• User

    Unire due pagine google+ local

    Ciao a tutti,

    è un po di tempo che mi sto impiccando per cercare di unire due pagine google+ local di un'attività commerciale che ha due sedi e che ha aperto due schede google maps diverse.

    Avete qualche consiglio? (Purtroppo non posso toglierne una:crying:)


  • User Attivo

    Ciao MrOneVal,
    attualmente non c'è modo di unire due pagine Google+.
    Se le attività commerciali hanno due sedi diverse è comunque corretto a mio parere creare due schede local e, di conseguenza, due pagine g+ local.
    C'è chi si crea anche una terza pagina, non local, per promuovere solo il brand e fa rete con le pagine local.
    Attenzione però a non usare una pagina solo per ri-condividere contenuti di altri. Qualche contenuto originale va sempre prodotto.
    Dipendentemente dal tempo e dall'impegno che hai a disposizione per curare la presenza dell'attività commerciale su Google+, lavora con le due (o tre :D) pagine.
    Sono qui per qualsiasi chiarimento,
    ciao,
    Michaela


  • User

    Ciao Michaela e grazie per avermi risposto,

    purtroppo le attività commerciali a cui mi riferisco hanno due sedi diverse ma nella stessa città quindi alimentare due pagine google+ cercando di creare contenuti freschi e originali per lo stesso target e per gli stessi obiettivi mi sembra uno spreco di tempo e energie. Forse, come dici tu, converrebbe creare una terza pagina (google+ business) e puntare tutto su questa. Ma come una pagina business fa rete con più pagine local? Solo linkandole tra loro attraverso post oppure c'è una procedura specifica?


  • User Attivo

    Ciao,
    nessuna procedura specifica, ma condivisioni, menzioni ... insomma: interazione.
    Alla fine dovresti seguire lo stesso piano editoriale ma assegnare contenuti a pagine diverse.
    Stabilisci una strategia sostenibile, ma non rinunciare alle pagine local! Se sono negozi fisici la loro visibilità è fondamentale e la pagina local è un elemento imprescindibile per ottenerla.
    Fammi sapere,
    grazie,
    ciao,
    Michaela


  • User

    Grazie mi sei stata molto utile.


  • User

    Torno sull'argomento: con l'arrivo di Google My Business è ancora valida questa affermazione: "Se le attività commerciali hanno due sedi diverse è comunque corretto a mio parere creare due schede local e, di conseguenza, due pagine g+ local."

    Mi trovo nella stessa situazione di MrOneVal: attività con due sedi diverse, ma nella stessa città.


  • User Attivo

    Ciao Marcel349,
    sì trovo ancora corretta l'affermazione, tanto più che My Business ha creato in automatico pagine google+ dalle schede local esistenti: avevi due schede local, ora hai due pagine Google+!
    Detto questo, aggiungo che anche io ho due sedi, ma solo una aperta al pubblico e solo per questa ho una pagina local, ovvero solo epr la sede che voglio sia rintracciata.
    Penso che al di là degli strumenti sia questa la valutazione che si debba fare.
    Che ne pensi?
    Grazie,
    ciao,
    Michaela


  • User

    Nel mio caso entrambe le sedi sono aperte al pubblico e, soprattutto, ho necessità che appaiano su Google Maps.
    Ho quindi fatto il tuo medesimo ragionamento: voglio un marker per ogni sede, mi occorrono due schede Local, quindi due pagine G+.

    Il mio è il caso di un'agenzia immobiliare con due sedi nella stessa città, da qui la necessità di poter rintracciarle entrambe.
    Ecco, in un caso come questo, trovo assurdo non poter definire più sedi per una singola attività (e quindi pagina Google+).


  • User Attivo

    Intervengo, dato che la discussione ha citato proprio il mio problema, ovvero "tanto più che My Business ha creato in automatico pagine google+ dalle schede local esistenti: avevi due schede local, ora hai due pagine Google+!".
    Il punto è che io, ora, mi trovo con la pagina G+ dell'Azienda, che è curata, posta immagini, articoli ecc., ed in più è comparsa l'attività locale verificata in aggiunta...

    Come faccio ad unirle, dato che così sono un doppione? In più, esiste il profilo G+ "Nome Azienda - Redazione" che è il vecchio gestore della pagina... Consigli da come uscire da questa situazione?


  • Community Manager

    Qui trovi molte risposte...non puoi farlo 😄


  • User Attivo

    Perfetto Giorgio! Avevo trovato la stessa risorsa prima della tua risposta (e mi ero convinto a gestirle entrambe), quindi non fai che rincuorarmi!


  • Community Manager

    Figurati!