Scopri la nuova barra del network gt: dacci il tuo feedback. clicca qui X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.

Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Turismo e Marketing
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Turismo e Marketing Come presentare al meglio le strutture ricettive

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Turismo e Marketing

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 22-02-07, 17:14   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Mar 2005
Italia.it: finalmente è partito!

Ciao ragazzi,

ho appena visto che il "mitico" portale www.italia.it è online.....
adesso lo guardo con attenzione.

Sinceramente, la prima impressione è subito stata negativa.
E voi tutti sapete, quanto sia fondamentale il primo impatto.
E' abbastanza lento, con intro in flash pre-sito.

Ma la cosa peggiore è che mi sembra "freddo", senz'anima.
Manca la passione, il sole, l'energia e la genialità italiana.

Ecco a caldo, le mie impressioni.....
Vecchio 22-02-07, 17:22   #2 (permalink)
lll
User

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: Lamezia Terme
Italia.it: finalmente è partito!

Inaugurato oggi alla Borsa del Turismo di Milano il nuovo portale turistico dell'Italia, Italia.it.

Come vi sembra?
Vecchio 22-02-07, 17:23   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di Tiago

Data di registrazione: Oct 2006
Ubicazione: nella bassa bergamasca
Sono appena stati aperti altri due thread a riguardo

Ultima modifica di Tiago : 22-02-07 17:27.
Tiago non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 22-02-07, 17:36   #4 (permalink)
lll
User

Quote:
farm Visualizza il messaggio
...
....
Ho aperto un 3d su Italia.it pure io: scusatemi ma non avevo visto questo!

Il sito diciamo che non è male: presenta un grafica normale (non do un giudizio sulla intro perchè in generale odio le intro!!) e qualche funzionalità particolare (vedi: "organizza il tuo viaggio").

Ma ha ragione farm: è troppo freddo. Le nostre previsioni su un sito da cui non aspettarsi nulla si sono realizzate. Aveva ragione quel qualcuno (mi perdoni se non ricordo il nome) che diceva come i progettoni politici richiamano troppi interessi! Ne uscito fuori un sito, o meglio una scatola senza anima. Ma l'anima in un portale turistico dedicato ad un'intera naziona qual è? Quella di "vendere" il paese ai turisti e il discorso si riporta quindi sul marketing e quindi sul web marketing.

Italia.it è in grado di vendere il prodotto turistico Italia?

a mio avviso no!
Vecchio 22-02-07, 18:01   #5 (permalink)
Esperto

L'avatar di alexs2k

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Taranto
Invia un messaggio tramite Skype a alexs2k
ti perdono

riguardo Italia.it è meglio che non commento

Da non tecnico mi sembra sia fatto con un certo xxxxx portal.... vi dice nulla? una tecnologia moooolto diffusa sui portali pubblici derivanti dai progetti "e-government".... e molto amata dai politici....vabè

ragazzi in tutta onesta, per sta storia non mi va di moderarmi, non posso accettare che milioni di euro siano stati spesi per questo lavoro a dir poco ridicolo....
scusate lo sfogo.... mia personale opinione.... onestamente mi aspettavo molto di meglio e sono rimasto deluso
Vecchio 22-02-07, 18:04   #6 (permalink)
User

L'avatar di terronista

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Catania
Invia un messaggio tramite MSN a terronista Invia un messaggio tramite Skype a terronista
Con 45 milioni di euro, hanno realizzato questo cavolata di sito? Ecco una delle tante prove di come si spreca il denaro pubblico in Italia.
Vecchio 22-02-07, 18:07   #7 (permalink)
lll
User

Quote:
terronista Visualizza il messaggio
....
Con 45 milioni di euro, hanno realizzato questo cavolata di sito? Ecco una delle tante prove di come si spreca il denaro pubblico in Italia.
...
E' vero, dimentica questo piccolo particolare del costo nella mia valutazione...................................
Vecchio 22-02-07, 18:14   #8 (permalink)

L'avatar di glanzetta

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Palermo
Invia un messaggio tramite MSN a glanzetta
Ma stiamo scherzando?

Che vergogna...
glanzetta non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 22-02-07, 18:42   #9 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Salve ragazzi,

cercate di automoderarvi, non fatemi intervenire.

Non è possibile che in un forum di professionisti l'unica cosa che sapete dire sono offese

Quindi...partecipare in modo costruttivo alla discussione

Portate argomenti tecnici. Il prossimo commento di 3 righe atto a screditare il portale verrà censurato e verranno presi provvedimenti

PRONTI I VIDEO DEL IV CONVEGNO GT

Giorgiotave non in linea  
Vecchio 22-02-07, 18:49   #10 (permalink)
User

Data di registrazione: Aug 2005
sono sconcertato dal fatto che sia in host su un server ibm in usa.
in italia non c'erano strutture adatte?
kabodie non in linea  
Vecchio 22-02-07, 19:04   #11 (permalink)
User

L'avatar di Ministry

Ubicazione: Castelfranco Veneto
Invia un messaggio tramite Skype a Ministry
Ho dato uno sguardo sommario al sito.
Diciamo che esteticamente lo trovo gradevole (ma convengo sull'inutilità dell'intro animata!), ma i contenuti sono organizzati in maniera a mio avviso discutibile.
Per cercare delle informazioni sul mio territorio ho dovuto girare un po'... ok che ero un po' indolente, ma la navigazione dovrebbe essere più intuitiva per un sito di questo tipo.

Un paio di bug con Firefox: l'intro si vede a grandezza ridotta; la mappa interattiva impalla il browser; in alcuni casi ho trovato dei tag non chiusi

La traduzione (mi riferisco alla versione inglese) non mi sembra sempre all'altezza.

Diciamo che, per quello che è costato, era lecito aspettarsi molto di più.

Io ad esempio sarei andato in giro mesi per l'Italia a fotografare i monumenti e a recensire i ristoranti solo per un rimborso spese!
Ministry non in linea  
Vecchio 22-02-07, 19:08   #12 (permalink)
User Attivo

L'avatar di homeworker

Data di registrazione: Jan 2005
Ubicazione: Jazz & Chocolate
Invia un messaggio tramite MSN a homeworker
Trovo che presentare seriamente un paese come l'Italia nel web sarebbe una sfida al limite del possibile anche per un team composto dai migliori designer e dai migliori sviluppatori del mondo.

Il logo è molto opinabile, mi ha fatto sorridere la presentazione ufficiale con conferenza stampa visti gli elogi alla bellezza del logo. Ma questo potrebbe essere solo un giudizio personale, de gustibus.

Invece è oggettivo che le due intro (neanche tanto leggere) sono da anni ritenute un controsenso per portali destinati al grande pubblico. Bastava navigare 5 minuti su qualsiasi sito di sviluppo per saperlo... ingnorare questi fatti e farlo comunque è un errore di svilupppo.

Entriamo nel sito e ci troviamo un aspetto molto discutibile visto quello che riescono a fare designer con le palle con i css, forse pensavano che condito da un altro bel flashone sgranato (il plugin flash è impostato in bassa qualità), con animazione molto molto banale bastasse a presentare l'Italia nel mondo.

Non ho guardato la pesantezza ma non è reattivo in nessuna pagina.

Il marchietto 100% italian lifestyle non mi sembra questa idea geniale, ma anche questo potrebbe essere un aspetto puramente soggettivo.

Layout fluido e potrei anche essere daccordo MA qualche milioncino per crearlo con i css li potevano usare... invece ci troviamo a presentare l'Italia nel web mondiale con un bel html 4 fatto a tabellozze... BAH!

Le icone a lato del menù si trovano su decine di siti gratuitamente fatte molto meglio, avendo qualche spicciolo avanzato con una decina di migliaia di euro secondo me qualcosina di decente si sarebbe trovata...

Accessibilità inesistente, ignoriamo pure le stesse leggi che fa il governo che lancia il sito. BOH?!?!? Il link "accessibilità" porta a luoghi visitabili in Italia con accessibilità ai diversamente abili. C'è un link per scaricare un software di aiuto alla navigazione, si poteva fare decisamente meglio.

Le url sono al limite del suicidio per qualunque browser, figuriamoci per i motori di ricerca... secondo me banneranno tutti i domini .it dopo questo.

Aggiungiamo il baco del flash su firefox... evitabile con due righe di codice. Vabbè ma che ci frega tanto firefox chi lo usa.

Fosse un lavoro da un paio di migliaia di euro chiuderei pure un occhio, in questo caso tutti e due, ma visto il budget non credo sia possibile non pretendere un sito con grafica, codice e contenuti di primissimo ordine.

Da committente del lavoro non pagherei... Indignato di essere presentato come Italiano da questo coso.

Gentili stranieri che per caso siete andati o andrete su quel sito, vi prego venite ugualmente in Italia, non è per niente come quel sito...

Saluti
Vecchio 22-02-07, 19:17   #13 (permalink)
User

L'avatar di ---io---

Data di registrazione: Oct 2006
Quote:
farm Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,

ho appena visto che il "mitico" portale www.italia.it è online.....
adesso lo guardo con attenzione.

Sinceramente, la prima impressione è subito stata negativa.
E voi tutti sapete, quanto sia fondamentale il primo impatto.
E' abbastanza lento, con intro in flash pre-sito.

Ecco a caldo, le mie impressioni.....
Quoto pinamente, ma aggiungerei che fa veramente schifo...
mi devo sopportare quell'intro isopportabile, ma spero nel tempo di riuscire a trovare qualcosa di buono in questo sito...

Purtroppo quasi tutti i siti istituzionali fanno pena come questo.

P.S. ma quanto è lento...
---io--- non in linea  
Vecchio 22-02-07, 20:04   #14 (permalink)
User

L'avatar di leofire

Data di registrazione: May 2006
Vi invito a visionare:
http://www.giorgiotave.it/forum/soci...-parlarne.html

Posto probabilmente piu' adatto di Web Marketing per questa discussione.

Grazie a tutti.
Vecchio 22-02-07, 20:26   #15 (permalink)
User

L'avatar di delargester

Data di registrazione: May 2006
Primo bug da segnalare:
http://www.italia.it/wps/portal/chan...ismo/Chi+siamo

Con firefox 2.0.0.1 sia su mac sia su xp mi dà problemi...

P.S: l'intro cantata a quel modo potevano risparmiarsela...
Rispondi
Tags: ,

Strumenti di discussione