• User Newbie

    Adwords o guest posting

    Salve a tutti,
    gestisco un sito di booking di una specifica località ben posizionato per la key principali, vorrei però incrementare il traffico. Mi consigliate di utilizzare Google Adwords o di concentrarmi su una attività di guest posting puntando anche su parole chiave "minori" ?


  • Moderatore

    A parere mio a seconda del tuo target hai comunque la necessità di sviluppare entrambe le strategie


  • Moderatore

    Ciao Saturnia, sicuramente utilizzando solamente AdWords come strumento di promozione rischi di perderti il traffico organico che ha una sua importanza in termini di conversioni.
    Tuttavia AdWords è più facile come sistema perchè, a mio modo di vedere queste cose, selezionare un numero decente di blog di qualità sui quali pubblicare guest post è davvero difficile.
    Bisogna analizzare ogni singolo aspetto del blog che pubblicherà il tuo post dunque la link popularity, gli anchor text, il trsut. Dunque una serie di aspetti molto tecnici che richiedono l'intervento di un esperto.

    Secondo me puoi partire con AdWords ed affiancare l'attività di guest posting affidandola magari a qualche agenzia. Purtroppo di agenzie ce ne sono tante ma di serie ce ne sono davvero poche, quindi ti consiglio di scegliere con cura.
    Spero di averti aiutato


  • User

    Ciao Saturnia,
    ti rispondo con un paio di mesi di ritardo rispetto alla pubblicazione, chissà quindi come sei andata avanti con la tua strategia?!

    Se ancora sei in dubbio sul da farsi, ti posso dare quello che è il mio consiglio, che bene o male riprende quello di kiwi_orange:
    non devi secondo me scegliere se adwords oppure guest posting, semplicemente perché sono due strategie diverse per ottenere risultati immediati identici, ma ben diversi nel lungo termine.

    Sicuramente Adwords, se ben gestito può diventare un ottimo canale che ti permette anche di guadagnare bene ... e ti aiuta quindi a sostenere i costi (di tempo o di soldi se ti affidi a qualcuno) per l'attività di guest posting.
    Alla lunga, perché tanto si sa: il seo è lento, lavorare di guest post ti porterà buoni vantaggi, ma non denigrerei troppo Adwords. A costo di essere ripetitivo: se ben gestito è una ottima fonte di guadagno. E notare bene come non la definisco un costo, ma una fonte di guadagno: insomma, se su Adwords spendi 1 per fare entrare 10, allora mi sembra una OTTIMA soluzione 😉

    Facci sapere come sei andata avanti magari.

    Saluti


  • User

    Ciao Saturnia,
    entrambi gli strumenti con cui vuoi lavorare sono utili allo scopo di portare persone in target sul tuo sito.

    Se proprio dovessi scegliere tra queste due strategie opterei però per il guest posting.

    Se infatti hai lavorato bene sulla profilazione del tuo cliente, puoi individuare facilmente quei siti con i quali stringere collaborazioni molto vantaggiose.

    Viceversa usare Adwords, soprattutto se non lavori su una nicchia, può portarti a un bagno di sangue in quanto il costo delle parole chiave potrebbe essere molto elevato a fronte di conversioni che nella migliore delle ipotesi si attestano sul 10%.

    In ogni caso, fai tutte le tue valutazioni ( il marketing è tutta una questione di test ) e fammi sapere com'è andata 🙂

    Buon lavoro!