• User Newbie

    Progetto per guide turistiche

    Buongiorno, sto cercando informazioni per mettere su un progetto che riguarda un portale per la ricerca e la prenotazione di guide turistiche professioniste. La prenotazione sarebbe così strutturata; una volta scelta la guida, stabilito il giorno ecc....si passerebbe alla prenotazione online. Nella fase di prenotazione l'utente pagherebbe una cifra pari ai costi di prenotazione ( percentuale sul totale ) ed il restante, ovvero il saldo, lo darebbe direttamente alla guida. In questo modo la guida emetterebbe fattura nei confronti del cliente e il portale sarebbe svincolato da ulteriori oneri. Quello che vorrei sapere è se per esercitare questo tipo di intermediazione servono particolari permessi oltre alla normale iscrizione alla camera commercio, p.iva..eccc

    Tengo a precisare che il portale non intende offrire pacchetti turistici, ma solo ed esclusivamente un raccoglitore di guide professioniste dove l'utente possa scegliere e prenotare quella che più soddisfa le sue esigenze. Ovvio che le guide possono proporre dei loro itinerari al cliente.

    Grazie


  • User

    Ciao, secondo me, pur non trattandosi di pacchetti turistici si tratta pur sempre di intermediazione di servizi che sono appannaggio esclusivo delle agenzie viaggi e pertanto credo che per essere a norma di legge, bisognerebbe essere a tutti gli effetti un'agenzia viaggi. Probabilmente il discorso sarebbe forse diverso se il cliente anzichè pagare una commissione per ogni prenotazione, pagasse ad esempio un abbonamento periodico forfettario a tutti i servizi del portale o se viceversa le guide pagassero un abbonamento periodico per essere presenti sul portale. In tal caso direi che più che intermediazione turistica si tratterebbe di servizi di pubblicità e marketing. Questa però è solo una mia opinione di cui non ho conferme, magari qualcun altro più ferrato sull'argomento saprà darti informazioni più precise.


  • Bannato User Newbie

    Ciao, sono molto interessato all'integrazione, di soluzioni guide turistiche, per il nostro portale nextrip.it
    Se avete delle iniziative, potete segnalarmele?
    Grazie


  • User Newbie

    io sto utilizzando questo sistema senza essere un'agenzia. La cosa importante è che la caparra non arrivi a te ma direttamente alla guida. in tal modo tu non entri a far parte della transizione ma sei solamente parte del marketing e della pubblicità.
    se ti serve un sistema del genere io l'ho creato e lo sto utilizzando. Avevo avuto anche io un'idea che potesse funzionare anche per le guide turistiche ma anche alpine e allora pensavo di poter inserire i file gps dei percorsi con foto descrizioni etc e poi la guida può creare un prezzo per ogni percorso...non semplice ma fattibile.
    al momento la guida può creare i suoi percorsi e venderli ma ogni guida deve farlo da se, non possono prendere i percorsi da un db condiviso.