• User Attivo

    Cambiamenti nelle serp turistiche

    Mi rifaccio un pò alle riflessioni del post "Google affonda i portali turistici", cercando di "analizzare" altri aspetti di ciò che noto sta succedendo.

    Premetto che mi rifaccio a serp turistiche molto affollate, di località balneari (quindi non città d'arte & C.) in particolare per le chiavi "località hotel".

    Oltre alla fastidiosa introduzione dei "magnifici 10 risultati locali" che al momento sfuggono al nostro controllo (perlomeno all'illusorio controllo cui G. ogni tanto ci fa sembrare di avere), nelle serp i portali di intermediazione stanno perdendo posizione, anche clamorosamente, soprattutto quelli non esclusivamente locali...

    ...in compemso stanno risalendo i siti dei singoli hotel, per la gioia degli utenti (alcuni amici interpellati dicono "finalmente si trovano gli hotel senza dover spulciare in 10 portali...."), e di alcuni clienti...

    ...ma quali siti stanno salendo?! A volte si notano siti che denotano caratteristiche che fanno pensare, spesso chiaramente senza che si possa notare "dietro" un professionista/web agency valido (a volte si capisce anche direttamente dal design decisamente poco professionale):

    • testo H1 "mirato" quasi dello stesso colore dello sfondo
    • pagerank a 2... minore di molti altri che seguono
    • mancanza quasi totale di testo nella HP... titolo, singola animazione flash o grande immagine...etvoilà 1/2 pagina....

    ...e allora anch'io in queste settimane ho portato su vari siti con cose che prima avrei evitato!
    E tutti i mega controlli che G. dovrebbe essere in grado di fare???

    Confermate,smentite...oppure spiegate... "che è meglio":figo2:


  • Moderatrice

    @depi said:

    nelle serp i portali di intermediazione stanno perdendo posizione, anche clamorosamente, soprattutto quelli non esclusivamente locali...

    ...in compemso stanno risalendo i siti dei singoli hotel, per la gioia degli utenti (alcuni amici interpellati dicono "finalmente si trovano gli hotel senza dover spulciare in 10 portali...."), e di alcuni clienti...:

    ciao Depi smentisco, per fortuna.
    Ne parlerò negli eventi Gt che stiamo organizzando in tutta Italia.
    Deb.
    Nel giro di pochi giorni faremo sapere le date.