• Super User

    Un paio di domande sui bed and breakfast

    Ciao a tutti del FotumGT,
    Un paio di domande sui bed and breakfast:

    1. Tra tutte le opzioni bb, bed and breakfast, b&b ecc. quali keyword preferite maggiormente per la scelta delle keywords?

    2. Che siti mi consigliate per pubblicare "recensioni" a costo zero?

    Su questo ultimo punto ho notato una propensione non adeguata da parte dei clienti a spendersi personalmente online per partecipare a forum, newsgroup, realizzare blog ecc. Soprattutto ora si potrebbero ottenere ottimi risultati dedicandosi personalmente al Web ma ci si ferma al sito.

    Opinioni?

    Grazie,
    Danilo.


  • User

    Ti fornisco due risposte, una da gestore di un b&b e l'altra da web-editor e seo: chi gestisce un b&b di solito lo fa come seconda o terza attività e ti assicuro che tempo per scrivere non ne rimane davvero. Io sto provando col mio sito personale a diversificare la home page inserendo qualche mio pensiero ma gli accessi(ppc a parte) non mi danno tanta ragione. Tra un pò ritorno alla classica home.
    Per quanto riguarda le parole chiave preferisco bed and breakfast e b&b.


  • Super User

    @lecceweb said:

    Ti fornisco due risposte, una da gestore di un b&b e l'altra da web-editor e seo: chi gestisce un b&b di solito lo fa come seconda o terza attività e ti assicuro che tempo per scrivere non ne rimane davvero. Io sto provando col mio sito personale a diversificare la home page inserendo qualche mio pensiero ma gli accessi(ppc a parte) non mi danno tanta ragione. Tra un pò ritorno alla classica home.

    Ciao,
    sono molto utili le indicazioni sulle parole chiave che preferisci. Mi ha colpito il fatto che ricevi contatti soprattutto da ppc piuttosto che da Motori di Ricerca.

    Hai fatto un'analisi dei possibili punti di debolezza? Io, ad esempio, ho verificato che l'utente del b&b è moto preciso nelle sue ricerche. indica strade note in grosse città, quartieri, punti di riferimento specifici. Probabilmente si tratta di un'utenza completamente differente da quella degli alberghi o dei residence.

    Mi spiego meglio. Nella scelta delle keywords preferirei "b&b roma centro" al posto di "b&b lazio".... Peraltro, in caso di grosse città, preferisco lavorare con le nicchie usando le strade ed i quartieri più noti come riferimento.

    @lecceweb said:

    Per quanto riguarda le parole chiave preferisco bed and breakfast e b&b.

    grazie 🙂
    Danilo.


  • User

    Nel caso delle grandi città va benissimo il tuo ragionamento ma prendi piccole realtà come Lecce, pensa che spesso mi chiamano per sapere a quanti metri è la spiaggia. Io la pensavo come te e infatti ho spinto molto la key centro storico lecce ma devo dirti la maggior parte delle query sono bed&breakfast lecce, bed and breakfast a lecce, b&b economici lecce ecc. ecc.
    Purtroppo ho dovuto puntare molto sul ppc perchè ho cambiato diverse volte il sito che è cresciuto con le mie competenze e ha risentito dei vari cambiamenti. Cmq adesso ho un pr3 ma con google sono in terza pagina per alcune key e inesistente per altre(cosa alquanto strana), mentre su yahoo vado molto meglio.


  • Super User

    @lecceweb said:

    Nel caso delle grandi città va benissimo il tuo ragionamento ma prendi piccole realtà come Lecce, pensa che spesso mi chiamano per sapere a quanti metri è la spiaggia. Io la pensavo come te e infatti ho spinto molto la key centro storico lecce ma devo dirti la maggior parte delle query sono bed&breakfast lecce, bed and breakfast a lecce, b&b economici lecce ecc. ecc.
    Purtroppo ho dovuto puntare molto sul ppc perchè ho cambiato diverse volte il sito che è cresciuto con le mie competenze e ha risentito dei vari cambiamenti. Cmq adesso ho un pr3 ma con google sono in terza pagina per alcune key e inesistente per altre(cosa alquanto strana), mentre su yahoo vado molto meglio.

    ciao,
    l'esperienza mi ha insegnato che in ambito turistico conviene puntare soprattutto su google piuttosto che su altri Motori. Per il ppc, lavorerei molto sulle landing page per abbattere il costo per contatto.

    Le key alle quali ai fatto riferimento sono le stesse che ho trovato anche io . Per città della Puglia dove vivo anche io, cmq, diversificherei key in funzione della stagione e degli eventi ancor più che dei luoghi. Realizzerei molti contenuti sui bed and breakfast in zone di vacanze estive indicando tutti i luoghi turistici vicino lecce (c'è un mare di roba dalle nostre parti...) e per l'inverno punterei su sagre ed altro.

    Insomma, esponi i motivi per i quali la gente dovrebbe venire dalle tue parti ed i contatti tramite Motori non mancheranno.

    Interessante la questione che per alcune pagine sei nei top30 e per altre no. Hai applicato gli stessi criteri? stesso livello di concorrenza? I Motori di Ricerca non fanno dispetti a nessuno 🙂

    Approfondiamo la questione.

    A presto,
    Danilo.


  • User

    Devo confessarti che forse ho sbagliato molto, sai l'esperienza si fa anche con gli errori, ma ti assicuro che ho visto cose strane testando le posizioni, una è che se attivo il ppc con google oltre al link sponsorizzato mi porta in prima pagina con tutte le key della campagna. Per quanto riguarda il b&b mi piacerebbe fare qualcosa per supportare i siti dei nostri b&b ma mi manca il tempo da dedicare al processo editoriale...comunque sentiamoci in pvt così possiamo fare una chiacchierata e vedere se mettere giù qualcosa.:fumato:


  • User

    @Danilo Chiantia said:

    Ciao a tutti del FotumGT,
    Un paio di domande sui bed and breakfast:

    1. Tra tutte le opzioni bb, bed and breakfast, b&b ecc. quali keyword preferite maggiormente per la scelta delle keywords?

    2. Che siti mi consigliate per pubblicare "recensioni" a costo zero?

    Su questo ultimo punto ho notato una propensione non adeguata da parte dei clienti a spendersi personalmente online per partecipare a forum, newsgroup, realizzare blog ecc. Soprattutto ora si potrebbero ottenere ottimi risultati dedicandosi personalmente al Web ma ci si ferma al sito.

    Opinioni?

    Grazie,
    Danilo.

    Io fino a qualche tempo fa preferivo "Bed and Breakfast+nome città" adesso ho notato che è più richiesta la Kw "bed breakfast+nome città"...subito dopo c'era "nome città+bed and breakfast"...
    Per quanto riguarda le recensioni ti consiglio di chiedere a qulche buon sito web di B&B....
    Ciao... :ciauz: