• User

    Provocazione: Ma se i feedback del mio Hotel me li faccio da solo?

    Premetto che frequento questo splendido forum da molto tempo ma sono quasi nuovo a fare post.
    Vi pongo una questione che si sta incominciando a diffondere in ambito turistico.

    Il web si sta evolvendo e sono sempre più importanti i feedback ovvero i giudizi dei clienti. Stiamo passando dalle descrizioni a volte melanse , entusiastiche , sognatrici, stucchevoli fatte dai vari albergatori o da chi per loro sui propri siti internet ai giudizi secchi ed alcune volte spietati dei reali clienti ( senza possibilità di dibattito ) sui vari portali turistici. Ora si potrebbe aprire una nuova questione : che cosa succederebbe se ogni Hotel si facesse delle finte recensioni su siti di prenotazione online o siti tipo triapadvisor per aumentare il proprio feedback? (Pratica abbastanza diffusa ma ancora agli albori). Non voglio entrare nel merito se sia immorale o no ma... conoscendo gli albergatori ed alcuni webmaster...
    Che cosa succederà nel futuro prossimo : I siti di recensioni saranno pieni di spam, i webmaster di tali siti ridimensioneranno l' area dei feedback per sfruttarli a proprio vantaggio?( vedi alcuni che hanno lasciato solo quelli positivi ) o queste aree verranno messe da parte perchè diventeranno non più utili agli utenti? Quali saranno gli sviluppi del web2?

    Cosa ne pensate in merito?


  • Bannato User

    beh nel mercato anglofono e' da anni che la gente si scrive i feedbacks da sola.

    vai su Amazon e sui siti di e-shopping piu' noti e i feedbacks genuini li conti sulle dita di una mano...

    prima o poi finira' cosi' anche in italia anzi strano che non sia gia' la norma.


  • User Newbie

    ciao rigo,
    mi occupo dei siti web per una catena alberghiera e sul "mainportal" c'è una sezione dedicata ai commenti degli ospiti degli hotel.
    C'è da dicembre e riguarda 4 hotel; quello che ho notato è che i messaggi/commenti che arrivano sono, quasi nella totalita dei casi, saluti, ringraziamenti e complimenti.
    Quando invece qualcosa non va il cliente tende sempre a inviare una mail dove esprimere le proprie critiche.
    Quello che voglio dirti è che (ripeto nella mia piccola e breve esperienza), l'aver dato la possibilità agli utenti di inviare commenti recensioni saluti o altro, ha portato come risultato solo messaggi di complimenti a volte imbarazzanti (x' sembrano quasi autopostati); in azienda stiamo valutando l'idea di: o eliminare la sezione del sito o di trasformarla in un "luogo per postare saluti e immagini".

    bohhhh strano il mondo


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    i commenti sono senza dubbio importanti e giocheranno un ruolo sempre più importante da qui in avanti - aspettiamoci di tutto dai feedback il bello e (sopratutto) il brutto. Per questo è importante mettersi in gioco con il social networking a partire dai blog con cui darsi una connotazione e personalizzazione che sono indispensabili ...


  • Bannato User

    @sjachille said:

    Ciao a tutti,
    i commenti sono senza dubbio importanti e giocheranno un ruolo sempre più importante da qui in avanti - aspettiamoci di tutto dai feedback il bello e (sopratutto) il brutto. Per questo è importante mettersi in gioco con il social networking a partire dai blog con cui darsi una connotazione e personalizzazione che sono indispensabili ...

    nella maggior parte dei siti all-news i commenti sono sempre moderati appunto perche' basta poco per sputtanarsi.

    la figura del troll, pardon, promotore professionista avra' sempre piu' peso.
    non e' facile essere un buon promotore, servono doti di copywriting e una naturale tendenza alla provocazione, tutte doti che non si possono imparare facilmente.


  • User Attivo

    Si penso che sarà proprio così in un futuro non lontano, anzi abbastanza vicino, almeno per quelli più illuminati e lungimiranti che hanno capito l'evoluzione del mercato online e potenziali opportunità e relativi rischi che derivano dal non esserci.


  • Bannato User

    @sjachille said:

    Si penso che sarà proprio così in un futuro non lontano, anzi abbastanza vicino, almeno per quelli più illuminati e lungimiranti che hanno capito l'evoluzione del mercato online e potenziali opportunità e relativi rischi che derivano dal non esserci.

    beh parli bene ma razzoli male : il tuo sito necessita urgentemente della mano di un grafico.

    per il resto concordo in pieno.

    quelli che oggi vengono bollati come troll molto presto saranno forse figure ricercate e ben pagate, con buona pace dei perbenisti.

    d'altronde se anche diamo un occhio a cosa si discute nelle convention di SEO non siamo molto lontani dal black hat puro (virus, exploits, dialers, etc).

    l'evoluzione del mercato e' assolutamente "social" il che poi e' un ritorno alle origini se vogliamo : se non altro in europa internet nasce in primis su reti locali per Usenet, Videotel, Itapac, che poi si sono unite in un unico network.

    prima era comunque bbs e blue boxes, dove la gente faceva cosa ? chat, forum, e social network, come vedi anche dopo 20 anni siamo sempre li'.


  • User Attivo

    @Cekobeppe said:

    beh parli bene ma razzoli male : il tuo sito necessita urgentemente della mano di un grafico.

    Prendo nota ! Lo dico al grafico ... :fumato:


  • Bannato User

    @sjachille said:

    Prendo nota ! Lo dico al grafico ... :fumato:

    mah senza offesa non era mia intenzione offendere pero' io sono sia coder che grafico (cosa rara) [...].

    nel senso : veicola comunque il suo messaggio ma c'e' di molto ma molto meglio.

    poi nel tuo caso che fai robe face to face chiaramente la cos e' secondaria ma comunque dare una rinfrescata non guasta.

    non e' il layout quanto il concept intero che non rulla ma questo e' implicito, non sei un grafico, hai fatto quello che hai potuto, ci mancherebbe.
    [...]


  • User Attivo

    Erro o la Apple ha avuto negli Usa delle grane proprie per falsi post e commenti che enfatizzavano i suoi prodotti? Condivido in pieno quando scrivete prepariamoci ad avere il "mercato" italiano inondato.


  • User Attivo

    Gianluca non era Apple,era Cisco 🙂


  • User Attivo

    Ottima la precisazione, in effetti avevo espresso un dubbio sul nome 😉