• User Attivo

    Portali turistici e tassi di conversione

    Buongiorno a tutti,

    apro questo sondaggio e questo 3d per capire e condividere con il forum qualche informazione, anche se molto generale, sui tassi di conversione dei portali turistici.

    In questo caso per conversioni intendo le richieste o le prenotazioni che vengono generate dal portale.

    Vorrei coinvolgere tutti quelli che gestiscono portali turistici sia generici che locali in questo sondaggio, quindi non fate i timidi.

    😄


  • Community Manager

    Interessante Thread 😉

    Vediamo come reagiscono gli utenti 🙂


  • User Attivo

    Si, davvero molto interessante...Io non posso ancora rispondere...il mio portale deve ancora essere messo online, ma in futuro spero di poter dare il mio contributo. Intanto questo sondaggio può servire a ragionare su dei dati che io in rete ancora non sono riuscita a trovare!
    Ciao


  • User Attivo

    Guarda il portale di un piccolo tour operator che per qualche tempo ho gestito generava un 1,5% di prenotazioni... poco sicuramente si poteva fare di più ma circa 15 prenotazioni ogni 1000 visitatori, quindi circa 30 prenotazioni al mese visto che non era visitatissimo permettevano di sostenere molto bene l'attività.


  • User Attivo

    intendi solo per portali turistici sezione viaggi o anche prodotti alimentari o simili? nel secondo caso, appena avrò finito il mio sito darò alcuni dati (sempre se naturalmente qualcuno ci viene dentro e compra... :-))


  • User

    @trimball said:

    Buongiorno a tutti,

    apro questo sondaggio e questo 3d per capire e condividere con il forum qualche informazione, anche se molto generale, sui tassi di conversione dei portali turistici.

    In questo caso per conversioni intendo le richieste o le prenotazioni che vengono generate dal portale.

    Vorrei coinvolgere tutti quelli che gestiscono portali turistici sia generici che locali in questo sondaggio, quindi non fate i timidi.

    😄

    Ciao trimball, ottimo spunto di riflessione. Posso portare la mia esperienza in merito riguardante il deciso innalzamento del tasso di conversione nei mesi come Aprile e Maggio in concomitanza con la Pasqua, il 25 Aprile o il primo Maggio per poi calare decisamente a giugno per poi risalire a Luglio (ma non ai livelli di Aprile o Maggio) e soprattuto ad Agosto. Insomma il tasso più alto si ha in concomitanza delle feste e dei ponti. Penso sia fisiologico, no?


  • User Attivo

    WOW!

    Non pensavo di suscitare questo interesse e non può che farmi piacere 😄

    @bobobob
    Per adesso solo portali turistici intesi come promozione di strutture turistiche, però non è da escludere una serie di sondaggi settoriali da fare in futuro.

    @giuny
    In effetti non si trovano dati di benchmarking tanto facilmente ed è per questo che ho aperto il 3d con poche speranze di avere risposte 😉

    @makemetrue
    Beh certo, parlando di turismo ci sono delle stagionalità che variano da luogo a luogo e anche per tipi di strutture, ovviamente le risposte al sondaggio dovrebbero avere dei valori medi e non dei picchi


  • User Attivo

    per ora nenache 1


  • Super User

    Si, interessante sapere tramite un sondaggio, che percentuali di conversioni ci sono a giro... 🙂


  • Super User

    Mi sfugge un dettaglio

    Dunque le percentuali da te espresse tengono presente il rapporto tra numero di visite e prenotazioni/richieste?

    Se così è forse sarebbe da specificare un pochino meglio :)... io sono un pò tonto

    Personalmente pensavo ti riferissi alla percentuale delle richieste che si traformano in prenotazione 🙂


  • User

    L'idea è molto carina, ma le statistiche del turismo sono tutt' altro che semplici da riassumere.
    Se parliamo di percentuale di prenotazioni, bisogna capire cosa intendiamo per "prenotazioni"... :mmm:
    Prenotazioni settimanali o week end, business ( tipicamente singole ) o family, sono situazioni un po' distanti tra loro per confrontarle...
    vogliamo parlare di room nights? Forse è un indicatore più interessante, ma meno quantificabile da web master a meno che non parliamo unicamente di portali di prenotazione on line, ma questo è un mondo di cui ancora è da identificare la reale portata.
    Personalmente, non credo che dei 10.000 hotel della Romagna , i 3 stelle cioè la maggior parte, abbiano ancora avuto grosse soddisfazioni da questi sistemi, visto la tendenza a personalizzare l'offerta, che tipicamente si fa in riviera per il nostro target e a causa delle nostre strutture.
    Purtroppo credo che per ora quei sistemi funzionino per hotel con soluzioni standard ( tipicamente gli hotel business hanno 50 camere matrimoniali uguali e 2 prezzi, uno se venduta matrimoniale e uno se venduta DUS ), mentre con clientela family e hotel storici con stanze tutte diverse, come spesso succede a rimini e dintorni,automatizzare la procedura di prenotazione è un po' ostica. :arrabbiato:
    Tra l'altro come possiamo confrontare un portale che fa da tramite per portare l'utente al sito dell' hotel, con uno che fornisce internamente un minisito o magari solo quattro dati e una foto per 1000 alberghi, con uno che ne ha dieci in una sola pagina dove c'è un centralino di prenotazione?
    Per prenotazioni vale la semplice richiesta informazioni o la sola conferma definitiva?
    L'idea di avere un raffronto mi piace molto :mani: , ma dovremmo fissare dei paletti, magari definiamo alcune tipologie di portali turistici e per ognuno facciamo un sondaggio specifico.
    Forse pero' la valutazione più corretta e più classica per un portale turistico è quella che fanno gli albergatori 😮 in merito alle visite che si riescono a portare al loro sito, visto anche il fatto che difficilmente si puo' sapere se poi il nostro utente ha prenotato o almeno chiesto info dal sito del singolo hotel.
    Se pero' per tassi di conversione accettiamo le semplici visite portate, dovremmo togliere le visite fatte dagli abergatori tra loro, non si puo' pensare che siano poche, visto che su riccione e rimini i maggiori clikkatori su adwords sono proprio gli albergatori. :bho:
    Mi piace pensare che questo sondaggio sia fattibile, ma spero che ragionandoci un po' sopra ne esca qualcosa di ben fatto.


  • User Attivo

    Cominciamo a fissare dei paletti?

    Quanti tipi di conversioni possono esserci per un portale turistico? Avanzo el mie ipotesi:

    1. Richiesta di disponibilità
    2. Generica richiesta di informazioni
    3. Prenotazione online
    4. Iscrizione alla newsletter
    5. Richiesta di cataloghi etc..

    Questi dati a mio avviso vanno valutati sulla base degli accessi al sito e magari segmentati per sorgente di traffico (PPC, SEO, NL, etc..).

    Corretto sarebbe anche distinguere i portali tra quelli "generalisti" e quelli a carattere prettamente locale e tra portali verticali dedicati a tipologie di struttura ricettiva.

    I dati relativi a quante notti, che importi etc, riguardano forse più un aspetto legato alla redditività del portale e al ROI, sbaglio?


  • User

    Sono dati che personalmente mi interessano molto. Ma che difficilmente si riescono ad avere.
    Inoltre andrebbe diversificato per paese. Specialmente chi ha portali multilingua scopre facilmente che l'attitudine alla prenotazione via Internet è differente a seconda del paese.
    Inoltre il mercato sta cambiando. Specialmente per i turisti della nazione della vacanza (italiani per vacanze in italia) iniziano a essere esperti del mercato e utilizzano i portali come Expedia per cercare una sistemazione per poi cercare il sito dell'albergo sui motori convinti in questo modo di pagare di meno.
    Quindi le statistiche dovrebbero essere molto specifiche.

    Altre statistiche interessanti sono:

    • % di accessi targhettizzati su totale visitatori
    • % di pagine viste per visitatore
    • % di richieste via mail
    • % di richieste via sistema di prenotazione
    • % di richieste via telefono
    • % di richieste per visitatori (in bassa, media e alta stagione)
    • % di contratti per richieste
    • % last minute/first minute
    • numero medio di preventivi richiesti per richiedente
    • numero di richieste su portali diversi per vacanza
    • tempi di decisione per acquisto (numero di giorni tra primo contatto e pagamento)
    • % di clienti che rinunciano alla vacanza perchè non può più partire
    • % di clienti che scelgono un altro concorrente
    • % di clienti che non hanno trovato una sistemazione coerente col suo budget
    • % di clienti che prenotano e poi annullano la vacanza
    • % di clienti che richiedono il modulo di prenotazione e poi non confermano
    • % di clienti che vogliono una particolare sistemazione e purtroppo non c'e' posto e rinunciano
    • % di clienti che pagano con carta di credito
    • % di clienti che pagano con bonifico bancario
    • % di clienti che vogliono pagare direttamente alla struttura
    • % di clienti che arrivati nella sistemazione e non sono contenti e vogliono cambiare
    • % di clienti che vogliono sia il soggiorno che il trasporto (nave, aereo, etc.)la lista potrebbe continuare per molto.... il punto è perchè chi ha questi dati dovrebbe darteli?

    Sardegna


  • User Attivo

    @carletto0 said:

    il punto è perchè chi ha questi dati dovrebbe darteli?

    E' il problema che mi sono posto prima di aprire questa discussione e la scelta del sondaggio è stata determinata proprio dal fatto che essendo uno strumento anonimo consentiva a tutti i volenterosi di dare il loro contributo senza esporsi troppo.


  • User

    A me sembra che la domanda con cui ha aperto questo thread Trimball sia specifica.

    Qual'e' il tasso di conversione dei portali turistici.
    Sono molto interessanti anche tutti le statistiche che vorrebbe avere Carletto, ma mi sembra che il metodo di pagamento cosi' come altre variabili non influiscano molto sul tasso di conversione visitatore/risultato inteso come iscrizione news, richiesta informazione o preventivo, pernotazione ecc.

    Se il navigatore dopo aver fatto la richiesta a te va dal tuo concorrente... pazienza. Tu quando vai in vacanza ti affidi al primo hotel che trovi? O ne cerchi almeno un'altro?

    Ho inviato fin troppe offerte via mail delle quali una minima parte si convertiva in prenotazione. Allora, per rispondere a Mcmilk con un collaboratore abbiamo realizzato un preventivo personalizzato in PHP e cosi' i navigatori lo ricevono bell'e pronto nella loro mail 1 minuto dopo aver fatto richiesta.

    Il tasso di conversione delle viste ad una pagina con delle offerte in questo momento e' del 3% 😉 con campagne PPC .

    In periodi di alta stagione e con offerte specifiche il tasso di conversione e' stato anche molto piu' alto ma, secondo me, quello che fa piu' la differenza sono i contenuti della pagina che offri al navigatore.

    Su un'altro portale ho una conversione del 0,2% sempre con campagne PPC, desolante come risultato ma i contenuti sono completamente diversi 😞 .


  • User Attivo

    @lubette said:

    Su un'altro portale ho una conversione del 0,2% sempre con campagne PPC, desolante come risultato ma i contenuti sono completamente diversi 😞 .

    Beh anche questa è un'osservazione corretta, secondo me i contenuti infuiscono in modo determinate sui tassi di conversione. La mia esperienza è che un potale di prenotazione che offre anche tanti contenuti informativi converte meno di un portale a solo scopo di prenotazione.

    Sembra banale come osservazione, ma è da tenere in considerazione nell'ipotesi di benchmark di settore..


  • User

    @trimball said:

    Beh anche questa è un'osservazione corretta, secondo me i contenuti infuiscono in modo determinate sui tassi di conversione.

    sono pienamente daccordo con trimball!! Io non investo volentieri in adwords per far arrivare il navigatore dove si perde.

    Perferisco fare delle landing page con buoni contenuti e se poi vogliono ulteriori informazioni me le chiederanno registrandosi sul mio db.

    Vorrei sentire i tassi di conversione di altri portali turistici, con tutti quelli che ci sono sul web nessuno ci dice i suoi risultati?


  • User

    @trimball said:

    Beh anche questa è un'osservazione corretta, secondo me i contenuti infuiscono in modo determinate sui tassi di conversione.

    sono pienamente daccordo con trimball!! Io non investo volentieri in adwords per far arrivare il navigatore dove si perde.
    Perferisco fare delle landing page con buoni contenuti e se poi vogliono ulteriori informazioni me le chiederanno registrandosi sul mio db.
    Vorrei sentire i tassi di conversione di altri portali turistici, con tutti quelli che ci sono sul web nessuno ci dice i suoi risultati?


  • User

    Vorrei molto dare i miei dati , anche perchè mi interessa il confronto ( credo che questo sia il fine ultimo di questo sondaggio 😉 ), ma non riesco a capire su quali basi confrontarmi.
    Ho diversi siti / portali turistici e i risultati sono molti e chiaramente molto diversi.
    300 visite al giorno trasformate in 2 richieste email danno un tasso di conversione ridicolo, ma il mio scopo è smistare utenti sui siti dei singoli hotel, quindi quello della richiesta collettiva è un sistema per non perdere quel cliente che cerca l' offerta, ma non ha voglia di spulciare 10 siti.
    E' chiaro che in questo caso mettere una pagina riepilogativa delle singole offerte è un idea comoda per il cliente, anche per non perderlo, ma questo mi fa perdere dei click vrso le pagine degli hotel, che per chi fa da tramite sono il pane. Tra l'altro gli albergatori vogliono visite al loro hotel, dunque si ritorna alla vecchia diatriba tra albergatori e portali su come si debba valutare effettivamente un buon portale.
    Come valutare poi all'interno del tasso di conversione le impression?
    Una pagina con 20 / 30 foto di hotel .... da comunque visibilità ad un albergo ( se le foto non sono minuscole 😄 ...), e comunque sarebbe un risultato, anche se nel tasso di conversione non finisce.
    Sinceramente il fatto che il tasso di conversione di un portale di prenotazione sia superiore a quello di un portale di ricerca info o offerte, mi stupisce, ma a quanto mi risulta di portali di prenotazione il più delle volte quanto mi giunge è la classica room night in giornata di overbooking 😮 , il che mi delude un po' di più di quanto non mi deluda la richiesta di informazioni girata da un portale con 500 accessi giornalieri e 1 email che giungono a 2000 hotel che rispondono a colpi di ribassi vergognosi; ma almeno quei 10 alberghi che rimediano la prenotazione, incassano mediamente ?40 x 2pax x 7 gg =? 650 contro il problema di gestire un cliente in eccesso da girare ad altri...
    Ma di sti tempi ben vengano tutte. 😉
    In fin dei conti credo che definire un buon portale sia cosa difficile, ma quello che veramente deve interessare è la possibilità di ricevere una prenotazione che ripaghi l'investimento pubblicitario all' albergatore e contemporaneamente al proprietario del sito. :mmm:


  • User

    Beh anche questa è un'osservazione corretta, secondo me i contenuti infuiscono in modo determinate sui tassi di conversione. La mia esperienza è che un potale di prenotazione che offre anche tanti contenuti informativi converte meno di un portale a solo scopo di prenotazione.

    Sembra banale come osservazione, ma è da tenere in considerazione nell'ipotesi di benchmark di settore..

    Ciao a tutti,
    e a trimball, che ho quotato, in particolare (come concittadino ;)),
    non ho capito se si tratta di un refuso, oppure se il senso dell'affermazione è proprio quello, ovvero che un sito con ampi contenuti informativi risulta meno efficace di uno dedicato esclusivamente alle prenotazioni.

    Mi piacerebbe approfondire l'argomento.

    Ciao,
    Fede