gli utenti discutono di un viaggio nelle destinazioni che proponi per capire: quali sono le richieste più comuni, i problemi e le parole usate.
    Sulla base di questo puoi creare i contenuti e decidere su cosa lavorare sia in termini di offerta che di target specifico. Oltre a capire quali sono i siti più interessanti dove eventualmente acquistare un link o un banner o altra visibilità.


  • User

    Secondo me la parolina magica è: targhettizzare. Non puoi competere con expedia ecc come portali di prenotazioni online, ma puoi sicuramente vincere facile sulle prenotazioni in cinese, ecc.

    Insomma cerca di catturare quelle parti di mercato che non sono già state saturate da altri. A meno che non hai almeno 10 Milioni di euro da investire la vedo difficile battere quei mostri sacri.

    Fabio


  • User

    Giuny, ho letto che la Cina è uno degli stati in cui si sta più diffondendo la "creazione" e la lettura dei blog. Quindi una delle prime mosse è puntare su questi. Per quanto riguarda le newsletter, sono decisamente favorevole, ma quelle a sfondo turistico sono talmente tante (almeno in occidente) che devi trovare un'idea particolare da veicolare e non la semplice promozione sul viaggio.

    Keyword adv: sarei favorevolissimo, ma visti i "noti" problemi di "indirizzazione" dell'informazione delle filiali orientali dei maggiori motori di ricerca non so se potresti incontrare difficoltà.

    Ok per eventi e fiere

    Evita i banner (che tanto non li legge + nessuno ;-))


  • User Attivo

    @nelli said:

    ciao giuny
    mi dispiace non averti risposto prima, mi deve essere sfuggita la tua discussione (perdonami ma nei meandri del forum capita...).
    Non preoccuparti nelli...so come funziona a volte, è per questo che ho riscritto!!!;P

    @nelli said:

    come strumenti di web marketing puoi considerare:

    • newsletter
    • contenuti validi, ricchi e originali
    • affiliazioni
    • blog, forum o chat
    • e-card
    • advergame
    • concorsi
    • coinvolgimento attivo dei tuoi utenti tramite racconti, diari di viaggio, e altro
    • partnership con operatori complementari

    Per la newsletter: ci avevo già pensato, devo solo pensare a dei buoni contenuti, soprattutto originali come mi ha già detto qualcuno di cui non ricordo il nick...
    Per blog, forum o chat...non saprei, ci dovrei riflettere: pensavi alla possibilità di aprire un blog a tema? La stessa cosa intendi per il forum? O in questo ultimo caso potrei semplicemente partecipare a qualche forum o chat a tema?
    Alle e-card e agli advergame non ci pensavo: come pensi si possano sviluppare?

    @nelli said:

    come investimenti pubblicitari online:
    -advertising tabellare su siti e portali ad hoc
    Che intendi per advertising tabellare?

    @nelli said:

    non è un settore facile..
    e il tempo e gli investimenti per partire non sono da sottovalutare.
    sicuramente mi sono dimenticata qualcosa 😄

    ciao
    :ciauz:

    ps non ho volutamente parlato di posizionamento, perchè quello lo do per scontato..
    Si, è un settore molto difficile ed estremamente competitivo, ma io credo che a fare la differenza siano i servizi che si è in grado di offrire a parità di prodotto presentato.

    Grazie per il post esaustivo!
    :ciauz:


  • User Attivo

    @LaCollegaPreferita said:

    Ciao,
    ma il tutto è in Cinese?
    No, è in 4 lingue ed è un portale di prenotazioni alberghiere. Il nostro target per il portale è vario visto che chiunque in teoria potrebbe arrivare da noi e prenotare. Invece il nostro sito principale ancora in fase di allestimento, è in 6 lingue tra cui il cinese, ancora non attivo. E' la nostra vetrina e presenta la nostra attività... ma devo ancora lavorare su alcuni punti!

    Il suggerimento che mi hai dato è davvero prezioso: hai ragione...fare un giro qua e là nei posti frequentati dal mio target mi può di certo aiutare a rispondere meglio alle loro esigenze!
    :ciauz:


  • User Attivo

    @Minervalab said:

    Secondo me la parolina magica è: targhettizzare. Non puoi competere con expedia ecc come portali di prenotazioni online, ma puoi sicuramente vincere facile sulle prenotazioni in cinese, ecc.

    Insomma cerca di catturare quelle parti di mercato che non sono già state saturate da altri. A meno che non hai almeno 10 Milioni di euro da investire la vedo difficile battere quei mostri sacri.

    Fabio
    Assolutamente daccordo con quanto dici, ed infatti io non ho nessuna intenzione di competere con i grandi, sarei folle anche solo a pensarlo!!! 🙂
    Cerco solo di tagliarmi una fetta...magari cercando di essere più vicina al cliente...i grandi non possono permettersi di coccolare l'utente, io invece si! E questo potrebbe essere il mio vantaggio competitivo, dovrei solo capire quali meccaniche mettere in atto...


  • User Attivo

    @Mcandrew said:

    Keyword adv: sarei favorevolissimo, ma visti i "noti" problemi di "indirizzazione" dell'informazione delle filiali orientali dei maggiori motori di ricerca non so se potresti incontrare difficoltà.
    Saranno noti ai più, ma io non li conosco...Mi chiariresti meglio le idee sul tema dei motori di ricerca stranieri?

    Per quanto riguarda i banner...sono assolutamente daccordo con te!
    :ciauz:


  • User Attivo

    @giuny said:

    Assolutamente daccordo con quanto dici, ed infatti io non ho nessuna intenzione di competere con i grandi, sarei folle anche solo a pensarlo!!! 🙂
    Cerco solo di tagliarmi una fetta...magari cercando di essere più vicina al cliente...i grandi non possono permettersi di coccolare l'utente, io invece si! E questo potrebbe essere il mio vantaggio competitivo, dovrei solo capire quali meccaniche mettere in atto...
    Definire di quale fetta stiamo parlando è una fase essenziale: purtroppo senza avere un'idea precisa delle caratteristiche distintive dei prodotti che offrirà il portale, del suo target e dei punti di forza della tua proposta è difficile definire una strategia efficace 😉

    Ad esempio se i tuoi viaggi si rivolgono ad un target che vuole una vacanza al top, sarebbe utile cercare di colpire quel target sia attraverso copy/foto/design in linea con il tuo prodotto, sia attraverso una promozione specifica che trasmetta il messaggio a questo target enfatizzando i punti forti della tua offerta (es. l'idea di vacanza su misura ed esclusiva per una clientela ristretta ma esigente).

    E' facile intuire che vacanze a basso costo vanno invece promosse in maniera molto diversa, quindi prima di continuare con il tuo vademecum, sarebbe utile ragionare su questi aspetti basilari 😉

    In bocca al lupo per il tuo progetto :ciauz:


  • User

    Sinceramente credo sia difficile darti dei consigli concreti senza conoscere l'offerta e il target. Ormai il web è un mercato maturo e non si può pensare esistano delle soluzioni per vendere tutto a tutti.
    Non sono molto preparata sul mercato cinese ma l'ultima volta che ho lavorato per un hotel mi dicevano che ad oggi vengono in Europa quasi escusivamente con i tour e i gruppi organizzati perchè non sono abituati a viaggiare e hanno ancora delle pratiche burocratiche per il permesso turistico.
    Se è ancora così, il target diventano i tour operator e chi organizza viaggi e la prospettiva cambia.
    Se invece sai di poter lavorare con i pochi che iniziano a prenotare da soli devi capire bene chi sono (età, fascia di reddito, occasione di viaggio più comune, anticipo della prenotazione, e così via).
    E costruire una comunicazione dedicata, il canale dove inserila viene poi da sè.


  • Super User

    @giuny said:

    Per blog, forum o chat...non saprei, ci dovrei riflettere: pensavi alla possibilità di aprire un blog a tema? La stessa cosa intendi per il forum? O in questo ultimo caso potrei semplicemente partecipare a qualche forum o chat a tema?
    Alle e-card e agli advergame non ci pensavo: come pensi si possano sviluppare?
    tutti gli strumenti interattivi tipo blog e forum ti permettono di studiare meglio i desideri del tuo target e di creare traffico sul tuo sito. e di parlarci.. di conoscerli..
    scegli tu il tema: se le vacanze in generale o qualcosa in specifico, ma più li coinvolgi e più resteranno sul tuo sito.
    è una buona idea se frequenti anche blog e forum altrui. non per spammare, ma per capire, farti venire idee, ecc.
    e-card : punta a qualcosa di divertente o di molto bello, se hai contatti con i tour operator fatti mandare belle img, le monti e fai in modo che si inneschino meccanismi di viral marketing. adesso con la scusa di Natale, per fare gli auguri, c'è tanta gente che cerca cartoline carine da mandare.
    ma ricordati qualcosa o di originale o di molto bello!
    advergame: sbizzarrisciti.. falli divertire, sognare, giocare.. e alla fine li spingi verso il viaggio che vuoi tu.
    guardati cosa ha fatto la shell.. (citato dal grande piernicola in questa discussione) ma anche vivilastminute, la tui e altri.
    ovviamente per queste cose hai bisogno di un supporto tecnico non da poco.

    @giuny said:

    Che intendi per advertising tabellare?
    banner & C.
    contrariamente a quanto ti possono dire.. se vuoi muoverti in certi settori e vuoi farlo a un livello elevato (e se parli di tour operator secondo me lo è) devi mettere in conto una **campagna banner su portali **ad hoc.
    è vero che fra gli utenti ormai c'è la saturazione ai banner e molti non cliccano, ma è dimostrato (e a tal punto cito il bellissimo intervento di marco lo guercio allo iab) che gli utenti dopo l'esposizione ai banner
    a) ricordano quel brand (percio' cura tantissimo la comunicazione dei banner sia a livello di messaggio, che di nome, oltre che ovviamente di immagini scelte)
    b) **vanno a cercare sui motori quel brand
    **c'è proprio un parallelismo fra esposizione pubblicitaria e ricerche sui mdr.

    dove fare una campagna banner? dipende dal tuo target.
    quoto fuffissima..
    se il tuo target sono i ragazzini con 2 lire in tasca, investi in portali frequentati dai giovani (aiuto mi sento vecchia)
    se invece offri viaggi de luxe puoi cercare portali dedicati al golf (è un esempio stupido ma per farti capire..)

    guarda cosa fanno i tuoi concorrenti..
    studia..
    ciao 🙂
    in bocca al lupo!
    :ciauz:


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    caratteristiche distintive dei prodotti che offrirà il portale, del suo target e dei punti di forza della tua proposta

    Ciao Fuffissima, hai ragione, mi spiego meglio!

    I nostri prodotti sono le camere di alberghi da 3 stelle in su sparsi per tutto il mondo (abbiamo un nostro database interno e in più un sistema che ci permette di allargare questo database permettendo l'inserimento di nuovi hotel) per cui il nostro target di riferimento sono: gli hotel che vogliono inserirsi nel nostro portale, le agenzie di viaggio che si rivolgeranno al nostro portale per avere dei prezzi migliori nell'acquisto di camere e gli internauti che vorranno prenotare tramite noi. per cui non offriamo pacchetti vacanza, ma solo delle camere in alberghi di tutto il mondo e per tutte le tasche!
    Spero di essere stata più chiara...:)


  • User Attivo

    @LaCollegaPreferita said:

    Se è ancora così, il target diventano i tour operator e chi organizza viaggi e la prospettiva cambia.
    Il fatto è che noi siamo quel tour operator e ad oggi abbiamo come clienti le agenzie di viaggio cinesi che acquistano tramite noi gli hotel. Adesso con il nuovo portale online vogliamo allargare il nostro business e vendere al maggior numero di persone i nostri alberghi!

    L'obiettivo è quello di entrare in altri mercati oltre quello cinese ed il portale costituisce un ulteriore canale di vendita rispetto a quelli offline che già possediamo.
    :ciauz:


  • User

    @giuny said:

    il nostro target di riferimento sono: gli hotel che vogliono inserirsi nel nostro portale, le agenzie di viaggio che si rivolgeranno al nostro portale per avere dei prezzi migliori nell'acquisto di camere e gli internauti che vorranno prenotare tramite noi. per cui non offriamo pacchetti vacanza, ma solo delle camere in alberghi di tutto il mondo e per tutte le tasche!

    Tutto il mondo a tutto le tasche vuol dire mettersi in competizione con hotels.com, expedia, venere, etc. etc.
    Differenziare la comunicazione è fondamentale, trova il valore aggiunto specifico della tua offerta, la unic selling proposition per capirci, e concentra la comunicazione su questa. Altrimenti il costo contatto diventa altissimo.
    Il valore aggiunto immagino sarà diverso per ognuno dei tuoi target: agenzia, hotel, turista, perchè ognuno ha esigenze e un processo d'acquisto diverso.

    Rispetto agli strumenti che ti hanno suggerito ho delle perplessità sui giochi on line, sono molto costosi da fare bene.