• User Newbie

    Consiglio portale prenotazioni ed e-commerce + App

    Ciao a tutti,

    avrei bisogno di sapere quanto può costare un sito di prenotazioni online ed un e-commerce che saranno integrati in un portale, i costi per tirare su tutta la struttura informatica e di sicurezza informatica sui servizi.

    Quanto può essere il ritorno (revenue) in percentuale per la singola prenotazione (non stiamo parlando di hotel ma di esercizi diversi ma giusto per l'esempio so che booking può prendere dal 10% al 20% per singola transazione) e quanto invece per l'e-commerce sul singolo ordine (una sorta di ebay), quali invece possono essere le percentuali minime secondo voi per averne un profitto?

    Ho stimato, facendo vari calcoli, un minimo di 500.000 tra prenotazioni e acquisti annui. (non dal primo anno tenedosi stretti, sotto le 200.000, ma credo sia una buona percentuale)

    Il portale dovrà essere in grado di reggere il traffico di oltre 50.000 mila unici annui e tutto dovrà essere disponibile sia per PC che per cellulari e tablet (attraverso app dedicata).

    Grazie


  • Moderatrice

    Ciao Bodale.
    C'è un pò di confusione in quello che dici.
    Vediamo di trovare il filo corretto.

    Parli di un sito di e-commerce e prenotazione online ma non parli di strategie di marketing per arrivare sia a 50,000 unici anno che a 500.000 vendite anno.

    Se non valuti nei tuoi costi una strategia di marketing per portare traffico al sito
    rischi di trovarti con un bel sito dove gli unici accessi saranno i tuoi e quelli dello sviluppatore.
    (e ti prego non dire ci penserò dopo .... dopo avrai speso già troppi soldi e troppo tempo senza rientrare di un euro e non avrai più nessuna possibilità di andare oltre)

    Dici che il "portale deve essere in grado di reggere" 50.000 unici annui, quindi 136 giornalieri. Un pò pochi per preoccuparsi di "reggere".

    Inoltre dici che tutto deve essere disponibile per pc, cellulare e tablet ma parli di app, quando ti basterebbe un responsive. L'app ti serve per altre cose?

    Hai fatto una stima che 50.000 unici anno ti devono fare 500.000 prenotazioni. Wow! Hai una visione fin troppo rosea ma assolutamente improbabile nella realtà!
    Ma neanche se hai sbagliato a scrivere il numero. Per fare 500.000 tra prenotazioni e acquisti (ma anche 200.000) ne devi avere molti ma molti di più di utenti unici.

    Parli di percentuali minime per averne un profitto ma non spieghi che tipo di costi sosterrai per pubblicità nè che tipo di prodotto vuoi vendere e in ogni caso questa è la più semplice da rispondere: devi rapportarti con i prezzi di mercato togliendo tutti i costi e considerando che non sei un brand e quindi...... (qui c'è un mondo sotto tutto da scoprire).

    Poi se invece cerchi una **RISPOSTA FARLOCCA ** ti dico che 500.000 prenotazione le fai con un sito da 800 euro con una percentuale di ricarico a tuo piacere.
    **Ma Okkio, ti sto solo prendendo in giro. **

    Faccio questo lavoro da troppi anni e purtroppo di richieste così ne sento continuamente.
    E la cosa più pericolosa è che
    trovi sempre qualcuno pronto a farti le cose "alla buona" ma questo significa solo buttare via i soldi.

    Se non hai budget importanti e se non hai una conoscenza approfondita del mercato che vuoi affrontare, non buttare via i soldi e tempo.


  • User Newbie

    Il sito (webapp) non l'ho scritto ma è ovvio che sarà in responsive design, è il modo più economico per avere tutto connesso a prezzi modici.

    Il come attirare clientela sull'app e sul sito ci ho già pensato ma non mi sembra il luogo in cui discuterne e comunque non la posterei mai in un forum online, dato che non ho chiesto un consiglio di marketing ma semplicemente di costo dell'infrastruttura informatica sia di creazione che di gestione e manutenzione. (se vorrò chiedere un consiglio puramente di marketing sarebbe più corretto aprire un altra discussione)

    A me non piace girare attorno ai numeri, vorrei dei numeri concreti ! Vorrei sapere se mi può costare 10k o 100k o più all'anno. Se credi o non credi che raggiungerò la massa critica non dovrebbe interessarmi, io sono venuto sul forum per chiedere delle stime dei costi in numeri. Mi son contenuto molto per le stime appunto perchè preferisco partire molto basso, infatti le stime realistiche superano di un bel pò quelle che vi ho esportato (un utente medio per il mio tipo di servizio fa non meno di 10 prenotazioni all'anno e gli utenti unici potenziali sono oltre i 12 milioni in un mercato, quello a cui mi rivolgo, che è quasi inesplorato in italia).

    Quindi visto le considerazioni di cui sopra, invece di criticare senza portare nulla al tavolo, perchè non si risponde in maniera diretta alle richieste invece di divagare in cose che non dovrebbero competere a nessun altro oltre che gli ideatori?

    Scusate le risposte dirette, ma come detto prima, non mi piace girare intorno alle cose e non sono qui per perdere tempo ma per spenderlo al meglio.

    Se non si ha una risposta alla mia domanda iniziale vi pregherei di non rispondere e se risponderete di non divagare.

    Grazie in anticipo a chi risponderà cordialmente e professionalmente


  • Super User

    Salve, se è ancora alla ricerca di un professionista per la realizzazione del progetto mi contatti a michel At ziobuddalabs DOT it

    secondo me l'impegno economico iniziale é di 30k euro il primo anno considerando il dover realizzare il progetto ed acquistare l'infrastruttura server (anche dei semplici vps). Gli hanno successivi direi sui 5k, ma dipende tutto da come andrà il progetto.

    saluti.


  • User

    Se vuoi un numero secco 100.000

    questa è la base di un sito ecommerce nel settore Hotel. Ho scritto base.

    Si, ci sono passato col mio portale. E noi di denari ne abbiamo spesi molti di più.

    PS Deborah seppur ti sembra strano, ti aveva risposto.

    PPS quando troverai chi ti dice che spendi meno, tu penserai che non siamo stati dei Pirla. Probabilmente ti renderai conto dopo che non lo eravamo, noi.


  • User Newbie

    Grazie mille,

    finalmente numeri. e quanto costerebbe nel settore beni di consumo? (sapevo che fino a 3000 utenti era 30€ il costo)

    100.000 come sono stati divisi?

    Spese di mantenimento del servizio (Orientativamente, quanto spendete in IT security?):
    Marketing (spese iniziali e fisse):

    Da quanti componenti e che figure professionali avete nel team?

    PS: che percentuale prendete dai vari esercizi per ogni prenotazione? Leggevo che booking.com andava dal 10% al 20%, voi?

    Scusate le troppe domande ma avrei bisogno di sapere più nel dettaglio.

    Grazie per le risposte che arriveranno.


  • Moderatrice

    Ciao Bodale.
    Lavoro nel settore travel da molti, molti, molti anni ed è per questo che ti confermo che una stima con le informazioni che ci hai dato NON E' ATTENDIBILE.

    Non si può fare un preventivo o un piano di marketing cosi.
    Rispondendoti porteremo questo forum ad un grado di qualità bassissimo e (appunto) irreale.

    "Da quanti componenti e che figure professionali avete nel team?"
    La risposta adesso può essere soltanto una: ALLO STATO ATTUALE INDEFINITO
    Non hai dato informazioni sufficienti per poterti dare una stima affidabile.
    Dipende dal traffico, dal luogo e da una miriade di fattori che solo dopo tantissime riunioni e accordi commerciali è possibile stabilire.

    Se avrai voglia e possibilità di dare informazioni più dettagliate, siamo qui per aiutarti.