• Community Manager

    Portale Turistico: quali informazioni aggiuntive dare?

    A seguito del bellissimo Thread Turismo: le keywords che convertono ‎ e dei fantastici interventi dei forumisti (Dario, Fuffissima e via dicendo) si è arrivati ad un punto dove la riflessione era, dal Post di Dario:

    ** 6) la keyword che converte**
    E che cosa farà adesso Gianni, che non usa il tabbed browsing, nè i preferiti, nè la history?
    Aprirà il suo motore di fiducia e cercherà "hotel Tizio".

    ** Morale della favola:**
    Le keywords che convertono di più sono quelle che denotano una precedente acquisizione di informazioni circa la struttura dove alloggiare.
    Questo perchè chi digita questè keyword ha già maturato l'idea di acquistare, non perchè le keyword effettivamente abbiano un qualche mistico "potere di conversione".

    Mi chiedevo, per un portale dove non si fanno le prenotazioni online, ma dove solo si offrono informazioni sugli alberghi, quali informazioni potrebbe essere utile riportare nella scheda dell'albergo o struttura ricettiva per fidelizzare l'utente e far vive il sito di passaparola?

    La mia lista:

    • tutte le informazioni relative ai contatti della struttura, stampabili con un click
    • prezzo ovviamente
    • modulo di rilascio feedback della struttura con commenti ben visibili
    • cartina stampabile interettiva della zona
    • indicazioni stampabili su come arrivare
    • mappa e cartina dei luoghi da visitare stampabile con un click
    • indicazioni dei servizi dell'hotel e, in mancanza di servizi primari, alternative vicine consigliate. Tipo, non è possibile cenare in hotel (magari succede :D), vi segnaliamo la pizzeria più vicina
    • indicazioni delle maggiori attività non in conflitto con l'hotel della zone (discoteche, teatri)
    • eventi della zona
    • Il tempo di check in e check out
    • policy dell'hotel
    • cancellazione prenotazione
    • pagamenti

    Che ne dite?

    Giorgio


  • Bannato User Attivo

    Ciao Giorgio,
    io ho un portale sul turismo, e ci lavoro anche da un bel pò di anni.
    Devo dirti che il cliente difficilmente guarda tutte le notizie.
    L'unica cosa che interessa al cliente che utilizza il web per la prenotazione di alberghi o servizi simili sono:

    • prezzo (quanto più basso possibile)
    • servizi dell'hotel
    • dove si trova.

    Perlomeno dalla mia esperienza posso dirti che è così.

    Fatti un giro sul mio portale che ho in firma e fammi sapere.


  • User Attivo

    Penso che i contenuti aggiuntivi possano aiutare a fidelizzare chi si trova di passaggio sul sito e lo trova interessante, completo ed esauriente.

    Chi visita il sito e trova la possibilità di avere informazioni sulla struttura da prenotare ed inoltre una serie di informazioni aggiuntive, può essere interessato a tornarci la prossima volta che dovrà organizzare un viaggio e potrebbe consigliarlo agli amici...
    Di solito chi organizza un viaggio ha bisono di una serie di informazioni che gli tornano utili, quindi più contenuti più traffico secondo me, oltre ovviamente un miglior posizionamento!!!


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    A seguito del bellissimo Thread Turismo: le keywords che convertono ‎ e dei fantastici interventi dei forumisti (Dario, Fuffissima e via dicendo) si è arrivati ad un punto dove la riflessione era, dal Post di Dario:

    Mi chiedevo, per un portale dove non si fanno le prenotazioni online, ma dove solo si offrono informazioni sugli alberghi, quali informazioni potrebbe essere utile riportare nella scheda dell'albergo o struttura ricettiva per fidelizzare l'utente e far vive il sito di passaparola?

    La mia lista:

    • tutte le informazioni relative ai contatti della struttura, stampabili con un click
    • prezzo ovviamente
    • modulo di rilascio feedback della struttura con commenti ben visibili
    • cartina stampabile interettiva della zona
    • indicazioni stampabili su come arrivare
    • mappa e cartina dei luoghi da visitare stampabile con un click
    • indicazioni dei servizi dell'hotel e, in mancanza di servizi primari, alternative vicine consigliate. Tipo, non è possibile cenare in hotel (magari succede :D), vi segnaliamo la pizzeria più vicina
    • indicazioni delle maggiori attività non in conflitto con l'hotel della zone (discoteche, teatri)
    • eventi della zona
    • Il tempo di check in e check out
    • policy dell'hotel
    • cancellazione prenotazione
    • pagamenti

    Che ne dite?

    Giorgio

    sicuramente tutto quanto detto da te. un elemento che "fidelizza" il cliente è la presenza di una webcam. Inoltre sto provando ad inserire i video con buoni risultati.

    Importante anche una sezione offerte legate ad eventi e manifestazioni.


  • User Attivo

    Aggiungo:

    • una photogallery esaustiva (spesso vedo che le strutture presentano una sola fotografia - magari dell'esterno - sarebbe preferibile far vedere nel dettaglio le camere, il bagno, etc);
    • collegamenti per parlare immediatamente con il ricettore (skype, msn, icq)
    • icone dei servizi graficamente curate e ben posizionate all'interno della pagina ( mi interessa ad es. sapere se la struttura ha un parcheggio gratuito direttamente all'interno...l'occhio dovrebbe ricadere immediatamente su tali icone)
    • "icone speciali lampeggianti", da usarsi con parsimonia, e che andranno direttamente ad evidenziare un PLUS della struttura ( es.: adatto ai bambini, struttura accessibile -per i disabili - animali ammessi, ecc.)

  • User

    Un piccolo contributo alla discussione sul turismo dal lato dell'albergatore e quindi sul sito di un hotel.

    Il mio consiglio è non mettere i prezzi, cioè, metterli ma nella formula:
    prezzi BB a partire da...(prezzo minimo B&B) gennaio
    prezzi BB a partire da...(prezzo minimo B&B) febbraio
    etc...

    Questo perchè?

    Semplicemente perchè i portali turistici intermediari catturano il cliente con il "prezzo migliore garantito" e pretendono dall'albergatore la parity rate con gli altri portali ma se nel sito ufficiale dell'hotel i prezzi non sono specificati ci sono i margini per un proficuo yield management.

    Internet ha dato modo al turista di prenotare in maniera diretta e senza costi di intermediazione e la filosofia non può che diffondersi sempre di più a scapito dei portali intermediari e a vantaggio del turista e dell'albergatore.