• User

    Italia.it: finalmente è partito!

    Ciao ragazzi,

    ho appena visto che il "mitico" portale www.italia.it è online.....
    adesso lo guardo con attenzione.

    Sinceramente, la prima impressione è subito stata negativa.
    E voi tutti sapete, quanto sia fondamentale il primo impatto.
    E' abbastanza lento, con intro in flash pre-sito.

    Ma la cosa peggiore è che mi sembra "freddo", senz'anima.
    Manca la passione, il sole, l'energia e la genialità italiana.

    Ecco a caldo, le mie impressioni.....


  • User Attivo

    Inaugurato oggi alla Borsa del Turismo di Milano il nuovo portale turistico dell'Italia, Italia.it.

    Come vi sembra?


  • User Attivo

    Sono appena stati aperti altri due thread a riguardo


  • User Attivo

    @farm said:

    ...
    Ma la cosa peggiore è che mi sembra "freddo", senz'anima.
    Manca la passione, il sole, l'energia e la genialità italiana.
    ....

    Ho aperto un 3d su Italia.it pure io: scusatemi ma non avevo visto questo!

    Il sito diciamo che non è male: presenta un grafica normale (non do un giudizio sulla intro perchè in generale odio le intro!!) e qualche funzionalità particolare (vedi: "organizza il tuo viaggio").

    Ma ha ragione farm: è troppo freddo. Le nostre previsioni su un sito da cui non aspettarsi nulla si sono realizzate. Aveva ragione quel qualcuno (mi perdoni se non ricordo il nome) che diceva come i progettoni politici richiamano troppi interessi! Ne uscito fuori un sito, o meglio una scatola senza anima. Ma l'anima in un portale turistico dedicato ad un'intera naziona qual è? Quella di "vendere" il paese ai turisti e il discorso si riporta quindi sul marketing e quindi sul web marketing.

    Italia.it è in grado di vendere il prodotto turistico Italia?

    a mio avviso no!


  • Super User

    ti perdono 😄

    riguardo Italia.it è meglio che non commento

    Da non tecnico mi sembra sia fatto con un certo xxxxx portal.... vi dice nulla? una tecnologia moooolto diffusa sui portali pubblici derivanti dai progetti "e-government".... e molto amata dai politici....vabè

    ragazzi in tutta onesta, per sta storia non mi va di moderarmi, non posso accettare che milioni di euro siano stati spesi per questo lavoro a dir poco ridicolo....
    scusate lo sfogo.... mia personale opinione.... onestamente mi aspettavo molto di meglio e sono rimasto deluso


  • User Attivo

    Con 45 milioni di euro, hanno realizzato questo cavolata di sito? Ecco una delle tante prove di come si spreca il denaro pubblico in Italia.


  • User Attivo

    @terronista said:

    ....
    Con 45 milioni di euro, hanno realizzato questo cavolata di sito? Ecco una delle tante prove di come si spreca il denaro pubblico in Italia.
    ...

    E' vero, dimentica questo piccolo particolare del costo nella mia valutazione...................................
    :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:


  • User Attivo

    Ma stiamo scherzando?

    Che vergogna...


  • Community Manager

    Salve ragazzi,

    cercate di automoderarvi, non fatemi intervenire.

    Non è possibile che in un forum di professionisti l'unica cosa che sapete dire sono offese 🙂

    Quindi...partecipare in modo costruttivo alla discussione 🙂

    Portate argomenti tecnici. Il prossimo commento di 3 righe atto a screditare il portale verrà censurato e verranno presi provvedimenti 🙂


  • User Attivo

    sono sconcertato dal fatto che sia in host su un server ibm in usa.
    in italia non c'erano strutture adatte? :rollo:


  • User Attivo

    Ho dato uno sguardo sommario al sito.
    Diciamo che esteticamente lo trovo gradevole (ma convengo sull'inutilità dell'intro animata!), ma i contenuti sono organizzati in maniera a mio avviso discutibile.
    Per cercare delle informazioni sul mio territorio ho dovuto girare un po'... ok che ero un po' indolente, ma la navigazione dovrebbe essere più intuitiva per un sito di questo tipo.

    Un paio di bug con Firefox: l'intro si vede a grandezza ridotta; la mappa interattiva impalla il browser; in alcuni casi ho trovato dei tag non chiusi

    La traduzione (mi riferisco alla versione inglese) non mi sembra sempre all'altezza.

    Diciamo che, per quello che è costato, era lecito aspettarsi molto di più.

    Io ad esempio sarei andato in giro mesi per l'Italia a fotografare i monumenti e a recensire i ristoranti solo per un rimborso spese! 😄


  • Trovo che presentare seriamente un paese come l'Italia nel web sarebbe una sfida al limite del possibile anche per un team composto dai migliori designer e dai migliori sviluppatori del mondo.

    Il logo è molto opinabile, mi ha fatto sorridere la presentazione ufficiale con conferenza stampa visti gli elogi alla bellezza del logo. Ma questo potrebbe essere solo un giudizio personale, de gustibus.

    Invece è oggettivo che le due intro (neanche tanto leggere) sono da anni ritenute un controsenso per portali destinati al grande pubblico. Bastava navigare 5 minuti su qualsiasi sito di sviluppo per saperlo... ingnorare questi fatti e farlo comunque è un errore di svilupppo.

    Entriamo nel sito e ci troviamo un aspetto molto discutibile visto quello che riescono a fare designer con le palle con i css, forse pensavano che condito da un altro bel flashone sgranato (il plugin flash è impostato in bassa qualità), con animazione molto molto banale bastasse a presentare l'Italia nel mondo.

    Non ho guardato la pesantezza ma non è reattivo in nessuna pagina.

    Il marchietto 100% italian lifestyle non mi sembra questa idea geniale, ma anche questo potrebbe essere un aspetto puramente soggettivo.

    Layout fluido e potrei anche essere daccordo MA qualche milioncino per crearlo con i css li potevano usare... invece ci troviamo a presentare l'Italia nel web mondiale con un bel html 4 fatto a tabellozze... BAH!

    Le icone a lato del menù si trovano su decine di siti gratuitamente fatte molto meglio, avendo qualche spicciolo avanzato con una decina di migliaia di euro secondo me qualcosina di decente si sarebbe trovata...

    Accessibilità inesistente, ignoriamo pure le stesse leggi che fa il governo che lancia il sito. BOH?!?!? Il link "accessibilità" porta a luoghi visitabili in Italia con accessibilità ai diversamente abili. C'è un link per scaricare un software di aiuto alla navigazione, si poteva fare decisamente meglio.

    Le url sono al limite del suicidio per qualunque browser, figuriamoci per i motori di ricerca... secondo me banneranno tutti i domini .it dopo questo.

    Aggiungiamo il baco del flash su firefox... evitabile con due righe di codice. Vabbè ma che ci frega tanto firefox chi lo usa.

    Fosse un lavoro da un paio di migliaia di euro chiuderei pure un occhio, in questo caso tutti e due, ma visto il budget non credo sia possibile non pretendere un sito con grafica, codice e contenuti di primissimo ordine.

    Da committente del lavoro non pagherei... Indignato di essere presentato come Italiano da questo coso.

    Gentili stranieri che per caso siete andati o andrete su quel sito, vi prego venite ugualmente in Italia, non è per niente come quel sito...

    Saluti


  • User Attivo

    @farm said:

    Ciao ragazzi,

    ho appena visto che il "mitico" portale www.italia.it è online.....
    adesso lo guardo con attenzione.

    Sinceramente, la prima impressione è subito stata negativa.
    E voi tutti sapete, quanto sia fondamentale il primo impatto.
    E' abbastanza lento, con intro in flash pre-sito.

    Ma la cosa peggiore è che mi sembra "freddo", senz'anima.
    Manca la passione, il sole, l'energia e la genialità italiana.

    Ecco a caldo, le mie impressioni.....

    Quoto pinamente, ma aggiungerei che fa veramente schifo...
    mi devo sopportare quell'intro isopportabile, ma spero nel tempo di riuscire a trovare qualcosa di buono in questo sito...

    Purtroppo quasi tutti i siti istituzionali fanno pena come questo.

    P.S. ma quanto è lento... 😮


  • User

    Vi invito a visionare:
    http://www.giorgiotave.it/forum/societa-e-impegno-civile/30158-www-italia-vogliamo-parlarne.html

    Posto probabilmente piu' adatto di Web Marketing per questa discussione.

    Grazie a tutti.


  • User

    Primo bug da segnalare:
    http://www.italia.it/wps/portal/channels?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/Portale+del+Turismo/Chi+siamo

    Con firefox 2.0.0.1 sia su mac sia su xp mi dà problemi...

    P.S: l'intro cantata a quel modo potevano risparmiarsela...


  • User
    1. Beh, almeno se non con firefox almeno con IE 7 potevano vedere se andava bene.... http://www.italia.it/wps/portal/channels?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/Portale+del+Turismo/Chi+siamo
      date un occhio agli apostrofi... 😮

    2. poi dalla homepage se cerchi ad es un B&B di una data località ti rimpalla in una pagina in cui ci sono gli alberghi, e devi selezionare di nuovo la voce B&B da un menù a sx...

    3. Poi se andate in alto a dx nella homepage e cliccate su myitaly e provate da questa pagina a tornare all'home cliccando in alto a sx da 404...

    4. con Alice 2 Mb (non sarà un gran che pero vabbè...) questo video con intervista a Rutelli salta e risalta e si blocca che è un piacere: http://www.italia.it/wps/portal/!ut/p/kcxml/04_Sj9SPykssy0xPLMnMz0vM0Y_QjzKLN4j3MgLJgFjGpvqRqCKOcIEgfW99X4_83FT9AP2C3NCIckdHRQA5fiw7/delta/base64xml/L0lDU0lKQ1RPN29na21BISEvb0VvUUFBSVFnakZJQUFRaENFSVFqR0VBLzRKRmlDbzBlaDFpY29uUVZHaGQtc0lRIS83XzBfMUw2Lzg!?PC_7_0_1L6_WCM_CONTEXT=/wps/wcm/connect/Portale+del+Turismo/Multimedia/Video/Intervista+a+Rutelli


  • User

    40Milioni ben spesi inzomma 🙂
    Comunque almeno risponde alla certificazione w3c (non badate agli alert css che sono più di un migliaio lol)


  • User Attivo

    Io volevo dire che purtroppo il logo mi pare l'unica cosa riuscita di tutta l'operazione (messaggio, linearità,impatto)ma purtroppo avrei gia dei detrattori . Purtroppo perche in mezzo a tanti problemi strutturali il logo sembra un colpo di fortuna che conferma il fatto che sia fatto da semi professionisti.

    Sinceramente invece vorrei conoscere il bambino di 14 anni che ha creato le transizioni flash e la intro .Le immagini da un giga l'uno ci ha messo per farlo cosi' lento???

    Poi vabbe' , non vorrei banalizzarmi nel parlare del trattamento degli argomenti sul sito e della navigabilità, perchè in 2 parole si puo' solo dire una parolaccia.

    Credo sia una cosa lesiva per professionisti web italiani

    Vabbe'


  • User

    Allora, ecco qui pure il mio sfogo.
    So che ripeterò alcune cose già dette... Però lasciate anche a me i 5 minuti di gloria.

    A parte la personale opinione che il logo (che secondo le intenzioni vorrebbe diventare il marchio per il turismo italiano) è di pessimo gusto.

    Iniziamo dal principio.
    Si trova una introduzione in Flash con del testo pronunciato in varie lingue e per ultima quella italiana.
    Non c'è un'alternativa testuale per persone con carenze visive o uditive.
    Eppure anche loro hanno i soldi e potrebbero aver voglia di visitare l'Italia.

    Se io ho le casse del computer spente, non capisco il contesto logico dell'introduzione, se le ho accese potrei invece essere disturbato oppure disturbare chi sta accanto.

    Se scelgo di subire la prima introduzione, mi ritrovo su una seconda pagina il cui contenuto principale risulta nuovamente in Flash e senza alternativa testuale e mi trovo disorientato perché non capisco lo scopo del sito e non so nemmeno che percorso di navigazione posso iniziare.

    Proseguendo (brancolando nel buio) mi ritrovo su una nuova pagina che stacca completamente dallo stile fino a prima adottato, tanto che si potrebbe credere di essere arrivati su un sito esterno.

    Provo a disabilitare le immagini e mi ritrovo del testo alternativo (ALT) chilometrico e con le righe che si sovrappongono.
    In questo caso sarebbe stato più consono un paragrafo ben formattato oppure una descrizione estesa (LONGDESC).

    Provo a disabilitare il CSS e mi rendo conto immediatamente che il sito è tabellare e di difficile comprensione logica.

    Provo a disabilitare il JavaScript.
    Improvvisamente mi trovo decine di avvisi come il seguente: "Il tuo browser non supporta JavaScript. Utilizza il tasto "Indietro" del browser per tornare alla pagina precedente".
    Anche in questo caso non sempre è disponibile una intuitiva alternativa testuale.

    In molte occasioni il codice JavaScript tenta di aprire finestre popup.

    Dopo troppi colpi di mouse riesco ad arrivare alla pagina di dichiarazione di accessibilità del sito.
    http://www.italia.it/wps/portal/!ut/p/kcxml/04_Sj9SPykssy0xPLMnMz0vM0Y_QjzKLN4j3MgLJgFjGpvqRqCKOcAFfj_zcVP0goESkOVDE0MdMPyonNT0xuVI_WN9bP0C_IDc0otzb0REAnAYWzg!!/delta/base64xml/L0lJSk03dWlDU1lBIS9JTGpBQU15QUJFUkVSRUlrLzRGR2dkWW5LSjBGUm9YZnJDRUEhLzdfMF8xTDYvMg!!?PC_7_0_1L6_WCM_CONTEXT=/wps/wcm/connect/Portale+del+Turismo/Accessibilit%C3%A0/Italia.it+accessibile/Accessibilit%C3%A0+del+sito/&country=NotDef
    Alcuni punti della stessa autodichiarazione risultano in contrasto con il sito stesso, ma non mi soffermerò a puntualizzare... Leggere per rabbrividire.

    Emulando via software una linearizzazione delle tabelle, si perde ulteriormente la logica del sito.

    Nelle spiegazioni e dichiarazioni del sito si usano termini quali: "semantica", "usabilità", "accessibilità" e si riportano riferimenti a leggi italiane sull'accessibilità.
    Inutile ripetere che tutto ciò è lontano dall'essenza di quel sito.

    Analizzando infine il codice HTML, si deduce che l'autore del sito sia stato una persona con scarse conoscenze in materia di web.
    Si utilizza una versione di HTML 4 quando oggi giorno siamo vicino alla versione evoluta che prende il nome di XHTML 2.

    Viene fatto un uso spropositato di tabelle e immagini di dimensioni di un pixel per creare il layout.
    Il codice risulta scritto in modo disordinato e questo fa dedurre che sia stato usato un software di bassa qualità per lavorare in modalità WYSIWYG cioè visuale e mai in modalità codice.

    Che dire... Tanti soldi e un pessimo lavoro.
    Ero partito con tanti buoni propositi e intendevo dare delle valutazioni secondo diverse scale, ma faccio prima a fare una media.
    Da 1 a 1000 punti il mio voto è un 20 punti giusto per averci provato.

    P.S. Il sito risulta leggermente pesante con una connessione ADSL da 2 Mega... Figurarsi cosa succede a velocità inferiori!

    @Giorgio: guarda che non intendevo fare polemica fine a se stessa.


  • User Attivo

    Ma il lettering sia del menu che dei testi li vedo sgranati solo io ??

    Per il resto non mi esprimo.
    La grafica volendo è molto pulita e gradevole, anche se rispecchia poco l'animosità e l'allegria che ci contraddistingue. Le Slide in flash tutte scattose se le potevano risparmiare, erano meglio dei semplici "fade" a questo punto, piu leggeri e piu puliti.

    Boh ... sembra un "portalino" turistico ben fatto, ma come tanti ... anche perchè molti contenuti sulle varie regioni alla fine rimandano ai siti delle regioni. A quel punto, se so che voglio andare un WE a Roma vado direttamente sul sito del comune di Roma 🙂

    Lato codice hanno già detto tutto ... pietoso è voler fare un complimento.
    Però c'è da dire una cosa ... il codice visto col notepad ha un suo perchè, sembra ASCII ART 😄 😄 😄

    Vorrei ricordare che i 40mln non sono solo e unicamente per il sito. Anche se sono una enormità.