• User Newbie

    L'Emilia Romagna rende disponibile le sue immagini gratis per la promozione turistica

    Mi sembra sia passato un po' in sordina sui social e affini, ma è notizia di ieri che la regione dell'Emilia Romagna ha aperto un database fotografico disponibile per tutti gli utenti del web, che cataloga il capitale naturale, storico e architettonico della regione.
    Naturalmente la novità non è il database in sè, ma il fatto che sia un ente pubblico a creare una piattaforma del genere e con le immagini disponibili con license creative commons.
    In un sistema italiano, che spesso naviga nella cultura, se non ci guadagno niente non mi interessa mi sembra una cosa molto rilevante e che può aprire scenari interessanti.

    La discussione che vorrei aprire è su un paio di temi fondamentali.
    Quanto secondo voi è possibile instaurare un rapporto con enti turistici (statali,regiona,provinciali,ecc) come freelance nel web marketing turistico?
    Quanto margine di miglioramento c'è nella promozione turistica delle località italiane se ci fosse un appoggio reale degli enti? Quale quel progetto di promozione che voi fareste se una regione, una provincia, un comune vi desse carta bianca? (mi piacerebbe avere un feedback di idee più o meno concrete che sono magari un vero e proprio sogno per voi)

    Ultima domanda: Quanto questo evento può essere utile per sbloccare un po' la situazione in tutta Italia nelle "istituzioni a livello di web marketing? Quanto effetto "loro fanno cose fighe allora pure noi" ci potrà essere?

    Scusate se magari è poco comprensibile il mio discorso, spero di essere stato il più chiaro possibile :tongueout:
    In attesa di una bella discussione vivace ed interessante, vi auguro un buon weekend! :yuppi: