Marketing Territoriale per aumentare le prenotazioni dell'Hotel
Piccola Considerazione … (personale)
Per poter riempire un Hotel è necessario fare prima
Una campagna di valorizzazione della Destinazione…
Inserire il proprio Hotel in un OTA non è pubblicità…
Inserire il proprio Hotel in un OTA non fa altro che … spostare i clienti che GIA’ CONOSCONO LA LOCALITà da un hotel all’altro
Quindi … credo che sia necessario prima di tutto fare un passo a monte…
E’ inutile ottimizzare il proprio sito web per una destinazione … se questa non la conosce nessuno…
Se la valorizzazione della città non la fa nessuno (provincia, assessorato al turismo) … deve essere il singolo albergatore a farlo … magari creando dei video sulla destinazione stessa… (su youtube)
Quello che sto cercano personalmente di fare è:
RACCONTARE e CREARE Valore su una destinazione che non conosce più nessuno ...
Rimini (che vive ancora del solo stereotipo di Città per Giovani/Discoteche)
e lo sto facendo ... focalizzandomi sul turista tedesco...
creando ad hoc per lui dei contenuti video che lo facciano
emozionare ed allo stesso tempo gli raccontino cosa è la destinazione...
Il Progetto è questo:
- cercare prima di tutto quali siano le passioni/hobbies di ogni singolo essere umano ...
- creare dei video ad hoc incentrati su quella passione
ad esempio:
- ciclismo --> creo una playlist su YouTube con 10 percorsi che il turista (non solo balneare) può fare quando arriva a Rimini (con tanto di percorso e pendenze)
- mountain bike ---> creo una playlist su YouTube con 10 percorsi che il turista (non solo balneare) può fare quando arriva a Rimini
- arrampicate/climbing ---> creo una playlist su YouTube con 10 percorsi che il turista (non solo balneare) può fare quando arriva a Rimini (con grado di difficoltà delle varie falesie ... distanza dall hotel)
- golf --> creo una playlist su YouTube con i 4 campi da golf che il turista (non solo balneare) può visitare durante la sua vacanza...
e faccio cosi per
- terme - museo ferrari/ducati - outlet - sport acquatici - escursioni - tour di castelli da visitare (con orari di visita) e tanto altro ancora
Ogni video su youtube viene ottimizzato (in base alle parole chiavi che vengono piu cercate) ...
dopo di che ...
I Video vengono inseriti sul sito web dell'Hotel.
Ogni pagina dedicata ... per ogni passione con i 10 video contenuti nella playlist
Inizio a raccontare al turista Tedesco che Rimini è la destinazione perfetta per le loro vacanze...
perchè oltre il mare ...
possono mettere in pratica una delle passioni che hanno e che a casa a causa del lavoro non riescono a praticare....
Quando il cliente che prenota arriva in Hotel ...
e si collega al wifi...
gli arriva una mail con la pagina del sito web mobile ...
con l'elenco delle cose da fare...
più 2 pagine extra ... presenti su un altro portale ...
con
- le 10 cose da fare quando è a RImini
- le 10 cose da assaggiare quando è a Rimini
- le 10 cose da NON FARE quando è a Rimini
Questa è l'idea che Giorgio mi ha chiesto di condividere ; )