• User Attivo

    Bit Milano (Borsa Internazionale del Tursimo)

    Anche quest?anno torna la Bit Milano, la borsa internazionale del turismo, che si terrà dal 21 al 24 febbraio ed è oramai il più grande evento dedicato al turismo ed all?incoming.
    Quest?anno ci saranno circa 500 espositori provenienti da 122 paesi in tutti il mondo.
    La grande novità è costituita dall?apertura al pubblico di tale evento; sino all?anno scorso infatti vi potevano accedere solo gli operatori.
    Tale strategia è secondo me in linea con l?attuale tendenza che vede sempre più partecipe e presente il turista che oramai sembra avere sempre meno bisogno dell?ausilio della classica agenzia di viaggi per l?organizzazione della propria vacanza.

    C?è qualcuno di voi che sarà presente all?evento per caso? 🙂


  • Super User

    Io l'ho frequentata per parecchi anni e ai miei tempi era accessibile al pubblico. Da tempo però ho abbandonato la via delle Fiere turistiche perchè ci credo poco. Ormai ha perso tutto il valore del ROI. Si può stare comodamente a casa ed avere le stesse o meglio informazioni.


  • Moderatore

    quoto totalmente Calabria, il Bit l'ho vissuto in quasi ogni sua forma (mi manca solo l'organizzazione 🙂 ) è un posto dove trovare idee ma poi è la rete il posto dove una persona cerca informazioni dettagliate.

    ste


  • User Attivo

    A me risulta che la Bit - fino alle ultime edizioni - era riservata agli operatori solo i primi giorni, poi il fine settimana era aperta anche al grande pubblico di turisti e viaggiatori.

    Lo scorso anno era alla fiera di Rho, anche se a me piaceva di più al Portello, ma forse perchè era la prima volta che andavo a Rho...

    Io vado come operatore in particolare per vedere come le grandi compagnie di strutture ricettive (ma anche quelle più piccole) si presentano al pubblico.
    Mi piace anche vedere le varie aree territoriali, in particolare quelle straniere. Alcune di esse sanno fare veramente marketing del turismo.

    Si può sempre prendere delle buone idee...


  • Super User

    @d-force said:

    A me risulta che la Bit - fino alle ultime edizioni - era riservata agli operatori solo i primi giorni, poi il fine settimana era aperta anche al grande pubblico di turisti e viaggiatori.

    Esatto l'organizzazione era così e credo lo sia tutt'ora. I primi giorni erano fatti di conferenze (federalberghi e compagnia) e successivamente si aprivano gli stand al pubblico.

    La mia personale esperienza è legata direttamente alla Regione Calabria che noleggia uno stand e invita le strutture ad inviare (presso un'ufficio di Milano) le brochure così da poterle inserire nello stand.

    Devo fare però una critica. Mi capitò un anno di andare alla BIT e trascorrere del tempo nello stand della Calabria dove a dare informazioni e cedere brochure, vi erano due stupende ragazze dall'ottima linguistica e comportamento con il pubblico. Unica pecca era che di Calabria non sapevano nulla e alla moltitudine di domande che venivano poste dalla clientela o sparavano a zero o facevano facce tipo questa :?.


  • Moderatore

    @Calabria said:

    Esatto l'organizzazione era così e credo lo sia tutt'ora. I primi giorni erano fatti di conferenze (federalberghi e compagnia) e successivamente si aprivano gli stand al pubblico.

    La mia personale esperienza è legata direttamente alla Regione Calabria che noleggia uno stand e invita le strutture ad inviare (presso un'ufficio di Milano) le brochure così da poterle inserire nello stand.

    Devo fare però una critica. Mi capitò un anno di andare alla BIT e trascorrere del tempo nello stand della Calabria dove a dare informazioni e cedere brochure, vi erano due stupende ragazze dall'ottima linguistica e comportamento con il pubblico. Unica pecca era che di Calabria non sapevano nulla e alla moltitudine di domande che venivano poste dalla clientela o sparavano a zero o facevano facce tipo questa :?.

    in liguria che sono pigne mandavano me... ed altri albergatori 🙂

    Cmq al Bit molti piccoli operatori di settori si offrono con prezzi vantaggiosi rilasciando coupon ed altro... ma (per quanto mi hanno riferito) la risposta è sempre stata bassa.

    Ora, se uno si propone con una bella grafica allo stand, regala a chi chiede info un gadget (ho provato anche con un vasetto di primule giuro!), propone prezzi veramente abbordabili ed i risultati, a detta di molti, è bassina cosa si deve inventare per avere un riscontro decente?

    ste


  • User Attivo

    @Calabria said:

    Unica pecca era che di Calabria non sapevano nulla e alla moltitudine di domande che venivano poste dalla clientela o sparavano a zero o facevano facce tipo questa :?.

    Perfettamente d'accordo, stessa cosa per la regione Puglia. Hostess bellissime.. peccato però che della Puglia conoscevano solo la posizione geografica...

    Anch'io credo molto nella rete (per ovvi motivi) ma le fiere di settore servono per avere il contatto diretto con il mercato.

    p.s. se qualcuno ci sta andando magari possiamo prendere 1 aperitivo insieme

    buona giornata


  • User

    Quest'anno, dopo 10 anni consecutivi, non andrò in Bit, ed è veramente una liberazione. L'anno scorso, con lo spostamento a Rho è stato veramente sconfortante, pubblico inesistente, operatori persi per i padiglioni facendo chilometri alla ricerca degli stands.
    Ormai delle fiere contano solo i workshops fra domanda e offerta, dove si fano i veri affari, ma il "Buy Italy" della Bit è diventato uno dei più inutili, sempre gli stessi a comprare, sempre gli stessi a vendere.

    Buona fiera.


  • User Attivo

    Ebbene, devo convenire con voi.
    Quest'anno il BIT sebbene abbia registrato un numero davvero impressionante di visitatori (150.000, di cui 50.000 pubblico) si è rivelato davvero poco stimolante.
    Mi ha fatto piacere assistere ai workshop ed alle conferenze della Regione Campania, e non per mero campanilismo, ma perchè dopo i problemi legati all'immondizia era il minimo che la Regione potesse fare
    (purtroppo questo calo d'immagine ritengo interessi non solo la Campania, ma l'Italia intera).

    Quotando poi ciò che scrivono Gopher e Calabria ho visto moltissimi stands in cui vi erano solo hostess che non solo non conoscevano nulla del territorio che in teoria avrebbero dovuto rappresentare, ma addirittura ho trovato hostess straniere che non parlavano l'italiano.

    Mi è piaciuto molto il padiglione dedicato ai Paesi stranieri...in particolare quelli orientali hanno veramente saputo offrire agli operatori ed ai visitatori i "profumi" ed i "sapori" delle loro terre.
    Complimenti anche all'Estonia .. vabbè ma questo è un altro discorso...:D.

    Belle novità credo che però ci siano state proprio nello stand dedicato agli operatori web.
    A parte i big come Venere, mi fa fatto molto piacere vedere la presenza di InItalia e di Booking Blog.
    Immenso e di grande effetto poi lo stand di Nozio.
    Ho trovato molto innovativo anche il nuovo prodotto Skype (Voice Over Hotel)...

    Ne approfitto per ricordare a tutti che in Roma, dal 13 al 15 marzo, si terrà il Globe 08... sarei contento di poter prendere un caffè con qualcuno del forum...
    🙂


  • User Attivo

    Mi è piaciuto molto l'approccio della regione Sicilia... la Calabria mi ha deluso profondamente... cioè... diciamo che ha confermato la solita delusione 🙂
    Un esposizione triste... gli stand vuoti... e niente di accattivante per attirare i visitatori... 🙂


  • User Attivo

    Lo stand della Toscana, che impressione vi ha fatto?

    Vorrei sapere le vostre opinioni...