• Community Manager

    [USA] Menù dei ristoranti in SERP: a breve la prenotazione? :D

    In America nelle SERP di Google sono apparsi i menù per i ristoranti. La notizia, data da Searchengineland.com che ovviamente riprende l'annuncio ufficiale di Google nella loro pagine di G+, sta creando tante domande. Tra quelle più diffuse abbiamo "come fa Google a prendere i dati?".

    Ancora non ci sono spiegazioni ufficiali, ma ci scommetto che ci sarà un accordo dietro con qualche servizio similmente a quanto già fatto per altri servizi di Google.

    image

    Nell'esempio di Google vediamo l'immagine da versione mobile che chiaramente indica il risultato di una query molto specifica:

    image


  • Community Manager

    Su Facebook avevo ipotizzato la possibilità in futuro di fare prenotazioni. Pensate a un titolare di un ristorante, che gestisce tutto da Google Plus, prenotazione compresa. Avrà bisogno anche di un sito? Dipende...

    Ecco che Bill Slawski pubblica un brevetto dal titolo Ordering Ahead with a Mobile Device 🙂

    The present invention provides a computer-implemented method to order ahead with a mobile device.A user network device:

    • Receives an input of an order from a user;
    • Communicates the order to a merchant network device;
    • Receives a preparation time for one or more components of the order;
    • Determines a location of the user device;
    • Monitors a projected time of arrival at the merchant based on the location of the user device;
    • Compares the projected time of arrival with the component preparation time; and
    • Notifies the merchant to begin preparation of at least one of the components in response to a determination that the projected time of arrival equals the preparation time of one or more components.

    Probabilmente attivo solo da mobile inizialmente...sarà integrato in SERP?


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,
    sostengo da tempo che Google ha intenzione di "diventare il web" ovverò trasformare il suo motore di ricerca nel più grande portale web del mondo.
    Quello da te citato è una delle numerose "risorse" che sta lanciando google, basta pensare ad Hotel Finder, Hotel Voli ecc

    Insomma Google sta diventando un grande aggregatore che non delega più ad altri (cioè ai siti web) il compito di fornire una risposta alle query ma la fornisce direttamente.

    Immagino che l'implementazione della prenotazione sia cosa da poco per Google e da molto valore aggiunto per il proprietario di un ristorante...
    Se si considera che un sistema di prenotazione costa una cifra importante (almeno per piccole realtà) e spesso non funziona a dovere, una alternativa marchiata Google potrebbe diventare manna dal cielo per gli operatori del settore, un "po' tanto" meno per chi realizza siti e script.

    PS:Mi sono permesso di aprire una discussione un po' più generale qui: Google ucciderà i siti internet? quale futuro?