• User Attivo

    www.italia.it cosa vi aspettate?

    Avete notizie del portale turistico della nostra penisola www.italia.it?

    Ho letto da qualche parte che a breve verrà presentato insieme al nuovo logo che affiancherà tutte le iniziative turistiche italiane.

    Da un portale costato 20 milioni di euro, cosa vi aspettate? E sopratutto, con un tale costo quale attività promozionali vi aspettate?


  • Super User

    nulla....temo proprio nulla...
    sono anni che deve partire ma ci sono difficoltà nel coordinare le attività degli enti locali preposti.


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    nulla....temo proprio nulla...
    sono anni che deve partire ma ci sono difficoltà nel coordinare le attività degli enti locali preposti.

    Difficoltà di coordinamento? Cioè? Non si riescono a contattare gli enti locali? Non arriva materiale dagli enti locali?


  • Super User

    Il costo, da quello che ne so, comprende anche l'infrastruttura, il/i server, le persone, ecc.... oltre al cms vero e proprio che comunque dovrà interfacciarsi con tutti gli enti da vero Cms e non solo da Wcm.

    Quindi, compresi i costi, mi aspetto in maniera pessismistica quello che si poteva ottenere con uno 0 in meno.
    Alla fine non potranno collegare le singole strutture, quindi una redazione di attività ed eventi ed una mescolanza dei vari IAT ed assessorati al turismo.


  • User Attivo

    @hogudo said:

    ...
    mi aspetto in maniera pessismistica quello che si poteva ottenere con uno 0 in meno.
    Alla fine non potranno collegare le singole strutture, quindi una redazione di attività ed eventi ed una mescolanza dei vari IAT ed assessorati al turismo
    ...

    E' un modo per dire che sarà inutile e pure una me**a?:vaiii:


  • Super User

    le regioni non vogliono cedere potere e quindi il sito governativo rischia di diventarte solo un insieme di link di rimando


  • Super User

    E' un modo per dire che sarà inutile e pure una me**a?

    Non esattamente.
    Politicamente (perchè il progetto è politico) credo che similmente alle mostre e fiere internazionali, si voglia dare una immagine italiana compatta, anche se al momento l'unica via a breve termine che posso rilevare è quella esposta da SpiderPanoz.

    Lasciando per un momento da parte l'aspetto economico di gestione (e di federalismo territoriale) credo che l'errore sia stato il considerare l'Italia unica da un punto di vista di reperimento delle informazioni.
    Se il portale sarà presentabile solo a quel raggiungimento (cioè quando ne avrà senso), campa cavallo.

    Faccio comunque notare che i link almeno ai siti regionali non ci sono, quindi l'accozzaglia al momento sarebbe un bel passo in avanti 😞


  • User Attivo

    I costi comprendono anche la pubblicità al portale che verrà fatta all'estero per rilanciare il nostro paese nel web (un pò quando l'estate vediamo pubblicità in tv dell'Egitto, Sardegna ecc ecc).

    Cmq da Italia.it mi aspetto poco per ciò che già ha detto SpiderPanoz, soprattutto problemi dalle 3 città turistiche principali: Roma, Firenze e Venezia, che non vogliono ASSOLUTAMENTE perdere terreno.


  • User Attivo

    Ma secondo voi di chi è stato l'errore? Dei politici (o chi per loro) che hanno voluto questo sito o delle regioni e gli altri enti che vogliono affrontare il mercato in modo separato?

    Un sito che unisce tutte le realtà non sarebbe un vantaggio per tutti?


  • Super User

    Ma secondo voi di chi è stato l'errore? Dei politici (o chi per loro) che hanno voluto questo sito o delle regioni e gli altri enti che vogliono affrontare il mercato in modo separato?

    L'idea (non errore) direi assolutamente politica.
    Credo, se non ricordo male, che uno dei promotori fosse stato l'ex ministro Alemanno.


  • Community Manager

    Io ho già pronto l'articolo per quanto faranno tutte le pagine con il titolo uguale e 3409824 parametri dinamici 😄

    Scherzo 😄

    Però mi aspetto un portale di contenuti, con informazioni sui singoli paesini. Un portale davvero informativo. Un portale in tante lingue.

    Si poteva fare un progetto coinvolgendo i comuni e dandogli ad ognuno un cms dove inserire contenuti. Sarebbe stato bello...ma chissà...forse

    :ciauz:


  • Super User

    i milioni sono ben più di 20, sono almeno 40 perché comprendono 1milione di euro per ogni regione per l'aggiornamento dei contenuti di competenza.

    detto questo, io per lavoro ho avuto una password per guardarlo e vi dirò che il giudizio è intermedio. per l'utente sarà bello, e abbastanza innovativo, per l' "esperto" sarà una via di mezzo con cose che potrebbero essere fatte meglio, per il forumistaGT sarà una delusione, perché è tipicamente un utente molto avanzato ed esigente 🙂

    il problema, secondo me, è che nel portale non ci potrà mai essere la somma delle informazioni dei portali turistici regionali. sarebbe un mostro-colosso ingestibile e fuorviante, dove nessuno troverebbe mai niente. quindi per forza di cose faranno una riduzione, e alla fine la sensazione sarà di un prodotto incompleto.


  • Super User

    novembre/dicembre


  • User Attivo

    Quindi, ricapitolando, alla fine Italia.it non sarà di certo un sito eccezionale ma, pur sempre un buon sito anche se, a quanto pare, non passerà l'esigente esame del forum di GT:vaiii: !

    A quanto pare però conterrà un bel pò di materiale.... sarò curioso di vedere come hanno organizzato il contenuto per garantire un semplice accesso alle informazioni.


  • Super User

    I progettoni "egov" 😄 stimolano solitamente appetiti esagerati. Questi appetiti per questioni politiche devono TUTTI essere presi in considerazione. Chissà quante imprese sonno immischiate nella realizzazione di questo colosso.... chissà quanto ci hanno messo a decidere che tipo di tecnologie e linguaggi utilizzare per non scontentare nessuno. Già li immagino dietro un tavolo a spartirsi la super torta :D.... c'è chi in casa ha il prodotto già pronto in asp, c'è chi ha il suo bel accrocchio in php.... speriamo non sia una gran macedonia 🙂


  • User

    quoto alex...si parla di 20 e più milioni di costi totali...ma di questi, QUANTI effettivi per il sito?
    😉

    Ciao
    Daniele


  • Community Manager

    @Tambu said:

    detto questo, io per lavoro ho avuto una password per guardarlo e vi dirò che il giudizio è intermedio. per l'utente sarà bello, e abbastanza innovativo, per l' "esperto" sarà una via di mezzo con cose che potrebbero essere fatte meglio, per il forumistaGT sarà una delusione, perché è tipicamente un utente molto avanzato ed esigente 🙂

    @ideasnextdoor said:

    Allora hai visto quella vecchia, è stato fatto un restyling grafico completo.;)

    Non c'era alcun dubbio sul fatto che nel ForumGT qualcuno avesse avuto modo di vedere il lavoro prima, o parteciparvi.

    In Fondo, qui ci stanno molti dei professionisti Italiani.

    Ora aspettiamo di vedere Italia.it, poi facciamo un grande topic di feedback seri, criticando in maniera solo costruttiva per dare il meglio di noi e lo invio personalmente, a nome del Forum GT a chi lo gestisce.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    ....
    Ora aspettiamo di vedere Italia.it, poi facciamo un grande topic di feedback seri, criticando in maniera solo costruttiva per dare il meglio di noi e lo invio personalmente, a nome del Forum GT a chi lo gestisce.

    :ciauz:

    Ho la leggera impressione che delle nostre critiche non se ne faranno un gran chè...

    come dice alex2k, i progetti "egov" stimolano solitamente appetiti esagerati... più che alle nostre critiche saranno intenti a preservare i propri interessi.

    Ma comunque bella idea Giorgio!


  • Super User

    image
    :ciauz:


  • Super User

    E del logo che ne dite?

    Non so se avete visto il "IT" che hanno utilizzato.

    Francamente non mi entusiasma per niente.

    Tra parentesi, hanno pagato una società americana per la realizzazione.
    Alla faccia del nazionalismo.......