• User Attivo

    Siti must di turismo in cui avere un link

    Ciao, quali sono a vostro giudizio i siti nel settore turistico da cui in un modo o nell'altro è importantissimo ricevere un link in ottica Trustrank?

    E in che modo si può ottenerlo ? Grazie a contenuti spaziali, o comprando link, o in che altro modo ?

    Vale la pena fare un blog che parla di località da visitare ?
    Fare un sistema di valutazione tipo Tripadvisor ?
    Un forum tipo quello di Turistipercaso ?
    O meglio investire in siti che offrono recensioni a pagamento ?

    Ultima cosa: se non si parte da zero, servono link da directory free tipo queste ?
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/6924-directory-open-free-italiane-3.html

    Grazie!


  • Bannato User

    A mio parere il miglior sito di turismo in italia è paesionline.it. Forse il più popolare è turistipercaso.it ma ricevere link da loro è quasi impossibile...
    Quello che consiglio è creare ottimi contenuti da condividere e ricevere in cambio un link.. in questo modo la popolarity sale e anche la visibilità del sito stessso.
    Poi per il resto fare marketing on-line giorno dopo giorno...
    Con il mio Portale di viaggio cadillactrip.it ho, nel mio piccolo, nel giro di 2 anni guadagnato centinaia di link in ingresso e circa 4000 unici al giorno con un investimento di pochi euro...


  • Bannato User

    Dimenticavo... ho potuto sperimentare che piccole recensioni sono il meglio se si vuole aumentare la visibilità di un sito turistico...


  • User Attivo

    Grazie per la pronta risposta!
    Ho visto cmq che paesionline chiede 150 euro...
    Quando dici investimento di pochi euro conti anche il lavoro impiegato per ottenerli questi link ?


  • Bannato User

    No...quello non è compreso... il lavoro per ottenere i link è immenso... ma nel giro di due anni posso dirti che inizio ad essere ripagato... Il Portale cadillactrip.it è nelle prime posizione nelle serp di google per tante e ottime parole chiave e spesso anche davanti a colossi come expedia turistipercaso paesionline lastminute.com ecc ecc ... I link in ingresso sono fondamentali e ancora di più le recensioni, a tema e da siti ottimizzati... questo per me è la basa.
    Ciao


  • User Attivo

    due anni sono tanti... complimenti per la pazienza !


  • Moderatore

    Gira per il forum, ci sono migliaia di siti turistici che fanno scambio link/recensione. Parti da quelli anche se piccoli o appena nati danno un link a tema di buon peso.

    Quoto Viaggiatore (ottima risposta)
    Dai all'utente qualcosa che non possa trovare in giro passerà parola.

    Contrariamente a quello che si pensa il passaparola (classico) è ancora una leva fondamentale... fai in modo che un utente lo possa fare il più facilmente possibile.

    Stanno nascendo tanti siti di comunicati stampa sul turismo (guarda la sezione scambio link o presentaci il tuo sito) crea il tuo e pubblicalo.

    Link a pagamento serviranno per il salto per le serp più "pesanti" all'inzio soldi puoi evitare di spenderli e magari punta su target ben definiti.

    Spero di essere riuscito a darti una mano 🙂

    ste


  • User Attivo

    Grazie esteban, comunque non partendo da 0 (PR4) volevo evitare di perdere tempo per backlink di scarso peso


  • User Attivo

    @John Koenig said:

    Ciao, quali sono a vostro giudizio i siti nel settore turistico da cui in un modo o nell'altro è importantissimo ricevere un link in ottica Trustrank?

    E in che modo si può ottenerlo ? Grazie a contenuti spaziali, o comprando link, o in che altro modo ?

    Vale la pena fare un blog che parla di località da visitare ?
    Fare un sistema di valutazione tipo Tripadvisor ?
    Un forum tipo quello di Turistipercaso ?
    O meglio investire in siti che offrono recensioni a pagamento ?

    Ultima cosa: se non si parte da zero, servono link da directory free tipo queste ?
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/6924-directory-open-free-italiane-3.html

    Grazie!

    Io sono del parere che nei prossimi anni sicuramente anche il cosiddetto trust rank sara' ri-modulato magari anche con una terminologia divetnando cosi' IL SOCIAL RANK...

    Puo' essere utile conoscere i tuoi competitors e i siti Trust ma eventalmente per LINKARE tu le loro risorse (perche' spesso i link authority ne hanno e pure tante o comunque diverse,veri e propri approfondimenti o argomenti correlati.)

    Perche' farsi linkare...?

    Hai fretta forse?

    Non preferiresti che fossero gli utenti di tutto il web (secondo il tuo target) a dimostrarti il loro interesse con recensioni,link e altro...

    Non sarebbe piu' soddisfacente riuscire ad ottenere utenti VERAMENTE interessati a te come Figura come potenziale GURU e non solo al settore che argomenti ?

    Il brand ragazzi,la capacita' di farsi conoscere non per il settore ma soprattuto per il modo in cui si parla del settore...

    Spesso si trovano notizie fuorvianti o argomenti che vengono poco battuti.

    Va tutto bene ma credo che ci siano delle cose che vanno melgio e in generale:

    Si lavora per se stessi,per la propria passione ma si deve fare in modo da rendere partecipi anche gli altri...

    Se si rendono partecipi gli altri e in piu' di fa informazionne i link arrivano,nei mesi,negli anni ma arrivano.

    poi,in fase di promozione sono altri i modi per farsi consocere...

    Non esiste uno schema ma solo la fantasia e la voglia di crescere.

    🙂 🙂


  • Bannato User Attivo

    E come fate a proteggere dalla duplicazione i contenuti di ottima qualità?


  • User Newbie

    ciao
    segnalo due directory settore turismo la cui segnalazione è gratuita e non chiedono link di ritorno:
    //www.bedebreakfast.net/ dedicata a tutti i bed and breakfast presenti in italia.

    //www.alberghi-hotel.info/ dedicato a tutte le strutture ricettive.

    saluti


  • User

    è molto interessante, credo che si potrebbero raccogliere tutti i link con la possibilità di inserire link e contents gratuitamente.

    Oltre a quelli sopra indicati vi segnalo: //www.viaggierelax.it/
    Ciao, Marco


  • Moderatore

    @John Koenig said:

    Ciao, quali sono a vostro giudizio i siti nel settore turistico da cui in un modo o nell'altro è importantissimo ricevere un link in ottica Trustrank? !

    In un ottica di trustrank inanzitutto dovresti tenere in considerazione le key strategiche con le quali vuoi posizionarti. Dopo tale valutazione, dovresti cercare di ricevere un link (solo in entrata) o anche scambiarlo con i siti che si posizionano nei primi 10 posti di Google per le key strategiche che hai prescelto...

    Oltre a queste, potresti allargare il discorso anche alle key correlate secondarie sempre a tema con le tue key. Per questo posso suggerirti lo strumento di google per le parole chiave.

    Inoltre per aumentare il trust, io cercherei di prendere links anche da qualche sito Hubs o grande portale Trust per definizione ( e quindi non necessariamente per forza turistico)

    @John Koenig said:

    E in che modo si può ottenerlo ? Grazie a contenuti spaziali, o comprando link, o in che altro modo ?

    Io con la metodologia descritta su, ovvero prendere links dai siti posizionati per le mie key, mi sono trovato bene dove ho potuto anche solo scambiare i links. Poi cmq credo che bisogna illudersi poco, nel senso che... i siti trust ed a tema, se sono tuoi concorrenti difficilmente ti lincheranno se non a pagamento.
    Ma se acquisti o scambi links da siti a tema, in forte trust ma non concorrenti, secondo il principio della semanticità allargata puoi ottenere cmq un risultato ottimo in termini di trust. (per semanticità allargata intendo che se per es. vuoi posizionarti per la key Alberghi Umbria, ti fai lincare da siti che sono nelle prime 10 posizioni per le key: Residence Umbria, Campeggi Umbria etc..)

    @John Koenig said:

    Vale la pena fare un blog che parla di località da visitare ?
    Fare un sistema di valutazione tipo Tripadvisor ?
    Un forum tipo quello di Turistipercaso ?
    O meglio investire in siti che offrono recensioni a pagamento ?

    Se intendi potenziare il trust rank, per quel che so io..contano link di qualità da siti posizionati secondo il criterio delle key che ti ho scritto su, link da siti in forte trust per definizione (es. Repubblica.it), links da siti con un Pr elevato (da 5 in poi) ed infine links da siti che hanno una certa anzianità. Infatti siti di 4-5 anni solitamente dovrebbero avere un trust piu elevato. Sinceramente non so se la creazione di un blog, di un sistema di valutazione o un forum contribuiscono ad aumentare il trust. Sicuramente una recensione con un bel link nel corpo della pagina da un sito in forte trust non è male 🙂 Piu che acquistarli però io proverei a fare prima anche uno scambio di recensioni

    @John Koenig said:

    Ultima cosa: se non si parte da zero, servono link da directory free tipo queste ?
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/6924-directory-open-free-italiane-3.html

    Grazie!

    Beh sul discorso delle directory free... ci sono varie opinioni... 🙂 C'è chi le considera inutili e chi dice che sono meglio di niente... 😄
    Di sicuro non si arriva ai primi posti registrandosi nelle directory e basta.
    Posso solo consigliare di non registrarsi in 200 directory al giorno ma scaglionare le registrazioni nel tempo e sopratutto di evitare quelle che chiedono link di ritorno.

    Spero di averti dato qualche consiglio utile. 🙂
    :ciauz:


  • Bannato User

    @pacoweb said:

    Sicuramente una recensione con un bel link nel corpo della pagina da un sito in forte trust non è male 🙂 Piu che acquistarli però io proverei a fare prima anche uno scambio di recensioni
    :ciauz:

    Per chi ha un sito di viaggi e vuole aumentare il suo trust do la possibilità di inserire gratuitamente recensioni nel mio blog [...]

    Primo in google con la key 'blog viaggi' (non credo sia male 😉 )

    IN cambio un link oppure niente ma l'articolo non deve essere promozionale ma di interesse e unico (ossia non rschiare di essere un contenuto duplicato) su un luogo del Mondo

    Fatemi sapere

    Marco


  • User Attivo

    grazie paco, ma le keyword in questione producono serp tutte composte da portali travel tipo expedia, venere, booking e C. che non ti danno link, fanno prenotazioni direttamente
    quanto all'acquisto di link, è un rischio a quanto pare