• User Attivo

    parliamo di Guide turistiche

    ciao a tutti,

    spero di non andare fuori tema, visto che in questa sezione si parla molto di strutture ricettive e non di altri servizi legati al turismo.
    Da poco ho messo in rete il sito della associazione Guide turistiche di cui sono membro (vedi firma), anche noi siamo parte importante dell'accoglienza turistica di un territorio, siamo coloro che lo presentano e raccontano facendone scoprire al visitatore (individuale o in gruppo) tutti i differenti aspetti.
    Nei title ho alternato due chiavi: Guide turistiche+nome località e visite guidate+nome località".
    Domanda: secondo voi ci sono altre combinazioni di chiavi efficaci?
    Come posso testarne l'efficacia?
    E' possibile sapere come ci hanno trovato, cioè se da link Mdr?

    grazie e saluti a tutti


  • Moderatrice

    Ciao Umbertos,
    le chiavi da te indicate sono ottime, assolutamente orientate verso il tuo Ritorno dell'Investimento.
    Per sapere come ti hanno trovato di consiglio di inserire il codice di google analytics. In questo modo potrai sapere quanti accessi hai avuto da quale sorgente sono entrati e in modo particolare, la cosa che per me è più importante di tutto l'analytics è che puoi vedere il percorso del navigatore all'interno del tuo sito.
    Non hai idea di quante informazioni puoi avere 😉
    Deb


  • User

    Ciao,

    oltre che usare google analytics, dopo aver registrato il tuo account, puoi anche usare i tool messi a disposizione da google per verificare e trovare nuove chiavi di ricerca da aggiungere nelle tue pagine.


  • User

    Deborahdc, dove posso trovare il codice di google analytics?
    Devo registrarmi???

    Grazie


  • Moderatrice

    si ti dive registrare www.google.it/analytics


  • User

    ok provo, solo mi sembra un po' complicato


  • User

    @deborahdc said:

    Ciao Umbertos,
    le chiavi da te indicate sono ottime, assolutamente orientate verso il tuo Ritorno dell'Investimento.
    Per sapere come ti hanno trovato di consiglio di inserire il codice di google analytics. In questo modo potrai sapere quanti accessi hai avuto da quale sorgente sono entrati e in modo particolare, la cosa che per me è più importante di tutto l'analytics è che puoi vedere il percorso del navigatore all'interno del tuo sito.
    Non hai idea di quante informazioni puoi avere 😉
    Deb

    Un'altro utile strumento per verificare le parole chiave e provare a comprare adwords. Ti permette di creare delle campagne pubblicitarie spendendo quando decidi di spendere e verificare quali sono le migliori parole chiave per il tuo sito.
    Una volta testate le parole potrai decidere di modificare le parole chiave del tuo sito o di aggiungere pagine per le nuove parole chiave..

    Se poi utilizzi questo strumento con gli analitics ottieni il miglior risultato perchè vedrai quali sono le parole più ricercate, quali sono quelle per cui arrivano sul tuo sito e quali parole portano il maggior traffico sul tuo sito in termini di pagine visitate e visitatori ricorrenti.


  • Bannato User

    le keywords vanno benissimo.

    rimane il problema che migliaia di altri siti spam e MFAs usano le stesse keys.

    certo che essendo un sito legato a organi ufficiali potrebbe trovare facilmente posto linkato ai vari wikipedia e siti di travel in generis, tentar non nuoce.

    chiaro che se il sito non offre nulla di piu' degli altri non c'e' alcun motivo per abbia un rank alto.

    non per niente se cerchi guide online in inglese ad esempio non ti salta certo fuori il sito della lonely planet o rough guides o guide routarde se non per alcune keywords di nicchia.

    nelle mie city guides il 100% delle foto e' opera mia, tutto il materiale e' fatto da me, non c'e' nulla di scopiazzato, il che in un modo o nell'altro e' gia' in partenza un motivo per leggerle.

    se dovessi fare una roba testuale avrei ben poco da aggiungere, ci sono gia' migliaia di guide online in inglese per qualunque destinazione.

    se anche mi chiedessi come fare una cosa unica nel suo genere la vedrei un po' ardua, quello che gia' c'e' online bene o male non e' pessimo anzi, innavigabile sicuramente nella maggior parte dei casi, ma comunque informativo bene o male, ovvio che chi viaggia seriamente non puo' prescindere dal comprarsi una guida cartacea tipo LP o altro.

    video, foto, commenti, blogs, descrizioni, ormai ce li hanno tutti, perfino WikiTravel.

    come viaggiatore semi-professionista sono dell'idea che una guida online veramente enciclopedia e massiccia potrebbe trovare la sua nicchia, ma chi ha il tempo e le risorse per scriverla ? senza contare che verrebbe subito scopiazzata.

    potrebbe funzionare bene per keywords long-tail ma il lettore medio purtroppo non ha la pazienza per leggersi roba molto lunga online, casomai se la stampa ma allora il guadagno dov'e' ? certo, crea brand e tutto il resto ma... gia' world66 ci aveva provato a fare robe simili ma poi ha mollato li' tutto, l'idea non e' malvagia in ogni caso.