• Community Manager

    [Hotel e Strutture Ricettive] La Home Page del sito: 5 domande :)

    Salve ragazzi,

    in vista de La Settimana della Formazione sul Web Marketing Turistico, dove terrò un intervento sulla SEO, sto studiando molto le evoluzioni degli ultimi anni e sono rimasto sorpreso come i siti degli hotel abbiano fatto dei passi in avanti, ma non un salto temporale.

    Per esempio ancora molti hanno la pagina servizi con un elenco dei servizi invece che pagine specifiche.

    Anche se la cosa che mi ha colpito di più è dal punto di vista della comunicazione: le caratteristiche principali dell'hotel, o magari la caratteristica più importante, non viene evidenziata in home.

    Alcune volte è colpa del template: l'innovazione ha portato questi slider e questa modalità di caricare i contenuti allo scroll spostando l'attenzione. Per esempio mi è capitato di vedere la caratteristica principale dell'hotel al quarto movimento dello slider. Immagino sul mobile.

    Un'altra cosa sono i menù: ancora tutte le voci sono standard, senza personalizzazione, ma cosa molto importante senza evidenza della voce più importante.

    Dico una banalità: siete l'unico Hotel del vostro paese ad avere accesso diretto alla spiaggia senza passare dalla strada. E questa è la vostra caratteristica che avete scelto di promuovere. Non entro in merito del perché (anche perché non ho molte competenze in questo).

    A quel punto però serve che questa caratteristica sia ben evidenziata in home e serve una pagina dedicata. Questa pagina dedicata deve essere linkata dalla home in modo evidente, non solo nel menù, magari con una grafica più grande.

    Non solo è importante per una questione di comunicazione, ma da un punto di vista SEO: Google passa più popolarità ai link che hanno un'alta percentuale di essere cliccati dalle persone. Questo è molto importante sia per la SEO che per la vostra comunicazione.

    Quindi, ecco 5 domande per la Home Page (riferito a questo argomento):

    • Ad un primo impatto, senza toccare il mouse e senza animazioni, è evidente e rimane sempre visibile qual è la caratteristica principale?
    • Questa ha una pagina linkata in modo più evidente delle altre invogliando la persona a scoprire di più?
    • Questa caratteristica è presente anche scrollando la pagina in altre parti?
    • La possibilità di interagire è vicina a questa caratteristica? (Link, booking, contatti)
    • Tutto questo si riflette anche sul Mobile?

    Vi aspetto a La Settimana della Formazione per questo e altri temi 🙂

    Mi piacerebbe approfondire questi argomenti e vedere qualche sito nel concreto, se qualcuno ha voglia, parliamone!

    :ciauz: