• User Attivo

    Discutiamo sui motori di ricerca per strutture turistiche

    Vedo che in questa discussione si aprono molte discussioni confrontandosi su argomenti legati al turismo.
    Ho trovato molti spunti di riflessione.
    Vorrei proporvi ora una mia discussione su un argomento legato fortemente al turismo ma sempre sottovalutato: i motori di ricerca per strutture.
    Mi spiego meglio: girando su internet ho sempre trovato portali che visualizzano una infinita serie di strutture turistiche con, naturalmente, tutte le infomarzioni e poi un piccolo modulo per contatti corredato poche volte da un inseritmento di data di arrivo e data di partenza (a parte i famosi venere.com, booking.com etc..)
    Vorrei insieme a voi analizzare questo fenomeno perché secondo il mio modestissimo parere si è troppe volte snobbato questo strumento che definire vitale è poco.
    Vorrei anche insieme a voi analizzare cosa dovrebbe avere un motore di ricerca di questo tipo come caratteristiche.
    Per esempio:

    1° Esempio Motore di Ricerca

    • Inserimento data di arrivo e di partenza corredate da un calendario javascript (se ne trovano una marea in internet)
    • Numero di persone.
      Il sistema in questa configurazione deve trovare tutte le strutture disponibili dalla data di arrivo alla data di partenza e tra queste strutture deve trovare delle stanze per queste x persone.
      Il problema più grosso qui è che se le persone sono di più rispetto al numero di persone della camera più grande della struttura scelta dal sistema, il sistema come fà a trovare per tutte le x persone una stanza?
      La soluzione potrebbe essere che tra tutte le strutture trovate si cominci a prendere ogni camere disponibile e sottrarre man mano le persone che possono stare in quella stanza.
      Così facendo però insorge un problema: se l'utente inserisce 5 persone forse vuole due camere doppia e una singola, ma il sistema cerca una camera tripla e una camera doppia e questo non è accettabile.

    -2° Esempio Motore di Ricerca

    • Inserimento data di arrivo e di partenza corredate da un calendario javascript (se ne trovano una marea in internet)
    • Numero di camere. Selezionato il numero si sceglie per ogni camera il numero di persone.
      Questa soluzione è migliore della prima dal punto di vista di ciò che vuole veramente l'utente.

    Secondo voi?


  • Community Manager

    Spero di non andare troppo OT.

    Cosa vorrestre trovare voi utenti in un motore di ricerca di questo tipo?

    Io quando cerco una struttura, cerco sempre chiarezza sui percorsi da effettuare per raggiungerla e per muovermi nei dintorni 🙂

    Comunque, preferisco il numero di persone 🙂


  • User Attivo

    Quindi tu nella ricerca vorresti trovare anche per esempio
    distante x da y (distante 10 km dall'aereoporto)
    Questa è una buona idea.
    Si potrebbe fare anche una divisione per zone della città interessata (magari con google maps nella funzione mymaps)

    Tu hai anche detto che preferisci il numero di persone, ma la mia domanda resta: se il sistema quando tu inserisci 5 ti trova una camera tripla e una doppia?.

    In questi giorni ne sto guardando parecchi. Non è male quello di booking.com che ti visualizza tutte le camere di una struttura e tu tramite menù a tendina scegli per ogni tipologia di stanza il numero di camere.
    Voi che ne dite?


  • User

    Solitamente si chiede sia il numero di persone che di stanze necessarie totali (venere), oppue si chiede solo le date di interesse (booking).

    Con il sistema venere ottiene un risultato sintentico in termini di tariffe più corretto nella maggioranza dei casi.

    Con bookings l'ordinamento dei prezzi avviene sulla base del prezzo delle doppie... e non so se è il prezzo medio annuale o del periodo... fatto è che l'ordinamento per prezzo è fortemente falsato.
    IL CONFRONTO DEI PREZZI E' MENO CORRETTO

    Sicuramente una volta entrati nelle pagine analitiche dell'hotel sapere quante camere per tipologia sono disponibili è interessante.


  • User

    Provo a dare anch'io il mio contributo, guardatevi questo http://www.aureliagarden.it/prenota.htm è il form di prenotazione di Aurelia Garden B&B che a mio mmodestissimo parere non è male:

    Ciao


  • Super User

    Mio modesto parere dovrebbe esserci una zona o area.

    Mi spiego meglio.. Se io voglio andare a Perugia ed immetto la città nel box il motore mi restituisce tutte le strutture in questa provincia.

    Ma c'è molta differenza se io voglio andare in provincia di perugia ma:

    • Voglio soggiornare nel centro storico: Area Centro Storico
    • Voglio soggiornare in Campagna: Area Campagna
    • Voglio soggiornare vicino ad un lago: Area Lago
      ...

    Scegliere un'area o una zona della provincia selezionata secondo me è abbastanza importante.


  • User

    bhe qualcosa di simile c'e' :
    http://www.hotelscomparison.com/
    ovvio che serve solo a controllare i prezzi generici, come dire su alcuni portali vengono riportati i prezzi delle doppie....ma poi senza bagno, ottimo per confrontare la concorrenza, visto che e' anche molto usato dai portali stessi per controllare la famosa parity rate.
    Cristiana