• User Newbie

    Agenzia di viaggi sbarca online

    Ciao a tutti, lavoro in un agenzia di viaggi aperta da più di 20 anni.
    Fino al momento l'agenzia ha avuto un piccolo (e brutto) sito vetrina giusto per avere una presenza on-line.

    Vorremmo portare l'esperienza ottenuta sul campo online, cercando di vendere anche su questo canale.

    Per prima cosa mi rivolgerò ad un agenzia della zona per la creazione del sito.
    A questo però vorrei aggiungere una strategia di marketing web, la gestione SEO-SEM dovrebbe essere lasciata all'agenzia.
    Oltre alla creazione/gestione delle solite pagine sui social network, quali aspetti dovrei curare (o far curare da professionisti)?

    PS: Qualcuno ha esperienza con l'implementazione di booking su proprio sito?

    :ciauz:


  • User

    Ciao,
    considera che Booking.com e similari hanno praticamente polverizzato le agenzie di viaggio tradizionali portandole dalle 20.000 di qualche anno fa alle 3000 di oggi.

    Ora, per quanto hai scritto, tu non sei una agenzia tradizionale e questo mi fa molto molto piacere.

    Permettimi comunque di darti un consiglio che può aiutarti a partire con il piede giusto.

    Sarò breve.

    Se il tuo interesse è aumentare il business della tua agenzia di viaggio attraverso internet hai una sola scelta: SPECIALIZZARTI.

    Non provare a fare una copia tipo booking, tripadvisor, trivago ... perchè sprecherai soldi, tempo ed energie.

    Focalizzati, invece, sul prodotto che vendi di più/ sul bisogno del cliente che sai soddisfare meglio e organizza tutto il tuo sito intorno a questo.

    Qualsiasi buona azione che hai in mente ( Seo, Pubblicità Online ... ) produrrà i suoi frutti solo dopo aver compiuto questo fondamentale step strategico.

    Buon lavoro davvero.


  • User Newbie

    @Piero Iacono said:

    Ciao,
    considera che Booking.com e similari hanno praticamente polverizzato le agenzie di viaggio tradizionali portandole dalle 20.000 di qualche anno fa alle 3000 di oggi.

    Ora, per quanto hai scritto, tu non sei una agenzia tradizionale e questo mi fa molto molto piacere.

    Permettimi comunque di darti un consiglio che può aiutarti a partire con il piede giusto.

    Sarò breve.

    Se il tuo interesse è aumentare il business della tua agenzia di viaggio attraverso internet hai una sola scelta: SPECIALIZZARTI.

    Non provare a fare una copia tipo booking, tripadvisor, trivago ... perchè sprecherai soldi, tempo ed energie.

    Focalizzati, invece, sul prodotto che vendi di più/ sul bisogno del cliente che sai soddisfare meglio e organizza tutto il tuo sito intorno a questo.

    Qualsiasi buona azione che hai in mente ( Seo, Pubblicità Online ... ) produrrà i suoi frutti solo dopo aver compiuto questo fondamentale step strategico.

    Buon lavoro davvero.

    Ciao Piero, grazie mille per la tua risposta.

    Fondamentalmente siamo un agenzia tradizionale ma abbiamo saputo ricavare una nicchia dove operare lontano dalle burrasche di internet 😉
    Conosciamo (ed usiamo) benissimo i vari siti specializzati e non vogliamo ovviamente metterci in competizione contro gente che ha ingenti capitali da spendere in marketing e promozione!

    Ci concentreremo senza dubbio su quello che sappiamo fare meglio.

    Grazie e a buon rendere, vi terrò aggiornati!


  • User Attivo

    Quoto quanto detto da Piero, ritagliarsi una nicchia e curarla più possibile è oggi sicuramente una strategia vincente. Se posso consigliarti, dato che siete un'agenzia fisica, curerei anche l'aspetto Local, potreste ampliare molto la clientela nel territorio.

    PS: Qualcuno ha esperienza con l'implementazione di booking su proprio sito?

    intendi gli annunci di booking.com o un booking engine?


  • User

    Grandi!
    Non posso che augurarvi di continuare così 🙂


  • User Newbie

    @samuelenet said:

    Quoto quanto detto da Piero, ritagliarsi una nicchia e curarla più possibile è oggi sicuramente una strategia vincente. Se posso consigliarti, dato che siete un'agenzia fisica, curerei anche l'aspetto Local, potreste ampliare molto la clientela nel territorio.

    intendi gli annunci di booking.com o un booking engine?

    Ciao, per aspetto local cosa intendi in dettaglio?

    Intendevo gli annunci di booking ma ho cambiato idea 🙂