• User Newbie

    Aiuto su preparazione dispensa

    Ciao a tutti, vi leggo spesso ed è giunta l'ora di chiedere il vostro aiuto.

    Il mio problema è questo: mi hanno contattata per sostituire un professore per un corso ed ho una settimana di tempo per scrivere una dispensa su questi argomenti: La progettazione di strumenti web (20 ore) e Gli strumenti ITC e E-business (20) ore.

    Gli obiettivi del corso sono: ?Strumenti ITC e Web Design? fornisce competenze necessarie sia alla progettazione di strumenti web, che al loro utilizzo. Per la seconda tipologia di competenze che il modulo intende trasmettere, verranno anche analizzati casi pratici di strumenti ITC e di strutture telematiche di E-Business."
    Il tutto applicato al mondo del turismo.

    Ho impostato e scritto la parte iniziale sviluppando i seguenti punti:

    • Chi è il webdesigner e cos'è il web designe
      Le fasi per la realizzazione di un progetto web:

    **PRIMA FASE: **intervista al committente, studio dei maggiori concorrenti, studio del target di riferimento;
    SECONDA FASE: progettazione del sito su carta, progettazione dell?architettura delle informazioni, usabilità e accessibilità.
    **TERZA FASE: **sviluppo dell?interfaccia grafica,sviluppo del sito internet;
    QUARTA FASE:
    controllo, manutenzione, valutazione del sito, pubblicazione del sito on-line;

    **QUINTA FASE: **Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), promozione del sito internet offline e online

    SESTA FASE: cura del progetto internet nel tempo

    In seguito volevo allacciarmi in qualche modo con il mondo dell' E-Turism (si chiama così?) con dati aggiornati, webmarketing turistico, ecc...ed infine con gli allievi passare alla creazione di un progetto web turistico.

    Ma mi sono bloccata e non si più come andare avanti e dove trovare materiale valido per questo argomento della dispensa, ho scaricato da internet case history di alcuni siti del settore, dati sul turismo in rete ma purtroppo troppo vecchi...

    Secondo voi ho impostato bene gli argomenti? Sono attinenti con gli obiettivi del corso? Potete aiutarmi in qualche modo?

    Grazie a tutti :ciauz:


  • Moderatrice

    ciao Eva benvenuta nel forum Gt 🙂

    PRIMA FASE: intervista al committente, studio dei maggiori concorrenti, studio del target di riferimento;

    SECONDA FASE: progettazione del sito su carta, progettazione dell’architettura delle informazioni, usabilità e accessibilità.

    Tutto perfetto mi permetto di consigliarti **scelta della operazione che si vuol far fare al cliente. **(compilare un forum, contatto telefonico, scaricare una brochure)
    E molto importante stabilire l'azione che si vuol far intraprendere sia per il roi ma soprattutto per passare alla fase successiva: la grafica

    TERZA FASE: sviluppo dell’interfaccia grafica,sviluppo del sito internet;

    Un consiglio anche per questo: la grafica deve avere delle impostazioni particolari (intendo proprio come grandezza della grafica) e particolare attenzione alle misure (parlo proprio di px) dove andrai a mettere le informazioni.
    QUARTA FASE: controllo, manutenzione, valutazione del sito, pubblicazione del sito on-line;
    QUINTA FASE: Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), promozione del sito internet offline e online

    SESTA FASE: cura del progetto internet nel tempo

    Infine mi permetto inoltre di dirti che sia nel breve periodo che nel lungo periodo è importantissimo il controllo degli accessi nella pagina, perchè danno tantissimi informazioni utili al marketing online.

    Una mia case history del mondo turistico
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/36303-come-popolare-un-sito-turistico-pagamento-la-mia-esperienza.html#post251808
    Ne sto preparando un'altra di un mio cliente per la Sardegna che parla proprio dello studio del "dopo online" .

    Ciao Deb.


  • User Newbie

    @deborahdc said:

    ciao Eva benvenuta nel forum Gt 🙂

    "Tutto perfetto mi permetto di consigliarti **scelta della operazione che si vuol far fare al cliente. **(compilare un forum, contatto telefonico, scaricare una brochure)
    E molto importante stabilire l'azione che si vuol far intraprendere sia per il roi ma soprattutto per passare alla fase successiva: la grafica"

    "Un consiglio anche per questo: la grafica deve avere delle impostazioni particolari (intendo proprio come grandezza della grafica) e particolare attenzione alle misure (parlo proprio di px) dove andrai a mettere le informazioni."

    "Infine mi permetto inoltre di dirti che sia nel breve periodo che nel lungo periodo è importantissimo il controllo degli accessi nella pagina, perchè danno tantissimi informazioni utili al marketing online."

    Ciao Deb.
    Ciao deborahdc, grazie 1000 per i tuoi consigli, ho approfondito quei punti, adesso mi manca l'ultima parte, il marketing online", per questa parte ho qualche giorno in più per svilupparla.

    Ho letto il tuo Case History, ti faccio io miei complimenti, deve essere una soddisfazione professionale immensa! Posso prenderlo come punto di riferimento, per lo studio di un case history di successo per il mio corso?


  • Moderatrice

    è un onore 🙂


  • User Newbie

    potreste inviarmi qualche esempio??
    la mia email è ***************


  • Moderatrice

    ciao zaza benvenuto nel forum GT
    qualche esempio di cosa?


  • User Attivo

    Mi piacerebbe chiederti delle cose ho un blog per la condivisione di notizie e note per studenti in marketing. Io cerco regolarmente di proporre dei nuovi riassunti e nozioni di marketing, e hai la possibilitá di mettere le slide su slideshare sarebbe meraviglioso.