• User Attivo

    vivo a Barcellona (Spagna), cosa cerchereste di speciale in una citta' cosi'?

    stavo pensando seriamente di approfittare del fatto che vivo in una citta' destinazione di moltissimi turisti italiani tutto l'anno, pero' vorrei fare qualcosa di diverso dal solito portale di ristoranti, hotels, voli e alloggiamenti vari, o almeno non farne l'oggetto principale di un eventuale sito

    voi cosa cerchereste in una citta' come Barcellona?
    e se ci siete gia stati, quali pregi di questa citta' potrebbero essere degni di un'attenzione speciale?
    avreste voluto vedere posti al di fuori delle solite rotte turistiche?

    ringrazio tutti voi se mi date le vostre opinioni, e se venite da queste parti qualche volta andremo a prendere una birra 🙂


  • User Attivo

    Beh, a me piace a tal punto che spesso ho fatto pensiero di stabilirmici.
    Lavorando nel mondo delle vacanze ( e non mi riferisco ad internet... ma ad un'agenzia di viaggi)... nel periodo estivo vedo tantissimi ragazzi e ragazze che prenotano per Barcellona.
    Cosa vogliono tu lo sai benissimo: voli a prezzi superscontati, ostelli economici preferiblmente nel centro gotico...
    Se dovessi creare qualcosa sulla città quindi mi rivolgerei proprio a questo target


  • User Attivo

    Beh, a me piace a tal punto che spesso ho fatto pensiero di stabilirmici...

    Lavorando nel mondo delle vacanze ( e non mi riferisco ad internet... ma ad un'agenzia di viaggi)... nel periodo estivo vedo tantissimi ragazzi e ragazze che prenotano per Barcellona.
    Cosa vogliono tu lo sai benissimo: voli a prezzi superscontati, ostelli economici preferiblmente nel centro gotico...
    Se dovessi creare qualcosa sulla città quindi mi rivolgerei proprio a questo target...imposterei
    un qualcosa di dedicato alla movida,
    alle offerte a prezzi superscontati,
    darei possibilità di fornire servizi per ricercare compagni di viaggio e di sventura :D,
    installerei qualche webcam in alcuni cafè delle Ramblas per dar modo di "assaporare" l'aria delle città...
    .... a voi cosa viene in mente??

    Paolo, a fine setttembre sono lì per la Feste de la Merce...ho una birra pagata 😉


  • ModSenior

    Premesso che ho visitato Barcellona ormai nel lontano '96 (e quindi ne ho in mente una visione ormai "preistorica") ti posso dire da turista che una settimana intensa non è stata sufficiente a vedere tutto quello che mi sarebbe piaciuto. Sparo liberamente qualche considerazione:

    1. Non è difficile dirti che cosa un italiano a mio avviso si aspetta di trovare nel tuo sito
    • guide e mappe della città
    • servizi metropolitana / aereo / taxi / treni
    • fotografie
    • ristoranti / hotel / locali della rambla
    • affittacamere
    • edifici o luoghi caratteristici (Parc e Palau Guell, Sagrada Familia, tanto per citarne qualcuno, Diagonal, Montjuic)
    • dintorni .. Tarragona &C.
    • percorsi tematici (ad es. a livello artistico potresti ricordare la Barcellona di Gaudì, le opere di Picasso da giovane, il piuttosto vicino museo Dalì)
    • angoli e scorci insoliti di Barcellona: vivendoci non sarà difficile fare delle belle foto

    Si ok .. dirai che queste cose ce li hanno tutti gli altri siti di Barcellona e che è la stessa roba ripetuta in tutte le salse... (beh dipende da come proponi la salsa). Non puoi insomma a mio avviso bypassare il "fascino" di Barcellona che un italiano ha.

    **2) A chi dovrebbe servire questo sito ?
    ** - al turista "fai da te" ?

    • a chi ci trascorre una vacanza ?
    • agli italiani che per lavoro vengono a Barcellona durante + o - tutto l'anno ? (e ce ne sono tanti!)
    • agli studenti che ci vengono in Erasmus/Socrates ?
    • Che informazioni/servizi e/o agevolazioni vuoi dare a chi arriva sul tuo sito ? E perchè dovrei scegliere il tuo sito anzichè gli altri su Barcellona ?

    **3) Quali sono i tuoi obiettivi ? **
    Barcellona è così grande che non penso proprio che sarai a corto di cose da raccontare...

    4) Piccola aggiunta rileggendo il tuo post:
    Quando lavoravo in Spagna usavo questo come sito di riferimento della città...
    Prendi un pò spunto: www.salamancafiesta.com


  • User Attivo

    peccato che non ci siano altri interventi, cmq grazie per le segnalazioni

    effettivamente qualcosa ho in mente e avrei anche trovato un nome di dominio che potrebbe fare al caso mio

    una cosa, dove potrei trovare siti o script carini per siti turistici?

    grazie mille


  • hai alla fine realizzato qualche cosa?


  • User Attivo

    calma calma, 🙂

    intanto sono andato in ferie...


  • Super User

    Ciao Paolo,
    io sono stato a barcellona il mese scorso e sono in procinto di trasferirmi la per un periodo piu o meno lungo.
    Sto aprendo un forum , quando trovo il tempo, anche un sito dedicato agli italiani che vivono nel mondo, non voglio fare spam, mene guarderei.
    Quello che voglio dirti e che se ti va possiamo lavorare insieme a qualche progetto, in quei 15 giorni che ci sono stato ho girato tantissimo, ma non tanto come turista ma per trovare una stanza a mia sorella che è la per fare l'erasmus, quindi ho acquisito diversa esperienza visto la marea di kilometri che ci siamo fatti.
    😛
    Se vuoi contattami possiamo parlarne.
    ciao.

    In ogni caso quando sono la se ti va possiamo bere una cerveza insieme
    🙂