• Community Manager

    Promozione attraverso banner/link di una struttura ricettiva (hotel, agriturismi)

    Volevo ragionare con voi sulla promozione di una struttura ricettiva attraverso banner o link, specifici per far arrivare utenti sul proprio sito.

    Vedo sul web la maggior parte delle campagne che fanno arrivare l'utente sulla home page della struttura.

    Mi chiedevo se questa potesse essere la strategia giusta, premesso che ovviamente dipende dal messaggio che si sta per fare e dove lo si posiziona.

    Volevo sapere da voi, da chi ha una struttura, da chi la promuove o da chi ha dei portali di promozione, se ci sono campagne che fanno arrivare gli utenti su pagine diverse, perchè sono fatte e via dicendo.

    Insomma, vorrei creare un thread/studio.

    :ciauz:


  • User

    Certo che si che si usano landing page diverse:

    • in funzione delle parole chiave
    • in funzione del copy
    • in funzione del paese di destinazione
    • in funzione delle opportunità/esigenze di business
      Io ad esempio con ho una landing con solo le strutture con aria condizionata che uso solo verso gli USA e solo in questi mesi perchè so che gli americani sono molto sensibili a questo aspetto.
      Oppure spingo direttamente la scheda della singola struttura solo su parole chiave legate alle attrazioni a questa più vicine.
      E la landing per le honeymoon?
      E i last minute?
      E così via... le possibilità sono vincolate solo dalla fantasia.
      Ma è comprensibile che spesso venga utilizzata solo la home, è più veloce e il tempo costa.
      L'importante è avere sempre un sistema di tracciamento per valutare bouce rate ed efficacia di ogni landing.

  • Community Manager

    @LaCollegaPreferita said:

    Io ad esempio con ho una landing con solo le strutture con aria condizionata che uso solo verso gli USA e solo in questi mesi perchè so che gli americani sono molto sensibili a questo aspetto.

    Molto interessante.

    E' anche vero che il mercato USA però è molto vasto e ci saranno delle nicche molto interessanti su cui lavorare.


  • User Newbie

    Per quanto riguarda il portale turistico per cui lavoro, la landing page è sì la home, ma in quanto qui è presente il form per le prenotazioni.
    Non posso farne il nome qui nel forum, dato che non si possono inserire forme pubblicitarie, ma se qualcuno è interessato a guadagnare inserendone il banner...forse mi può inviare un post!:D


  • Moderatore

    io preferisco usare landing (o anche siti a doc) per certi target di nicchia.
    Soprattutto perché sono gestite direttamente da me, posso modificarli e giocarci come e quando più mi aggrada a seconda di come si muovono le stats o del periodo.

    Mentre sui portali piuttosto che banner preferisco la pagina con la/le foto dell'hotel, la descrizione e il lastminute.
    Questo perché su di un portale turistico dal quale ho usato quasi ogni formula la pagina del hotel con i servizi etc è stata quella che mi ha dato di più.
    Cmq se mi fanno una bella offerta per un link in home... ci faccio un pensierino sempre.