• Community Manager

    Regole Specifiche di Sezione

    [CENTER]Forum Marketing Turistico
    Regole Specifiche
    [/CENTER]

    In quest'Area si discutono e sviluppano concetti, argomenti e tesi relativi al Marketing Turistico.
    E' indirizzata a professionisti, WM e studiosi del turismo che desiderano affrontare e approfondire il tema del marketing dal punto di vista concettuale e metodologico e con esempi pratici.

    1.0. Quest'Area fa riferimento ai principi e ai concetti fondamentali del marketing turistico, supportati da risultati di ricerca e da riferimenti all’economia, e alle moderne teorie manageriali rapportate ad internet adottando approcci pratici, tipici del management dell’attività e delle tecniche di marketing del turismo.

    1.1. Seguendo le indicazioni dei Guru internazionali di marketing turistico come **Philip Kotler, John Bowen e James Makens **possiamo indicare nei seguenti aspetti il focus di quest'area:

    1. Il servizio nel marketing del turismo
    2. ** L’ambiente** di marketing
    3. Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing
    4. Il comportamento d’acquisto in internet
    5. Segmentazione della **domanda **e posizionamento nel web mercato
    6. La progettazione e la gestione del web prodotto
    7. Il web Pricing: considerazioni, approcci e strategie
    8. I **canali **distributivi
    9. La promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità
    10. Il marketing elettronico: Internet, database marketing e marketing diretto
    11. Marketing della destinazione
    12. Fidelizzare il cliente attraverso la qualità sin dal sito

    2.0. Ques'Area NON è da intendersi come uno spazio nel quale presentare propri siti e chiedere consigli sul loro sviluppo tipo "cosa ne pensate", ma come una nicchia dove ci si confronta e si portano proprie esperienze per discutere e sviluppare esclusivamente concetti di Marketing Turistico.

    2.1. E' consentito l'inserimento di link esterni nei testi solo quando strettamente necessari allo sviluppo dell'argomento; si consiglia di contenere al massimo questa eventualità.

    **2.2. ** Non sono consentiti Link a siti con contenuti porno, azzardo o diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana.

    **2.3. **E' possibile citare altre fonti, dove è consentito farlo, per permettere lo sviluppo dell'argomento che più interessa di un capitolo, di un articolo o di una pagina. Sono ammessi link a questo tipo di contenuti.

    **3.0. **Non sono consentiti messaggi chiaramente autopromozionali nè segnalare link a siti personali o commerciali in genere con evidente scopo di autopromozione.

    3.1. Non sono altresì permessi link a programmi di affiliazione di qualsiasi genere.

    3.2. Sono consentiti link a siti propri purchè approfondiscano l'argomento in modo unico ed originale e tale comunque da poter suscitare l'interesse degli utenti.

    3.3. Il forum Marketing Turistico non è un mezzo per la propria pubblicità, in nessun modo.
    E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori intervenire qualora si ravvedano elementi di autopromzione fini a sè stessi.