• User Attivo

    Turismo: le keywords che convertono

    Per chi ha esperienza nel settore turismo,

    quali sono le tipologie di keywords che convertono di più?

    Ad esempio: uscire con una chiave tipo "roma hotel" può portare conversioni?

    Insomma mi piacerebbe aprire un bel dibattito in merito con possibili esperienze personali :ciauz:


  • Super User

    @gasmor said:

    Per chi ha esperienza nel settore turismo,

    quali sono le tipologie di keywords che convertono di più?

    Ad esempio: uscire con una chiave tipo "roma hotel" può portare conversioni?

    Insomma mi piacerebbe aprire un bel dibattito in merito con possibili esperienze personali :ciauz:

    Se parli di keywords riferendoti a campagne adwords ritengo possa tornare utile ragionare su un altro fondamntale elemento: Il messaggio

    Quale messaggio abbinato a quale keyword converte meglio? 🙂


  • Super User

    Bhe, io aggiungo un'altra cosa (tenendo fermo il discorso solo per la lingua e il mercato italiano): quale landing page abbinata a quale messaggio legato a quali keywords converte meglio?

    Perchè ricordiamoci che non sono ne le key ne gli annunci a convertire ma la landing... 😄


  • Super User

    @dechigno said:

    Bhe, io aggiungo un'altra cosa (tenendo fermo il discorso solo per la lingua e il mercato italiano): quale landing page abbinata a quale messaggio legato a quali keywords converte meglio?

    Perchè ricordiamoci che non sono ne le key ne gli annunci a convertire ma la landing... 😄

    si ok su questo non ci sono dubbi :), però probabilmente gasmor intendeva avere delle indicazioni specifiche per l'ottimizzazione di campagne adwords determinate dai due fattori key+messaggio che non credo possano essere considerati separatamente 😉


  • User Attivo

    eccomi,

    no, non mi riferisco alle campagne ma su quali keywords conviene concentrarsi per il posizionamento.

    Cioè, un utente che vuole un hotel, che tipo di ricerca effettua su google?

    Non ha senso ricevere migliaia di visite da utenti che non sono per nulla interessati a prenotare un hotel, ma ha sicuramente più senso ricevere poche decine di visitatori che cercano un sito dove prenotare un hotel.

    Spero di essere stato più chiaro.

    Per vostra esperienza, quali keywords portano il traffico più interessato ad effettuare una prenotazione?


  • Super User

    allora le cose cambiano... e di parecchio...

    a questo punto mi vene naturale una domandina:

    Parliamo del sito di un singolo hotel? o parliamo di un portale che presenta varie strutture?

    Se il sito è di un Hotel potrebbe avere piu senso e convenienza posizionarsi per keywords maggiormente specifiche...sparo un esempio a caso: "hotel roma vicino colosseo"

    Se si tratta di un portale che presenta varie strutture oltre a posizionarti per keywords specifiche potresti considerare di posizionarti per "hotel roma"....

    Se io cerco hotel Roma mi aspetto un portale che presenta le strutture...

    se cerco "hotel roma nei pressi del colosseo" gradisco probabilmente il sito del singolo hotel...

    ....ovviamente sono esempi fatti a caso...spero di aver comunque reso il mio punto di vista 🙂


  • User Attivo

    si hai reso la tua idea,

    sono principalmente interessato al posizionamento di un portale turistico e non di una sola strauttura.

    ho provato a supporre quali potrebbero essere le keywords cercate da interessati acquirenti:

    camera
    booking
    prenotare
    dormire
    ...

    secondo voi funzionano? Quali consigliereste


  • User

    Ciao, ti do qualche spunto sulla base della mia esperienza.
    Innanzitutto dipende dal target geografico, l'uso della coda lunga delle keyword è molto diverso tra gli americani e gli italiani.
    Detto questo, il processo d'acquisto nel settore travel è solitamente complesso e richiede più passaggi, di solito l'utente fa una prima ricerca informativa su parole chiave generiche (la località, località più hotel) e non acquista. In un secondo momento (anche a distanza di giorni) fa una ricerca più specifica: il quartiere, il nome di un albergo specifico, o una nuova ricerca generica ma ora clicca direttamente sui siti che gli erano sembrati migliori.
    Gaia


  • Community Manager

    Bello l'intervento di LaCollegaPreferita 🙂

    Mi interessa sentire l'intervento di Zero81, che spinge sempre per il Marketing Turistico (sono convinto che tra qualche mese ci siamo )).


  • User Attivo

    @LaCollegaPreferita said:

    Detto questo, il processo d'acquisto nel settore travel è solitamente complesso e richiede più passaggi, di solito l'utente fa una prima ricerca informativa su parole chiave generiche (la località, località più hotel) e non acquista. In un secondo momento (anche a distanza di giorni) fa una ricerca più specifica: il quartiere, il nome di un albergo specifico, o una nuova ricerca generica ma ora clicca direttamente sui siti che gli erano sembrati migliori.
    Gaia
    Mi associo all'intervento di Gaia e aggiungo un'osservazione provocatoria: siamo sicuri che sapere quali kw convertano equivalga a conoscere esattamente quale sia stata la leva che ha determinato la conversione dell'utente in cliente?

    @gasmor said:

    uscire con una chiave tipo "roma hotel" può portare conversioni?
    Tornando alle KW, i comuni sistemi di tracking che associano la vendita alla sola ultima (o prima a seconda dei casi) parola con la quale l'utente è entrato forniscono un'informazione realmente utile per comprendere con precisione la redditività della kw che risulta aver convertito?
    Cosa sarebbe successo se durante il processo di acquisto il cliente non avesse visto e cliccato su annunci relativi ad altre chiavi della stessa campagna PPC o SEO? Si sarebbe convinto ugualmente ad acquistare o si sarebbe fidato/affezionato al sito del competitor sempre presente?

    La valutazione sulla redditività della singola chiave è davvero il metodo più corretto di procedere nel search engine marketing?

    A voi la parola 😉


  • User Attivo

    grazie a tutti.

    @ Fuffissima

    ovviamente non bastano le keywords a convertire ma questo penso sia una cosa piuttosto ovvia. 🙂

    Tuttavia partendo dal presupposto che le pagine siano ben fatte e accoglienti (e magari si potrebbe discutere di questo in un'altra discussione ad hoc sul turismo 😉 ) sono strasicuro che ci siano keywords che generano altissimi rapporti di conversione.

    ad esempio, quando ho acuistato il mio pc portatile on-line, ho digitato: "acquistare portatile sony".

    Cosa cercano gli utenti che vogliono prenotare una camera?


  • User Attivo

    @gasmor said:

    ad esempio, quando ho acuistato il mio pc portatile on-line, ho digitato: "acquistare portatile sony".
    Ciao Gasmor, personalmente credo che siano poche le persone tanto determinate (o paradossalmente svolgliate) da digitare una sola query sul motore per stabilire quale modello di pc comprare e in quale negozio farlo 😉

    Solitamente prima di un acquisto che non sia di impulso o ripetuto, si cercano e si vagliano diverse alternative ed è proprio da questo assunto che nasce la necessità di essere presenti nei risultati delle query relative a differenti fasi del processo di conversione.

    Quello su cui mi piacerebbe discutere è il fatto che un'analisi sulla parola chiave realizzata con gli strumenti attualmente a disposizione risulta inevitabilmente assai grossolana in quanto non comprende, ad esempio, un'analisi di tutte le query utilizzate in passato dall'utente durante il suo processo di ricerca di informazioni tecniche e non sui prodotti in commercio.


  • User

    Immaginiamoci una tipica situazione di ricerca + booking
    ovvero, costruiamo un esempio partendo dagli interventi di Gaia, alexs2k e Fuffissima

    ** 1) il desiderio**
    Gianni vuole passare un week-end a Roma

    ** 2) la ricerca**
    Fa una ricerca "hotel roma" oppure "alberghi roma" oppure "albergo roma"

    ** 3) la navigazione**
    A questo punto si fa un giretto tra vari siti.
    Gianni non è un internauta espertissimo: non usa il tabbed browsing e non distingue i premium links dai risultati "biologici" (biologici=organic).
    Però ha pazienza e sa che in internet tutti ti vogliono fregare, quindi si gira una decina di siti.
    **
    4) la tecnica**
    Durante la ricerca ci sono un paio di alberghi che gli piacciono. Gianni prende carta e penna (non è abbastanza sgamato da usare il blocco notes nè da aggiungere il sito tra i preferiti) e si segna nomi, prezzi e posizione "hotel Tizio, 150 euro, via del Seminario" e "hotel Caio, 180 euro, via Cavour". Gianni continua la ricerca ancora un pò, ma non trova altri alberghi così allettanti.

    ** 5) la scelta**
    A questo punto, Gianni ci pensa un pò su: l'hotel Tizio costa meno, ma l'hotel Caio è più vicino ai Fori, al Colosseo e al parco di Traiano, quindi decide di andare all'hotel Caio.

    ** 6) la keyword che converte**
    E che cosa farà adesso Gianni, che non usa il tabbed browsing, nè i preferiti, nè la history?
    Aprirà il suo motore di fiducia e cercherà "hotel Tizio".

    ** Morale della favola:**
    Le keywords che convertono di più sono quelle che denotano una precedente acquisizione di informazioni circa la struttura dove alloggiare.
    Questo perchè chi digita questè keyword ha già maturato l'idea di acquistare, non perchè le keyword effettivamente abbiano un qualche mistico "potere di conversione".

    Per concludere, se non si fosse già capito, concordo con Fuffissima e la mia risposta alla sua (retorica) domanda

    La valutazione sulla redditività della singola chiave è davvero il metodo più corretto di procedere nel search engine marketing?è, ovviamente, "no".

    E consiglio a tutti voi SEO/SEM di mettervi attorno a un tavolo e di pensare ad un metodo di valutazione che esprima al meglio i risultati del vostro lavoro. Analisi per click, impression o action, hanno di positivo l'economicità, la facilità di comprensione per un SEO/SEM e la difficoltà di comprensione per un cliente, ma non sono affatto strumenti attendibili, indipendentemente dal sistema utilizzato. E questo è un fatto di cui i responsabili marketing si stanno pian piano rendendo conto.
    Se non volete diventare schiavi di metodi-fuffa creati da mega istituti di ricerca (come è successo per la pubblicità tv e l'auditel) date ai vostri clienti uno strumento di valutazione un pò più serio, che metta in luce aspetti di branding, che mostri l'integrazione delle vostre campagne nel marketing-mix, che assegni alla R di ROI un valore che non dipenda solo dal venduto. Il vostro è un mercato in crescita, ma se continuerete a soffermarvi su aspetti "tecnici" vedrete a breve strapparvi dalle mani lo scettro del potere da persone più abili da un punto di vista "strategico".


  • User

    @dario said:

    Immaginiamoci una tipica situazione di ricerca + booking
    ovvero, costruiamo un esempio partendo dagli interventi di Gaia, alexs2k e Fuffissima

    ** 1) il desiderio**
    Gianni vuole passare un week-end a Roma

    ** 2) la ricerca**
    Fa una ricerca "hotel roma" oppure "alberghi roma" oppure "albergo roma"

    ** 3) la navigazione**
    A questo punto si fa un giretto tra vari siti.
    Gianni non è un internauta espertissimo: non usa il tabbed browsing e non distingue i premium links dai risultati "biologici" (biologici=organic).
    Però ha pazienza e sa che in internet tutti ti vogliono fregare, quindi si gira una decina di siti.
    **
    4) la tecnica**
    Durante la ricerca ci sono un paio di alberghi che gli piacciono. Gianni prende carta e penna (non è abbastanza sgamato da usare il blocco notes nè da aggiungere il sito tra i preferiti) e si segna nomi, prezzi e posizione "hotel Tizio, 150 euro, via del Seminario" e "hotel Caio, 180 euro, via Cavour". Gianni continua la ricerca ancora un pò, ma non trova altri alberghi così allettanti.

    ** 5) la scelta**
    A questo punto, Gianni ci pensa un pò su: l'hotel Tizio costa meno, ma l'hotel Caio è più vicino ai Fori, al Colosseo e al parco di Traiano, quindi decide di andare all'hotel Caio.

    ** 6) la keyword che converte**
    E che cosa farà adesso Gianni, che non usa il tabbed browsing, nè i preferiti, nè la history?
    Aprirà il suo motore di fiducia e cercherà "hotel Tizio".

    ** Morale della favola:**
    Le keywords che convertono di più sono quelle che denotano una precedente acquisizione di informazioni circa la struttura dove alloggiare.
    Questo perchè chi digita questè keyword ha già maturato l'idea di acquistare, non perchè le keyword effettivamente abbiano un qualche mistico "potere di conversione".

    Per concludere, se non si fosse già capito, concordo con Fuffissima e la mia risposta alla sua (retorica) domanda
    è, ovviamente, "no".

    E consiglio a tutti voi SEO/SEM di mettervi attorno a un tavolo e di pensare ad un metodo di valutazione che esprima al meglio i risultati del vostro lavoro. Analisi per click, impression o action, hanno di positivo l'economicità, la facilità di comprensione per un SEO/SEM e la difficoltà di comprensione per un cliente, ma non sono affatto strumenti attendibili, indipendentemente dal sistema utilizzato. E questo è un fatto di cui i responsabili marketing si stanno pian piano rendendo conto.
    Se non volete diventare schiavi di metodi-fuffa creati da mega istituti di ricerca (come è successo per la pubblicità tv e l'auditel) date ai vostri clienti uno strumento di valutazione un pò più serio, che metta in luce aspetti di branding, che mostri l'integrazione delle vostre campagne nel marketing-mix, che assegni alla R di ROI un valore che non dipenda solo dal venduto. Il vostro è un mercato in crescita, ma se continuerete a soffermarvi su aspetti "tecnici" vedrete a breve strapparvi dalle mani lo scettro del potere da persone più abili da un punto di vista "strategico".

    TU SEI IL MIO EROE !!!

    :perfavore:

    Sono giorni che mi girano in testa pensieri del genere, anche se ovviamente non cosi' ben argomentati... ma ho dovuto stra quotarti tutto, perche' pur non avendone la competenza tecnica, sentivo crescere dentro la testa queste tue stesse idee....

    wow.... ed io che pensavo che questo fosse "solo un forum" !


  • User Attivo

    Il ragionamento di dario è giustissimo: si parte da un processo di acquisizione di informazioni, ricerca del prodotto, affinamento della ricerca stessa, benchmark tra più siti, benchmark tra più offerte e infine acquisto non necessariamento legato a prezzo o prodotto (elementi razionali) ma anche a brand e landing pages (elementi emotional).
    Il punto però non è trasformare il ROI da indicatore di performance dell'investimento in un'altra cosa, ma aggiungerne altri, meno facilmente misurabili che valutino la brand awareness veicolata da quegli investimenti. Ovviamente stabilire degli indicatori pertinenti dipende dal modello di business: se ho veramente qualcosa da comunicare ha senso fare campagne brand, ma se sono un semplice rivenditore di prodotti terzi o vendo prodotti con bassissima ricorsività d'acquisto il ROI rimane l'indicatore unico.

    Per ciò che concerne il PPC quello che io faccio è ridistribuire su tutte le kws che hanno contribuito all'acquisto (processo di affinamento della ricerca) parte del ROI che le piattaforme classiche attribuiscono solamente all'ultima, in modo da identificare quali kws generiche, oltre all'esposizione, hanno poi condotto ad una vendita realizzata da una più specifica. Da questo ho riscontrato anche molte sorprese: non sempre chi acquista un prodotto ha effettuato ricerche direttamente correlate allo stesso, ovvero non sempre le ricerche vanno ad affinarsi ma molto spesso sono "laterali".

    Saluti


  • User Attivo

    Ringrazio Dario per aver ripreso alcuni concetti chiave ed essere intervenuto con un post chiaro e di notevole efficacia, credo inoltre che, considerando l'importanza del tema, sarebbe il caso di aprire un nuovo thread sull'argomento metodi di misurazione dei ritorni nel (web) advertising 😉

    Molto interessante anche l'intervento di Travolution sul quale mi piacerebbe continuare a discutere con tutti voi:
    @Travolution said:

    Per ciò che concerne il PPC quello che io faccio è ridistribuire su tutte le kws che hanno contribuito all'acquisto (processo di affinamento della ricerca) parte del ROI che le piattaforme classiche attribuiscono solamente all'ultima, in modo da identificare quali kws generiche, oltre all'esposizione, hanno poi condotto ad una vendita realizzata da una più specifica. Da questo ho riscontrato anche molte sorprese: non sempre chi acquista un prodotto ha effettuato ricerche direttamente correlate allo stesso, ovvero non sempre le ricerche vanno ad affinarsi ma molto spesso sono "laterali".
    Travolution, il tuo metodo di analisi fornisce dati decisamente più attendibili rispetto alla valutazione sulla singola chiave applicata da molti SEO, mi chiedo però perchè non venga applicato lo stesso sistema di analisi anche agli accessi provenienti dai risultati naturali dei motori: siete bannati e quindi presenti esclusivamente con attività PPC o il sistema di tracking da voi utilizzato è soggetto a forti limiti tecnici (improbabile ma non mi sento di escludere alcuna ipotesi) che permettono di tracciare il solo canale link sponsorizzati? A proposito, quale sistema di tracking consigli per analisi di questo tipo?


  • Super User

    Se posso dire la mia: le parole usate dagli utenti sui motori di ricerca sono fonti di traffico più o meno targettizzato, però alla fine sta al sito convertire le visite in acquisti: tant'è che le stesse query possono portare a tassi di conversione diversi su siti diversi. Non mi sembra perciò del tutto appropriato parlare di "keyword che convertono" (tantomeno parlare di "keyword che convertono di più nel settore turismo") in generale.

    </$0.02>


  • User Attivo

    grazie a tutti per il Vostro intermento,

    @Everfluxx

    però alla fine sta al sito convertire le visite in acquistie questo è ciò che ho detto in un mio post precedente. Ora, partendo dall'assurdo presupposto che le mie landig pages siano perfette (cosa di cui, tra l'altro, mi piacerebbe chiarire in un'apposita discussussione 🙂 ) mi sono piaciuti molto gli interventi di dario e l'ultima domanda di Fufissima.

    continuate così che la discussione sta offrendo degli spunti davvero interessanti


  • User Attivo

    Ovviamente il tracciamento delle kws che portano alla conversione si può/deve tracciare anche sulla parte SEO, anche per valutare l'interazione e la commistione di SEO e PPC nella fase della ricerca. Come dice Everfluxx la landing page determina in modo sostanziale l'efficacia o meno di un parco kws, ma credo sia proprio questo il senso di chi si occupa di web marketing: fare intergaire il bisogno (query) con il servizio/prodotto. In termini assoluti ovviamente non esistono kws migliori o peggiori, ma in termini relativi esistono kws meno competitive dove ci sono sacche di profitto maggiori. Un caso banale che viene dalla mia esperienza è "albergo firenze" che converte ad un costo di acquisizione migliore rispetto ad "alberghi firenze".

    Tornando invece al discorso iniziale di ROI e misurazione della brand awareness, credo sia davvero difficile dare una risposta definitiva. Per misurare la popolarità del brand si può passare dalla classica e cara survey, ai volumi di ricerca/conversione della kw del brand, dal numero di accessi diretti a quello di chi salva il collegamento tra i favorities, dal numero di link "spontanei" alla reputation sui social network. Ovviamente in questo va tenuto conto della presenza o meno di campagne offline (qualcuno sa qualcosa su

    ).

    Saluti


  • User

    Ottimo esempio Dario :-).
    Aggiungici anche che probabilmente Gianni ha fatto la prima ricerca dal pc dell'ufficio e la seconda da quello di casa (e quindi ci sono poche speranze di tracciarlo).
    Ovviamente stiamo parlando accantonando tutto ciò che riguarda l'efficacia della landing, non perchè non sia importante, ma perchè altrimenti si aprirebbero troppe variabili.

    Io direi che ci sono tre tipologie di parole chiave:
    -quelle legate al Brand cioè al nome del o degli alberghi o del sito web, di norma sono quelle con il tasso di conversione più alto, ma non utilizzate dall'utente per la prima visita/ricerca

    • quelle generiche e competitive (hotel + città) quali e quanto costano varia per settore e nel tempo perchè dipende dalla competizione che cambia continuamente (sia nel ppc che nel seo i competitor entrano ed escono molto rapidamente e anche la stagionalità influisce)
    • le più specifiche (l'attrazione, l'evento, la località specifica, la festività) di norma portano poco traffico (qualificato ma non sempre prossimo all'acquisto) e sono poco competitive.
      Non c'è una regola sugli equilibri migliori tra i tre gruppi perchè dipende da caso a caso e da cosa sto offrendo: la Puglia non si vende come il Trentino nè l'albergo di lusso come l'affittacamere.
      L'importante è avere degli indicatori significativi che permettano di fare dei test e con il tempo cercare di raggiungere la composizione di chiavi più efficace e efficente.
      Ciao