• User Newbie

    Come pubblicizzare il mio Bed and Breakfast

    Salve a tutti,
    sono nuova di questo forum!
    Stavo cercando su google dei siti o portali per pubblicizzare il mio bed and breakfast e ne ho trovato tanti. Quelli che ho visitato richiedono tutti un canone per l'inserimento della struttura. Vorrei un vostro consiglio in quanto non ho un budget troppo alto da dedicare a questo anche se sono consapevole che è il modo migliore per farmi conoscere. La strada più indicata penso sia essere presente in più portali possibili o forse mi sbaglio? Potete consigliarmi quali secondo voi sono i più visitati dagli utenti?
    Vi ringrazio tantissimo e attendo vostri preziosissimi consigli


  • User Attivo

    Bhe molto dipende anche dal sito del tuo b&b (se ce l'hai),probabilmente l'inserimento è una cosa positiva ma io personalmente quando cerco i prezzi sui portali poi vado a cercarmi il sito del b&b per vedere le foto delle camere,se ci sono informazioni aggiornate etc etc
    Il consiglio che ti do è si inserirti nei portali ma sicuramente anche un'ottimizzazione del sito


  • Moderatore

    Calma...
    se stai partendo da zero. Parti prima dal tuo sito.

    Finito il sito pensa a cercare un portale che possa portarti una buona quantità di utenti.

    Non devi essere su tanti portali ma su uno o piu che ti portino utenza. Il tuo fine ultimo non è essere presente su tanti portali o essere per forza primo nei motori di ricerca ma deve essere l'utente e il ritorno monetario!


  • User Newbie

    Grazie per le vostre risposte!il sito è quasi terminato e spero che presto possa essere pubblicato. Per quanto riguarda i portali di bed and breakfast sono molto disorientata e indecisa.Questi sono quelli che ho trovato:Bed and breakfast italiani bed-and-breakfast.it/
    bbitalia.it
    bebcommunity.it/
    bbdormire.com
    Quale mi consigliate?


  • Moderatore

    Non ti posso consigliare un portale ma ti posso dare una dritta...

    scegliti una serie di key rilevanti come ad es. bb in toscana, oppure bb in provincia di lucca. scegli cioè delle frasi che ti portino utenti che sanno cosa vogliono e guardati le serps, scegli i portali in base a queste frasi.

    se fai una ricerca di pochi minuti già puoi individuare il portale che ti serve.

    Fai le stesse ricerca in più lingue se vuoi avere utenti dall'estero e fai la stessa operazione.

    Per quanto riguarda il sito di per se fai le solite mosse che bisognerebbe fare. se non sai come muoverti comincia con le faq in posizionamento e studiati per bene i tuoi competitor e fatti delle belle domande tipo ... perché si trova in quella posizione nelle serps che mi interessano? sempre nella sezione posizionamento troverai tante informazioni utili e tanti spunti per studiare. Fai sempre dei piccoli passi come puntare ad essere prima su chiavi come bb in nome città, poi spingiti sempre più in alto come la tua provincia, poi la regione etc...

    Fai scambi link a tema e sii selettiva, segnalati nelle directory free che trovi in rete, ti sembrerà un lavoro monumentale ma se farai tutto questo in piccoli passi arriverai dove vuoi.

    spero di esserti stato utile

    ciao ste


  • User Newbie

    Grazie mille Ste,
    sei veramente di grandissimo aiuto!
    e cosa ne pensi dei portali di prenotazioni online tipo
    Venere http://www.venere.com
    Booking http://www.booking.com
    Itwg http://www.itwg.com ?
    Forse dovrei inserirlo anche in questi?
    Hai idea del tasso di commissione che richiedono?

    Una mia amica mi ha consigliato una altro portale Etineris etineris.net dicendomi che qualche giorno fa ha inserito la sua struttura in quanto offre diverse possibilità per la ricerca dei bed and breakfast. Sinceramente non ho ancora maturato conoscenze sufficienti per capire cosa intende. Ho provato a cercare su google bed and breakfast a Roma ma non l'ho trovato. Ho capito che ho assolutamente bisogno di documentarmi!

    secondo voi dovrei puntare di più su b&b oppure per esteso bed and breakfast come keywords? Perdonate la mia estrema ignoranza in materia, sicuramente per tantissimi di voi saranno delle banalità ma per me è veramente un percorso molto tortuoso!


  • Moderatore

    e cosa ne pensi dei portali di prenotazioni online tipo
    Venere http://www.venere.com
    Booking http://www.booking.com
    Itwg http://www.itwg.com ?
    Forse dovrei inserirlo anche in questi?
    Hai idea del tasso di commissione che richiedono?

    ti ripeto non posso consigliarti espressamente questo o quello, sotto tutti e tre tra i più famosi e più utilzzati sul mercato, per i tassi mandagli una mail, ti risponderanno direttamente loro.

    Una mia amica mi ha consigliato una altro portale Etineris http://www.etineris.net dicendomi che qualche giorno fa ha inserito la sua struttura in quanto offre diverse possibilità per la ricerca dei bed and breakfast. Sinceramente non ho ancora maturato conoscenze sufficienti per capire cosa intende. Ho provato a cercare su google bed and breakfast a Roma ma non l'ho trovato. Ho capito che ho assolutamente bisogno di documentarmi!

    ti sei risposta da sola 😉

    secondo voi dovrei puntare di più su b&b oppure per esteso bed and breakfast come keywords? Perdonate la mia estrema ignoranza in materia, sicuramente per tantissimi di voi saranno delle banalità ma per me è veramente un percorso molto tortuoso!

    Secondo te un utente medio cosa scrive quando deve cercare un posto per dormire dalle tue parti? Chiedilo a parenti, amici che di computer ne sanno poco (sono l'utenza media), qui in questo 3d troverai una marea di tool per la ricerca di parole chiavi dalle quali partire...

    studia, studia e studia sono le tre cose che ti porteranno ad avere ottimi risultati.


  • User Attivo

    Ciao, a mio avviso è sempre meglio partire dal proprio sito. E' sicuramente un investimento maggiore rispetto ad un'iscrizione su un portale dedicato, ma consente una visibilità maggiore (il tuo sito da solo VS il tuo sito in una pagina con decine di b&b) e un posizionamento più continuo (se monitorato bene e manutenuto può essere nelle prime pagine per molto tempo).

    Il mio consiglio nasce sulla base dei dati di alcuni dei b&b che seguo per quanto concerne la parte web (realizzazione del sito e posizionamento) e con tutti ho riscontrato questa tendenza.

    :ciauz:


  • User Attivo

    ciao alessandra,

    un mio amico ha un B&b, si è iscritto l'anno scorso ad un di questi portali B&b famosi, e sta avendo un ottimo riscontro. Paga una somma annuale.

    Se sei interessata gli posso chiedere qual'è.

    ciao a presto.


  • User

    Cara Alessandra
    anche io ho un b&b è mi sono posto le tue domande un paio di anni fa...il risultato è che adesso sono un discreto sviluppatore web e un seo ex principiante, ciò vuol dire che ho dovuto fare di necessità virtù e imparare.

    Riguardo alla campagna marketing per il tuo b&b ti consiglio una strategia integrata tra directory a tema, article-marketing, uno scambio link con qualche altra struttura (occhio all'anchor-text), ovviamente un sito fatto bene e ottimizzato meglio, 2-3 portali di booking on line, 2-3 portali dedicati ai b&b, un pò di sano pay per click non guasta.
    Queste, a mio avviso sono le mosse che devi intraprendere calcolando bene i tempi e i budget.

    Per quanto riguarda i portali citati la commissione va dal 10% in su in base alla visibilità che vuoi dare alla struttura ma ti assicuro che tranne per Venere non è facile essere ammessi(importantissimi sono location e numero di stanze).

    Resta il fatto che GT Forum è il miglior posto dove imparare.
    Se hai bisogno di aiuto puoi tranquillamente disporre di me.
    :sun::sun::sun::sun:


  • User

    Ciao Alessandra, io con un B&B non mi orienterei su grandi merchant a commissione come quelli che hai indicato, ma più su guide e portali legati al mondo dei Bed and Breakfast.


  • User

    Ciao Alessandra,
    se ti fa piacere, potresti pre registrare il tuo B&B su questo portale di prossima pubblicazione:

    ciao


  • ModSenior

    @lecceweb said:

    ...
    Riguardo alla campagna marketing per il tuo b&b ti consiglio una strategia integrata tra directory a tema, article-marketing, uno scambio link con qualche altra struttura (occhio all'anchor-text), ovviamente un sito fatto bene e ottimizzato meglio, 2-3 portali di booking on line, 2-3 portali dedicati ai b&b, un pò di sano pay per click non guasta.
    ...

    Ciao lecceweb, posso chiederti maggiori dettagli realtivi a article-marketing? Quali sono i siti che ti portano più "benefici" in questo ambito? Grazie mille

    :ciauz:


  • User

    Primadi tutto ti consiglio di aprire un tuo piccolo blog, usa bene le key che interessano il sito che vuoi pubblicizzare e segnalalo ad altri blogger .
    Usa il social bookmarking, affiliati a directory che parlano di turismo e di viaggi, frequenta forum, scrivi post e guadagnati il diritto di inserire il tuo link.
    Per l'article marketing inizia da articolando, non è male per iniziare.
    Poi segui i consigli deglialtri utenti, pochi link ma di peso.....💋


  • User

    Alessandra se vuoi puoi registrare grutuitamente la tua struttura sul mio portale, sempre se inerente al lago di garda.

    ciao


  • User Attivo

    Ciao Alessandra
    Anch'io ho un b&b e la mia esperienza è molto diversa da quelle precedenti, ma altrettanto soddisfacente. Premetto che si tratta di un prodotto molto concorrenziale, in una zona assai richiesta in certi periodi (Bologna, vicino alla fiera) e a un prezzo eccellente. Poi abbiamo una camera sola che preferibilmente affittiamo a settimana, quindi non c'è effettivamente bisogno di grandi battage pubblicitari perché una volta trovati una dozzina di clienti a stagione non abbiamo altro da vendere (anche se abbiamo una collega a cui smistiamo talvolta le richieste eccedenti) .
    Nel 2001 appena aperto (sono solo sette anni ma sembra preistoria) con un sito molto raffazzonato e senza alcuna promozione eravamo primi in tutti i motori di ricerca e passavamo le sere a scrivere mail per respingere l'eccesso di richieste. Questo periodo "d'oro" ci ha fruttato alcuni clienti fissi che tornano tutti gli anni e passano parola ad altri. Dopo due o tre anni abbiamo notato un certo calo degli accessi e abbiamo incominciato a curare la visibilità inserendo la struttura in tutti i portali gratuiti che abbiamo potuto trovare, con l'aggiunta di qualche scambio link (che però non mi pare aver giovato particolarmente). In questo modo abbiamo avuto ancora una discreta visibilità. Nel 2005 per esempio abbiamo riempito la camera senza un solo buco da febbraio alla metà di giugno. Poi la concorrenza è ulteriormente aumentata e abbiamo cominciato a lavorare meno (prevalentemente con i clienti fissi di cui sopra). Allora ho deciso di buttarmi con adwords. Perché non con un portale? Per vari motivi:

    • Al portale paghi una quota annua, sui 200 euro medi se non ricordo male. Ora: poniamo che tu abbia esaurito tutte le disponibilità nei primi 3 mesi dell'anno, a che ti serve restare visibile? Invece con adwords appena hai riempito di prenotazioni il calendario sospendi la pubblicazione degli annunci e non paghi più nulla.
    • Ancora: al portale paghi una quota annua. Mettiamo che per qualche motivo venga declassato dai motori di ricerca e scavalcato da altri portali. Mica ti restituiscono la quota.
    • Il portale ha visibilità in tutto il mondo. Noi preferiamo ospiti stranieri. Con gli italiani abbiamo avuto brutte esperienze (alcuni che venivano con la prostituta, per esempio: niente da eccepire sul piano morale ma in una casa di famiglia è una cosa che fa brutta impressione, ancor più seccante quando la introducono di nascosto) e poi siamo obbligati a dare loro le chiavi di casa (e uno non viene fin dalla Finlandia per rubarmi un vecchio televisore mentre con gli italiani qualche rischio in più c'è). Con adwords ho la possibilità di scegliere i paesi in cui verrà pubblicato il mio annuncio.
      E così ho iniziato la pubblicazione di adwords alla fine di gennaio e mi sta già dando i suoi frutti. Aprile-maggio sono ormai pieni. Adesso ho calato il prezzo (il CPC ovvero costo per ogni volta che l'annuncio viene cliccato) e aspetto ancora qualche giorno per vedere se catturo qualche last minute per marzo, poi sospendo la campagna fino ai primi di aprile. Fino ad oggi ho speso in tutto circa 15 euro.

  • User

    @Alessandra78 said:

    Salve a tutti,
    sono nuova di questo forum!
    Stavo cercando su google dei siti o portali per pubblicizzare il mio bed and breakfast e ne ho trovato tanti. Quelli che ho visitato richiedono tutti un canone per l'inserimento della struttura. Vorrei un vostro consiglio in quanto non ho un budget troppo alto da dedicare a questo anche se sono consapevole che è il modo migliore per farmi conoscere. La strada più indicata penso sia essere presente in più portali possibili o forse mi sbaglio? Potete consigliarmi quali secondo voi sono i più visitati dagli utenti?
    Vi ringrazio tantissimo e attendo vostri preziosissimi consigli

    Ti consiglio di cercare se nella tua regione ci sono portali turistici con inserimento gratuito che presentano la possibilità di ricercare e prenotare B&B. Noi lo abbiamo fatto per la sardegna e non facciamo pagare per l'inserimento ma solo sulla prenotazione. Come qualcuno ha già detto ci usano come motori di ricerca ma comunque le garazie che offriamo alla fine sono un servizio importante, specialmente per gli stranieri.

    Poi sicuramente il tuo sito deve essere ben fatto e completo.. Perchè molti cercheranno il tuo sito...


  • User

    Ciao
    io ti consiglio tre directory che in cambio dell'inserimento della tua struttura ti chiedono solo un link e sono:

    [...]

    saluti


  • User

    @bettacam said:

    Ciao Alessandra
    Anch'io ho un b&b e la mia esperienza è molto diversa da quelle precedenti, ma altrettanto soddisfacente. Premetto che si tratta di un prodotto molto concorrenziale, in una zona assai richiesta in certi periodi (Bologna, vicino alla fiera) e a un prezzo eccellente. Poi abbiamo una camera sola che preferibilmente affittiamo a settimana, quindi non c'è effettivamente bisogno di grandi battage pubblicitari perché una volta trovati una dozzina di clienti a stagione non abbiamo altro da vendere (anche se abbiamo una collega a cui smistiamo talvolta le richieste eccedenti) .
    Nel 2001 appena aperto (sono solo sette anni ma sembra preistoria) con un sito molto raffazzonato e senza alcuna promozione eravamo primi in tutti i motori di ricerca e passavamo le sere a scrivere mail per respingere l'eccesso di richieste. Questo periodo "d'oro" ci ha fruttato alcuni clienti fissi che tornano tutti gli anni e passano parola ad altri. Dopo due o tre anni abbiamo notato un certo calo degli accessi e abbiamo incominciato a curare la visibilità inserendo la struttura in tutti i portali gratuiti che abbiamo potuto trovare, con l'aggiunta di qualche scambio link (che però non mi pare aver giovato particolarmente). In questo modo abbiamo avuto ancora una discreta visibilità. Nel 2005 per esempio abbiamo riempito la camera senza un solo buco da febbraio alla metà di giugno. Poi la concorrenza è ulteriormente aumentata e abbiamo cominciato a lavorare meno (prevalentemente con i clienti fissi di cui sopra). Allora ho deciso di buttarmi con adwords. Perché non con un portale? Per vari motivi:

    • Al portale paghi una quota annua, sui 200 euro medi se non ricordo male. Ora: poniamo che tu abbia esaurito tutte le disponibilità nei primi 3 mesi dell'anno, a che ti serve restare visibile? Invece con adwords appena hai riempito di prenotazioni il calendario sospendi la pubblicazione degli annunci e non paghi più nulla.
    • Ancora: al portale paghi una quota annua. Mettiamo che per qualche motivo venga declassato dai motori di ricerca e scavalcato da altri portali. Mica ti restituiscono la quota.
    • Il portale ha visibilità in tutto il mondo. Noi preferiamo ospiti stranieri. Con gli italiani abbiamo avuto brutte esperienze (alcuni che venivano con la prostituta, per esempio: niente da eccepire sul piano morale ma in una casa di famiglia è una cosa che fa brutta impressione, ancor più seccante quando la introducono di nascosto) e poi siamo obbligati a dare loro le chiavi di casa (e uno non viene fin dalla Finlandia per rubarmi un vecchio televisore mentre con gli italiani qualche rischio in più c'è). Con adwords ho la possibilità di scegliere i paesi in cui verrà pubblicato il mio annuncio.
      E così ho iniziato la pubblicazione di adwords alla fine di gennaio e mi sta già dando i suoi frutti. Aprile-maggio sono ormai pieni. Adesso ho calato il prezzo (il CPC ovvero costo per ogni volta che l'annuncio viene cliccato) e aspetto ancora qualche giorno per vedere se catturo qualche last minute per marzo, poi sospendo la campagna fino ai primi di aprile. Fino ad oggi ho speso in tutto circa 15 euro.

    Ma solo io spendo di Adwords circa 80 centesimi a click...!?
    Attenzione ad Adwords... può costare caro... molto caro.


  • User Attivo

    @gringo75 said:

    Ma solo io spendo di Adwords circa 80 centesimi a click...!?
    Attenzione ad Adwords... può costare caro... molto caro.

    Non so che dire, quando la campagna funzionava a pieno ritmo il tetto massimo di cpc per le parole più richieste era di 30 cent. e il costo massimo di 2 euro al giorno (che poi un po' sforava sempre). Ora ho abbassato il cpc e ho le impression prevalentemente dai siti associati, pochissimi clic ma mi va bene così perché appunto non ho bisogno di tante richieste per riempire la camera. Forse le tue password sono molto richieste. Io sono una pivella ma mi pare che non vale la pena di farsi spaventare dalla dicitura "escluso dalla ricerca", ho visto che qualche password esclusa dopo qualche giorno tornava ad essere inclusa senza bisogno di alzare il cpc. Le leggi del mercato suppongo.