• User

    Google Plus Local senza indirizzo email

    Ciao a tutti ragazzi,

    premetto che non so se è stato già trattato l'argomento in questione, non mi pare di averlo trovato così con un rapido sguardo al Forum, nel caso fosse già stata affrontata la tematica vi chiederei se potessi evitare di fustigarmi 😟

    Venendo al dunque, il mio problema è il seguente: nella nuova attività che devo iniziare a gestire per conto di un cliente fra i vari profili social disastrati e da risistemare, c'è anche una bella paginetta Google Plus Local, cosa che di per se mi ha perfino stupito dato lo stato penoso della gestione precedente.

    Troppo bello per essere vero, infatti è sorto subito un problema, la pagina in essere è già stata verificata ma l'accesso alla stessa è sparito, nessuno sa con che email sia stata aperta, non si trova più niente di niente, nessuna mail di accesso, nessun dato.

    Conseguentemente non posso nemmeno aprirne una ex novo perchè la pagina c'è già a tutti gli effetti e peggio ancora, chi è venuto prima di me per ovviare al problema ha aperto un altro profilo Google Plus con il nome della Pagina stessa.

    Ora la mia domanda è questa: come si procede in questi casi, c'è un metodo indolore per azzerare tutto e rifare completamente il processo? In alternativa, come potrei fare a recuperare questa mail?

    Grazie :gthi:


  • User Attivo

    Ciao Paolo,
    tutto si può risolvere 🙂 La prima cosa da suggerire al cliente è di cambiare nome del profilo che si è aperto.
    Rischia di vedere il proprio profilo sospeso, rischio che non si può permettere di correre se vuole iniziare a gestire con quell'account anche la pagina local.

    Passiamo alla pagina local non più accessibile.
    Faccio delle ipotesi. Diciamo che ragiono ad alta voce, così da arrivare insieme alla risoluzione del problema.

    Parto dall'assunto che la scheda è verificata e collegata con una pagina "attività locale".
    Essendo verificata su Google+ non trovi più il pulsante che ti consente di rivendicare .
    Io agirei andando su Google maps e segnalerei un problema sulla scheda.
    Se scegli "altro" sui problemi proposti arrivi al Map Maker dove c'è il pulsante: "Gestisci la tua pagina" con la domanda sopra in maiuscolo "È la tua attività?".
    Ecco io procederei a rivendicare la scheda così.
    Questo dovrebbe attivare la procedura di verifica con cartolina e pin.
    Non essendomi mai trovata in questa situazione non so che cosa succede però lato collegamento pagina - scheda su Google Plus.
    Suppongo che dopo aver verificato la scheda local dovrai creare una nuova pagina "attività locale" da Google+, scegliendo la scheda che hai verificato.

    Altrimenti potresti già procedere con la creazione di una nuova pagina local da Google+, creando direttamente una nuova scheda local, per poi richiedere la rimozione della pagina local ingestibile per duplicazione dell'attività.
    Questa seconda ipotesi mi sembra la più semplice. Ma la scelta andrebbe fatta anche rispetto alla completezza della vecchia scheda e del suo posizionamento su maps.

    Che ne dici, il mio ragionamento ti torna?
    Ora chiedo conferma anche Luca Bove, lui è molto più esperto di me su local e forse saprà darci una soluzione univoca ed immediata.

    Fammi però sapere se ti ho dato delle prime indicazioni utili o se c'è qualcosa che non ti torna.
    Dai che arriviamo alla soluzione 😉

    Grazie,
    ciao,
    Michaela


  • User Attivo

    Avere una scheda rivendicata e non avere i dati di accesso è un problema grave. Bisogna prenderne possesso ....

    Per esperienza ti dico che alcune volte la registrano i clienti stessi e poi se ne scordano... Devi fare di tutto per recuperarla.

    Prova
    https://www.google.com/accounts/recovery/forgotusername

    oppure
    https://support.google.com/accounts/troubleshooter/2402620?hl=it&rd=2#ts=2402553
    e specifica la pagina Places

    o per ultimo
    https://support.google.com/business/troubleshooter/3041146


  • User

    Per esperienza ti dico che alcune volte la registrano i clienti stessi e poi se ne scordano... Devi fare di tutto per recuperarla.

    Esatto Luca, nel caso specifico è successo proprio così! Farò tutte le prove possibili che mi avete suggerito tu e Michaela e vi terrò aggiornati.

    Grazie ad entrambi per ora.

    Paolo


  • User

    Rieccomi qua, dopo lunga e penosa malattia, sono entrato in possesso dei dati per l'accesso al vecchio account Google Places, ma ora mi sto chiedendo, ma questa pagina non è già Google + Local?

    plus.google.com/106097444194477786744/about

    Dal momento che non l'ha creata nessuno, da dove è saltata fuori, Google ha trasformato in automatico Google Places in Local?

    Non ci sto capendo più nulla, Luca, Michaela confido in voi.


  • User Attivo

    Ciao Paolo,
    la pagina è già Local, ovvero collegata alla scheda Places.
    Non mi chiedere come, ma è da una decina di giorni che vedo fare questo collegamento automaticamente. Sì, sembra che in automatico la scheda si trasformi in pagina. È successo ad alcune schede local che ho in gestione: la pagina si gestisce con un account non iscritto a Google+, account raggiungibile non su plus.google ma su profile.google ...

    Se il cliente non aveva creato altre pagine, puoi anche essere contento di questo risultato.

    Cosa diversa invece è per chi aveva deciso di creare una pagina brand (organizzazione, impresa, ecc) non local, che ora si trova pagine duplicate (come me).
    Non so dirti molto di più perché è una cosa molto recente, per me ancora tutta da studiare.

    Se ho novità e aggiornamenti ti faccio sapere.
    A presto (spero!),
    Michaela


  • User Attivo

    Paolo Verdiani, hai proprio bisogno del mio corso 🙂

    Se hai partecipato al ConvegnoGt spiego proprio queste cose nell'intervento.

    Facendola Breve lato pubblico è stato tutto trasformato in Google+ Local, creando non pochi casini (Google deve spingere in tutti i modi il suo social network)

    lato dashboard invece c'è la bolgia

    • esiste la dashbboard Google Places Vecchia
    • qualcuna di queste però l'ha trasformata in nuova Google Places
    • esiste ANCHE la dashboard Google + Local (che fa un po' pena)
    • e la dashboard G+Local può esistere con o senza la dashboard Google Places

    😮


  • User

    Paolo Verdiani, hai proprio bisogno del mio corso

    Giusto Luca, all'ultimo purtroppo non c'ero, quindi dovrò provvedere 🙂

    Quindi in poche parole, se ho capito bene, "tecnicamente" lato utente questa è una pagina "corretta"?


  • User Attivo

    @Paolo Verdiani said:

    "tecnicamente" lato utente questa è una pagina "corretta"?
    Si

    l'utente vede e interagisce con quella pagina


  • User

    Grazie Luca, nel frattempo ho seguito il tuo consiglio sulla Local Strategy iniziando dalla guida 😄