• Moderatore

    Differenziare l'offerta dei propri clienti

    Ciao a tutti,

    ieri sera mentre cullavo mia figlia pensavo a come fare per destagionalizzare l'offerta di un cliente turistico.

    E' relativamente facle fare web marketing turistico per un hotel sul mare nei mesi estivi, ma come vi comporteste nel caso di una richiesta che vale da ottobre a maggio?

    Che tipo di target cerchereste prima di tutto? (es ciclismo)

    Scelto il target vi affidereste ad iscrizioni su grandi portali tematici o cerchereste di scalare le serp a tema? (es. Portali sul cicloturismo o serp sul ciclismo).

    Aggiungereste una campagna pubblicitaria cartacea o rimarreste nel web?

    Quali sarebbero i risultati che vi prefiggereste nel breve/medio/lungo periodo?

    Quale sarebbe il budget di cui avereste bisogno? (non parliamo di utopia però stiamo sul realistico 🙂 )

    Quali sarebbero i tempi minimi e massimi che vi dareste per soddisfare le esigenze del cliente?

    A voi markettari la palla. 🙂


  • Super User

    Bhè io mi comporterei così:

    Vedrei prima la richiesta da parte della clientela (es. motociclisti)

    Vedo se la richiesta può essere soddisfatta dalle caratteristiche tecniche della mia struttura (in una beauty farm difficilmente verranno motociclisti)

    Individuato il target, cercherei di capire a quali media essi si rivolgono e avvierei una campagna promo nella migliore offerta qualità-prezzo .

    Se l'operzione ha successo, incrementerei i servizi in merito (ad esempio Rimessaggio Moto) e aumenterei la pubblicità cercando di creare un flusso stabile di utenza


  • User Attivo

    @esteban said:

    E' relativamente facle fare web marketing turistico per un hotel sul mare nei mesi estivi, ma come vi comporteste nel caso di una richiesta che vale da ottobre a maggio?

    Eh si esteban hai proprio ragione!
    Certo riempire un hotel in periodo di bassa stagione è tutt'altra cosa...magari riuscirVi...voglio pensare solo alla soddisfazione che riceveremmo dal feedback del nostro cliente.

    Se il nostro cliente ha una struttura in una località marina...secondo me la cosa migliore è rivolgerci ad un'utenza senz'altro straniera...sappiamo benissimo che i loro periodi di vacanza non corrispondono con i nostri...

    Ecco che allora si potrebbe acquistare un pò di traffico dalle risorse straniere ad esempio.

    Ovviamente i "veicoli" da utilizzare sono da considerare per forza in base all'investimento di cui possiamo disporre,
    mentre il "vettore" che secondo me deve convertire è il** web site della struttura...è li che mi giocherei la partita**...
    Quindi credo che anche se il nostro cliente abbia un web site ad hoc ci sarà sempre qualche miglioria da fare (una** landing**, una ricca photogallery..a me per es piace scegliere la struttura in base alle foto del bagno...sono per caso feticista e non lo so :D?, una pagina dedicata ai last minute o ai **feedback **lasciati da utenti delle stessa nazionalità alla quale ci rivolgiamo in questa fase di promozione, qualche elemento multimediale...magari un video...visto che ne parliamo in un altro post :1:

    Ecco io mi comporterei cosi....buona parte lo investirei in Adwords...
    ....e se proprio non vedessi il ROI..una candelina a San Gennaro penserei ad accenderla ! 😄


  • User

    Valorizzare ancor di piu' il territorio circostante, ma oltre a questo, devi sapergli indicare anche come arrivarci se non hanno la macchina e/o moto.
    Di certo a livello di marketing e' piu' difficile per voi vendere che io stando a venezia, medio/alta stagione 09 mesi all'anno....


  • User

    Poi scusa un attimo, stai in liguria paese mite, facilmente raggiungibile da milano (oddio spero) raccontagli le 5 terre e come arrivarci con qualsiasi mezzo, raccontagli l'atmosfera splendida di un tramonto sul mare senza la ressa di persone che ti fan perder qualsiasi entusiasmo i prezzi migliori, i ristoranti cortesi e senza frenesia....
    Che siete a mezz'ora di macchina/treno/bici (inventa) dalle famose citta' dell'outlet abbigliamento grandi firme ...armani, versace.....
    Intorno alla liguria c'e' tanto, ditegli in che modo possono raggiungere ogni cosa.... Tenendo presente sempre max ad un ora di strada....


  • User Attivo

    @esteban said:

    Ciao a tutti,

    ieri sera mentre cullavo mia figlia pensavo a come fare per destagionalizzare l'offerta di un cliente turistico.

    E' relativamente facle fare web marketing turistico per un hotel sul mare nei mesi estivi, ma come vi comporteste nel caso di una richiesta che vale da ottobre a maggio?

    Che tipo di target cerchereste prima di tutto? (es ciclismo)

    Scelto il target vi affidereste ad iscrizioni su grandi portali tematici o cerchereste di scalare le serp a tema? (es. Portali sul cicloturismo o serp sul ciclismo).

    Aggiungereste una campagna pubblicitaria cartacea o rimarreste nel web?

    Quali sarebbero i risultati che vi prefiggereste nel breve/medio/lungo periodo?

    Quale sarebbe il budget di cui avereste bisogno? (non parliamo di utopia però stiamo sul realistico 🙂 )

    Quali sarebbero i tempi minimi e massimi che vi dareste per soddisfare le esigenze del cliente?

    A voi markettari la palla. 🙂

    Se oltre al mare ha anche un bell'entroterra allora punterei sul turismo sportivo.
    In particolare il windsurf e la mountain bike.
    L'hotel in questione dovrebbe mettere spazi a disposizione per il rimessaggio dell'attrezzatura, una webcam sul mare per vedere le condizioni meteo, proporre una buona colazione specifica per reintegrare le energie prima o dopo una bella uscita in windsurf o in mountain bike...
    Se poi l'hotel ha anche un ristorante punterei per i weekend con una bella cena romantica con vista mare...
    Dipende da molte variabili che ovviamente sai solo tu...così si possono dare solo suggerimenti a "spanne"...
    Poi è chiaro non puoi "mungere" più di tanto, al mare d'inverno si sa che vanno poche persone...