• User

    SEO e lingue straniere, difficoltà risolvibili con blog?

    Vorrei condividere con voi un problema che mi ritrovo ad affrontare come molti di voi immagino. I siti Internet turistici, sia che riguardino destinazioni turistiche, che offerte di alloggio o soluzioni a pacchetto, devono spesso fare i conti con il fatto di proporre i propri contenuti in diverse lingue straniere.

    Personalmente, passo e ripasso le pagine in italiano con cura maniacale ma tendo per vari motivi (anche di conoscenza linguistica) a non fare la stessa cosa per le pagine in lingua e mi rendo conto che una buona traduzione non è molto utile al fine del posizionamento, se non tiene conto delle regole basilari della SEO.

    Ho pensato di recente di inserire delle sezioni blog all'interno del sito per permettere ai clienti/utenti di scambiarsi pareri, racconti, informazioni. Questo sia in un'ottica più orientata al Web 2.0 che per vedere se, in questo modo, i blog non mi possano aiutare a risalire la china verso posizioni più dominanti.

    Cosa ne pensate? Grazie


  • User

    Ciao, ero alla ricerca all' interno del forum di una tematica come quella che hai sollevato tu anni fa ormai.
    Rimango un pò perplesso o forse non ho trovato ancora il luogo giusto dove parlare di un argomento così importante.
    La questione è che se si fa web marketing sul settore turistico, lavorare solo sul sito italiano è il minimo che si possa fare.
    L' italia è un paese che vive di turisti stranieri e per forza di cose devono essere trovate collaborazioni, soluzioni e metodi per posizionare i rispettivi siti in lingua.
    Il limite della lingua è evidente e lo si risolve in un modo solo secondo me.
    Se tu sei un seo specialist, non puoi fare a meno di affiancarti un madre lingua con cui discutere o almeno delegare le varie operazioni di seo da fare sui siti in lingua.
    Sicuramente un blog come quello che hai pensato tu è una buona cosa, ma quanto meno servono dei buoni copywriter, una buona selezione di key del paese di riferimento e un lavoro di link building fatto bene.
    Come si può fare senza conoscere la lingua?E' un davvero un problema...