+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23

Risultati naturali di Google Maps

Ultimo Messaggio di AlessandroV il:
  1. #1
    jck Ŕ offline
    User L'avatar di jck
    Data Registrazione
    Mar 2005
    LocalitÓ
    Cattolica
    Messaggi
    473

    Risultati naturali di Google Maps

    Ciao a tutti,
    qualche cliente mi ha chiesto come Ŕ possibile venir fuori tra i primi posti quando si cerca un hotel (per esempio) in una determinata localitÓ, per esempio http://www.google.it/search?source=i...n+Google&meta=

    Da questo, mi sono informato e ancora non ho ben chiaro quali possano essere i criteri per stare la, tra i primi 3 nei risultati naturali.

    Da quello che ho giÓ scoperto sicuramente bisogna:
    1. Essere iscritti nella sezione Google Business Center
    2. Essere iscritti nei portali di booking online tipo venere.com, epedia, booking ecc..
    3. Essere iscritti su pagine gialle .

    Voi avete qualche altra indicazione a riguardo?

    Ciao

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2004
    LocalitÓ
    Sesto Calende (VA)
    Messaggi
    1,194

    Google maps

    Fare delle mappe personalizzate utilizzando il nuovo sistema "le mie mappe".


  3. #3
    Esperto
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    221
    3 metodi (4 con quello di fabio) giusti e corretti.

    di sicuro (per me) il pi¨ veloce Ŕ il buisiness center..

  4. #4
    jck
    jck Ŕ offline
    User L'avatar di jck
    Data Registrazione
    Mar 2005
    LocalitÓ
    Cattolica
    Messaggi
    473
    Grazie per i consigli ragazzi!

  5. #5
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    42,813
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ciao Jck,

    se non sbaglio c'Ŕ un'interazione con le Pagine Gialle.

    Questo Ŕ il link per aggiungere la tua struttura

    Leggi qui

    Chi sono i fornitori di dati per Google Maps (beta)?
    Google Maps (beta) per l'Italia utilizza informazioni provenienti da diverse fonti per offrirti il meglio in fatto di ricerche locali. Le nostre voci combinano informazioni ricavate dalle ricerche sul web, e fonti di elenchi pubblicamente disponibili, quali Pagine Gialle. Se vuoi aggiungere, modificare o rimuovere le informazioni della tua attivitÓ commerciale, contatta direttamente il nostro fornitore di dati su http://www.seatconvoi.it/all/chiedi_variazione.jsp

    Le fonti delle mappe visualizzate in Google Maps (beta) sono in larga misura fornite da TeleAtlas, invece i fornitori delle immagini satellitari sono essenzialmente DigitalGlobe ed MDA Federal. Sebbene la frequenza degli aggiornamenti possa variare, siamo costantemente impegnati ad offrire dati e mappe sempre attuali.
    SMConnect 2019: l'evento per i professionisti del Digital Marketing arriva nella sua edizione pi¨ avanzata di sempre!

  6. #6
    Non iscritto L'avatar di John Koenig
    Data Registrazione
    Aug 2006
    LocalitÓ
    Base Lunare Alpha
    Messaggi
    180

    Come funziona il ranking di google maps ?

    Come viene stabilito l'ordine A-B-C.... ?
    E come mai un sito che in una SERP Ŕ C pu˛ diventare F cliccando su Altri risultati locali ╗ ?

  7. #7
    Non iscritto L'avatar di John Koenig
    Data Registrazione
    Aug 2006
    LocalitÓ
    Base Lunare Alpha
    Messaggi
    180
    Citazione Originariamente Scritto da dsom Visualizza Messaggio
    3 metodi (4 con quello di fabio) giusti e corretti.

    di sicuro (per me) il pi¨ veloce Ŕ il buisiness center..
    Mica tanto... ho usato quello e ci ha messo un mese, dopodichŔ non risulto nei primi 3 per nessuna delle keyword presenti nella descrizione

  8. #8
    User
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    61
    Ho analizzato il ranking organico di GG Maps.

    Caso:
    Ho analizzato i risultati di web design bologna, key che mi interessa da vicino e a cui sono a conoscenza di diversi elementi.

    Assiomi:
    [Da quello che ho giÓ scoperto sicuramente bisogna:]
    1. Essere iscritti nella sezione Google Business Center
    2. Essere iscritti nei portali di booking online tipo venere.com, epedia, booking ecc..
    3. Essere iscritti su pagine gialle
    4.Fare delle mappe personalizzate utilizzando il nuovo sistema "le mie mappe".

    Ricavati da questo 3D


    Ipotesi:
    Visto che:
    1. Ho fatto la procedura per GG Business Center
    2. Prendiamo in considerazioni directory (dmoz.org su tutte): la nostra agenzia c'Ŕ
    3. Siamo iscritti alle pagine gialle con una tariffa NON base
    4. Siamo anche nel sistema "le mie mappe" linkati spontaneamente

    Allora, se gli assiomi sono validi, dovremo essere presenti. Suppongo anche nei primi posti.

    Risultati:
    siamo nella terza pag dei risultati -mollusco balena

    Conclusioni:
    Certamente i 4 assiomi sono validi se si vuole entrare nei risultati di GG maps.
    Ma non siamo nella posizione che credevo, anzi analizzando i primi posizionati scopro che:

    1. Non sono iscritti a GG Business Center
    2. non sono in una directory (anzi in almeno 1 caso non hanno il sito web) e hanno nessuno/pochi link
    3. Sono iscritti a Pagine Gialle ma con servizio free
    4. Non sono nelle "mie mappe"

    Suppongo, allora, che:
    ci siano altri fattori che determinano il ranking:
    a. prossimitÓ al centro geografico
    b. ordine di fatturato (???)
    c. alfabetico

    a.ma mi accorgo che la prossimitÓ non ha cosý importanza (a parte il fatto che pi¨ i risultati si allontanano dalla 1 pagina pi¨ diminuisce il fattore di zoom), ma a paritÓ di fattore zoom non c'Ŕ una logica di prossimitÓ del centro della cittÓ.

    b. il fatturato non lo posso confrontare ma a naso credo di no.

    c. non sono in ordine alfabetico

    CONCLUSIONE
    Allo stato attuale il posizionamente dei risultati di Google Maps mi pare a Random, o meglio non ho individuato nessun criterio guida evidente.

  9. #9
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    42,813
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Ho unito i thread.

    Vi consiglio la lettura di questo thread anche
    SMConnect 2019: l'evento per i professionisti del Digital Marketing arriva nella sua edizione pi¨ avanzata di sempre!

  10. #10
    User
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    61
    Vorrei riportare alla ribalta questo 3D: qualcuno ha qualche news sul posizionamento per i risultati locali?
    Io sto continuando nella sperimentazione, ma per il momento i risultati non sono ancora quelli sperati.

  11. #11
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    LocalitÓ
    Monasterace
    Messaggi
    42,813
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Io sono rimasto qui.

    Puoi fare ben poco secondo me
    SMConnect 2019: l'evento per i professionisti del Digital Marketing arriva nella sua edizione pi¨ avanzata di sempre!

  12. #12
    Non iscritto L'avatar di John Koenig
    Data Registrazione
    Aug 2006
    LocalitÓ
    Base Lunare Alpha
    Messaggi
    180
    Io mi sarei aspettato che Google facesse concorrenza a pagine gialle... non un alleanza !

  13. #13
    Esperto
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    221
    una piccola domanda, cosý riportiamo la discussione su

    ho un sito regolarmente iscritto a pagine gialle, sulla scheda pagina gialle Ŕ presente il link al sito, su google.it cercando hotel + localitÓ sono primo, ma il link porta a maps, non al sito.

    sembra che google maps non abbia informazioni sul mio sito internet, nonstante la struttura sia presa da pagine gialle, dove il sito Ŕ ben specificato nel campo "www".

    che ne pensate? aggiungere via business center potrebbe risolvere? avete corrispondenze dirette in questo senso?

    grazie

  14. #14
    Esperto
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    221
    ultimo up nessuno ha mai provato niente di simile?

  15. #15
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    98
    Anche se un po in ritardo, sono arrivato su questo post.

    Come fanno portali tematici ad essere presenti con pi¨ voci nelle'elenco dei risultati di google maps?

    In questa ricerca :

    maps.google.it/maps?f=l&q=villaggi+salento&near=&ie=UTF-8&sa=N&tab=il

    per esempio compare sempre e-gargano.com

    Secondo voi google prende da solo i dati , selezionando un portale di riferimento, o bisogna segnalare tutte le attivitÓ commerciali tramite il businness center?

    Sulla seconda ipotesi ho un po di dubbi:
    posso segnalare un albergo nella mia area personale, anche se non sono io il titolare della struttura ricettiva?


  16. #16
    User
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    51
    Io credo che una grandissima importanza l'abbia pagine gialle. Se provate una ricerca tipo "B&B Firenze" vedrete che nei risultati di Google Map compariranno un grandissimo numero di Hotel, tipico di Pagine Gialle. La stessa cosa non accade al contrario, con la ricerca hotel firenze compaiono solo hotel (almeno nelle prime pagine dei risultati).
    Ultima modifica di muÓ; 08-02-08 alle 19:59

  17. #17
    User Newbie L'avatar di RIKI
    Data Registrazione
    Feb 2008
    LocalitÓ
    Bologna
    Messaggi
    5
    Vi confermo per esperienza diretta che Google utilizza il cosidetto freelisting delle Pagine Gialle e quindi l'eventuale investimento su pagine gialle non incide sui risultati di ricerca. Per˛ Ŕ giusto anche dire che comunque per le ricerche di tipo "local" Google Ŕ assolutamente inefficace -ecco perchŔ usa i dati di pagine gialle-. Big G cerca di rimediare a questo problema "popolando" il suo database con le G.maps : per˛ Ŕ molto carente dal punto di vista della copertura ( quanti esercizi commerciali sanno di G.maps?) e soprattutto dell'aggiornamento dei dati , che sono lasciati all'iniziativa dei singoli. Si pu˛ dire infine che per le ricerche di tipo "local" da questo punto di vista pagine gialle Ŕ sicuramente pi¨ affidabile , completo ed aggiornato di Google.

  18. #18
    User
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    76
    Mi permetto di dire quello che so su questo argomento sperando che ricominci uno scambio di info.
    Ultimamente su Milano, ambito turistico l'importanza dei risultati di pagine gialle all'interno del ranking di G nei risultati locali e mappe Ŕ calato moltissimo.
    Probabilmente moltissimi hotel e attivivitÓ commerciali di Milano si sono iscritte al business center di google.
    Detto questo continuo a non capire con quale criterio Google elenca i risultati locali e mappe sulle ricerche tipo "agenzia di viaggi a Milano"

    Quello che mi sembra Ŕ che ci sia un criterio di anzianitÓ d'iscrizione al google business center, legato a societÓ che hanno pi¨ filiali nello stesso comune e tutte riconducibili allo stesso account di business center.

    Aggiungo infine che un mesetto fa il titolo Seat Ŕ rimbalzato in borsa perchŔ si vociferava di interessamento di G all'acquisizione del gruppo internazionale Yellow Pages. G sta cercando di colmare il divario sul "locale" che Ŕ considerato un target importantissimo

    Qualcuno ha altre esperienze / notizie da condividere?
    Personalmente sui miei siti sta andando malino nel google local.. :-(
    Osviweb Agenzia viaggi Milano

  19. #19
    User
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    46
    Ma il modo per inserirsi innanzitutto su pagine gialle al prezzo pi¨ basso possibile quale sarebbe?

  20. #20
    Utente Premium L'avatar di eberry
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da osviweb Visualizza Messaggio
    Detto questo continuo a non capire con quale criterio Google elenca i risultati locali e mappe sulle ricerche

    L' argomento Ŕ stato trattato anche nella sezione del forum 'Turismo e Marketing'. (giorgiotave.it/forum/turismo-e-marketing/67369-novita-da-google-2.html)

    Ripropongo qui un elenco dei possibili fattori che influiscono sull'ordinamento dei risultati locali su google Map; le ipotesi su tali fattori, sollevate in giro per il forum sono:

    - Presenza sui database di Seat pagine gialle
    - Presenza su database di altre fonti (Expedia, Venere e importanti directory )
    - Distanza dal centro cittÓ
    - Occorrenza della Key nel nome e nella descrizione dell' attivitÓ
    - Iscrizione al Business center di Google Maps
    - Recensioni associate alla struttura
    - Data di inserimento dell' attivitÓ commerciale

    A cui aggiungerei:
    - Posizionamento sui risultati organici della ricerca di Google
    - Localizzazione geografica dell'utente che effettua la ricerca e altri parametri legati al profilo dell'utente stesso.

    Che ne pensate?

  21. #21
    User
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    13
    Pqr la presenza sui database di Seat pagine gialle, cambia qualcosa avere la paginetta aziendale del tipo paginegialle.it/nomeazienda.html ?

  22. #22
    User Newbie
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    3
    Ciao a tutti,
    vi posso confermare che Seat fornisce a Google in prima battuta il db con il freelisting ed in seguito il db con dati di pubblicizzazione su paginegialle.it.
    L'incrocio dei db avviene attraverso il numero di telefono, per cui vengono messi "a bolla" quei casi dove per esempio l'insegna Ŕ diversa dalla ragione sociale. Google poi pesca dati molti altrii siti, per esempo nelle ricerche sugli hotel mi sembra pesi non poco booking.com.
    In ogni caso... se cercate hotel + trieste, vedrete che il primo risultato Ŕ daneu srl, vi assicuro, credetemi, che li quell'albergo non ci dovrebbe stare, infatti non si trova a Trieste bensý in una frazione che si chiama "Villa Opicina" (Prov. di Ts), eppure....
    Inoltre Ŕ pubblicata la ragione sociale e non l'insegna che per quanto simile Ŕ "Hotel Daneu", altra stranezza....
    Ed ecco spiegato l'arcano: se andate a vedere il sito pg.it dell'Hotel Daneu notere che probabilmente per errore o per incuria anche nel mini sito Ŕ pubblicizzata la ragione sociale e sempre per errore/incuria o per una furbata l'hotel Ŕ inserito a Trieste comune e non a Villa Opicina.
    Dico furbata perchŔ per come funziona pagine gialle, o il navigatore digita OPICINA come parametro geografico, oppure quell'Hotel non verrebbe mai fuori, invece con questo "trucco" lo fanno uscire sul comune capoluogo.
    Da qui si vede che i parametri passati da Seat pesano e pesano eccome, tanto che esce per primo, con l'insegna sbagliata, su una ricerca che specifica Trieste quando quest'albergo Ŕ in una frazione che dista circa 5km. Da notare che poi ci sono una pletora di siti citati da Google come fonti d'informazione dove i dati dell'insegna e la localizzazione sono corretti ma che a vista non hanno impatto per i motivi di cui sopra.
    Penso comunque che ci sia un notevole scambio dati fra Seat e bigG perchŔ continuo a notare che sulle ricerche local appaiono sempre pi¨ di frequente delle pagine di Seat che riportano ai listing per categoria.
    Se non altro ne hanno fatta una giusta.

  23. #23
    User
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    13
    molto interessante!

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.