• User Newbie

    agenzia di servizi turistici o tour operator

    Ciao a tutti,
    è la prima volta che partecipo ad un forum e ho disperatamento bisogno di un consiglio tecnico.
    Ho intenzione di cominciare con una mia attività di organizzazione di pacchetti turistici, escursioni, e itinerari da proporre sia alle strutture turistiche esistenti sul territorio in cui voglio andare ad operare, sia alle agenzie di viaggio, soprattutto straniere.
    So che potrei cominciare sottoforma di tour operator, ma vorrei se è possibile optare per una forma più snella e meno onerosa.
    Non ho nessun socio e dunque non credo di potermi costituire, nel caso, come cooperativa di servizi, ma c'è qualche possibilità di costituirsi come agenzia di servizi?
    Inoltre sono in procinto di aprire un B&B, le due cose possono coesistere?
    Qualcuno di voi potrebbe rispondermi a riguardo?
    Grazie mille


  • User

    potresti costituirti come ditta individuale ed aprire un portale con tutti i servizi turisti che dici.
    comunque devi stare attento a come imposti l'attività e sviluppi i rapporti con i potenziali clienti: in italia la legge è abbastanza cavillosa.
    diventare tour operator non è così semplice ed economico, a parte tutti i rischi...ma se riesci a stringere dei buoni rapporti economici con gli operatori può essere una buona chance.
    Agenzia di servizi: è una dicitura che potreesti usare, ma con parsimonia....

    Nel mio sito ho sviluppato una rete di servizi centralizzata riguardo un'area geografica.
    Grazie a typo3 (cms) mi posso aggiornare sempre tutto in tempo reale, anche se sto già passando a drupal....

    fammi sapere
    ciao e in bocca al lupo:smile5:


  • Moderatrice

    ne abbiamo parlato tantissimo qui.
    http://www.giorgiotave.it/forum/turismo-e-marketing/50454-servizi-turistici-e-prenotazioni-normative.html
    guarda se c'è qualcosa che ti può interessare