• User Attivo

    Nuovo portale turistico - Obiettivo "iscrizioni"

    Ciao a tutti, ho da poco pubblicato un portale che permette la creazione gratuita di una completa vetrina per Hotel, agriturismo e B&&.

    Il mio primo obiettivo è quello di ricevere le iscrizioni da parte delle strutture ricettive.

    Provando con adwords di google, sto ricevendo risultati non entusiasmanti;

    come faccio a far conoscere questa possibilità alle strutture ricettive?

    Mi date qualche consiglio? 🙂


  • Moderatrice

    Io utilizzerei comunicati stampa nel giro di seo e sem.
    Anche se in prima analisi, registrando un mio cliente, richiedi troppe volte troppe cose che sono gia state inserite.
    Ometterei ora i dati della fatturazione, il sito è ancora troppo giovane e poco conosciuto. Meglio se fai una richiesta successiva.

    Una mia impressione: ne ho inserito solo uno perchè voglio vedere ciò che succede. Se quello che succede successivamente è per me positivo inserirò anche gli altri.
    Questo è quello che, secondo me, penseranno anche le altre agenzie che si occupano di web turistico.
    Per fare massa mi butterei sui seo sem che si occupano di turistico.
    Sicuramente avranno molte strutture ricettive da inserire e tu con una agenzia prendi diverse di strutture.

    Vien da se che se dai un link attivo e posizioni il sito in maniera buona e dai un servizio utile, i seo e i sem faranno a gara ad inserirsi 😉
    Deb


  • User Attivo

    Ciao Deborahdc!

    grazie 1000 per i preziosi consigli; effettivamente i dati di fatturazione potranno essere richiesti successivamente.

    Oiboo è attualmente in versione BETA; sto infatti aspettando di ricevere le autorizzazioni per poter svolgere intermediazione turistica. Poi, implementerò molte funzionalità originali che credo avranno buon riscontro. (ma sempre basate su commissioni di vendita e non su "canone")

    posso chiederti con maggiore dettaglio cosa intendi per:
    "comunicati stampa nel giro di seo e sem" ?

    come faccio a far sapere a questi professionisti l'opportunità che gli offro?

    ps (iscrivi anche le altre strutture, avrai un ottima pagerank garantito! :2:


  • Moderatrice

    Per esempio cominciando da qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/comunicati-stampa/
    🙂


  • User Attivo

    Ho segnalato il tuo sito su un forum del settore B&B: ciaobb.com che però è chiuso agli "estranei". Ti saprò dire il feedback che riceverai dagli addetti ai lavori.

    Però come fai a dire che dai PR, link al sito e poi parlare di commissioni al 10%? I siti a commissione non possono avere link al sito, senno' perderesti la commissione.
    Poi i dati di fatturazione sono un deterrente.
    C'è qualcosa di poco chiaro.
    Hai statistiche di quanti lasciano alla seconda pagina di iscrizione? Per me lasciano tutti lì!


  • User Attivo

    Grazie per la segnalazio Senamion!

    Il sito è on-line da 2 giorni.. per fare statistiche devo aspettare qualche giorno. I dati di fatturazione credo di riuscire a toglierli già in serata (credo anche io che siano un deterrente)

    Il funzionamento del portale sarà molto semplice; a regime permetterà la vendita di pacchetti turistici inseriti dagli iscritti.. solo in caso di vendita si pagerà una commissione..

    Ci vedo solo vantaggi per chi si iscrive! E' un grande progetto che prevederà anche parecchi investimenti.


  • User Attivo

    L'unica cosa, ti ripeto, è che in un portale a percentuale difficilmente potrai lasciare sito, numero di telefono etc. etc. perchè senno' non potrai distinguere tra i contatti diretti cliente - albergo ed invece le prenotazioni tramite il tuo portale.

    Per il resto attendiamo sviluppi.


  • User Attivo

    @henry78 said:

    Grazie per la segnalazio Senamion!

    Il sito è on-line da 2 giorni.. per fare statistiche devo aspettare qualche giorno. I dati di fatturazione credo di riuscire a toglierli già in serata (credo anche io che siano un deterrente)

    Il funzionamento del portale sarà molto semplice; a regime permetterà la vendita di pacchetti turistici inseriti dagli iscritti.. solo in caso di vendita si pagerà una commissione..

    Ci vedo solo vantaggi per chi si iscrive! E' un grande progetto che prevederà anche parecchi investimenti.

    ho provato a registrarmi ma quando accedo all'area riservata mi compare una pagina vuota...


  • User Attivo

    @gdatri said:

    ho provato a registrarmi ma quando accedo all'area riservata mi compare una pagina vuota...

    Ciao! Grazie per la segnalazione.

    Stiamo facendo manuntenzione sui server; adesso è tutto ok. 😉


  • User Attivo

    Ciao henry, premetto che nono sono un esperto in marketing turistico, ma mi piacerebbe molto diventarlo.

    Provando con adwords di google, sto ricevendo risultati non entusiasmanti;
    Forse i contenuti erano scarni e gli albergatori non trovavano motivo di iscriversi ad un sito con pochi contenuti.
    Comunque ho visto che qui ci sono anche ottimi programmi di affiliazione, ma non avendoli testati per il momento, non posso dirti altro.

    controlla bene il tuo sito, spesso scrivi breackfat al posto di breakfast (footer e layer apribile)

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie! Refusi subito corretti! 😉

    Per adesso, le conversioni di adwords che sono riuscito ad ottenere, hanno quasi sempre portato alla iscrizione delle strutture ricettive.

    La formula del tutto gratuito, dà solo vantaggi a chi cerca visibilità.

    Mi chiedevo piuttosto se siete in grado di fornirmi altri modi per inviare il mio messaggio agli hotel, b&b e agriturismo...


  • User Attivo

    Sarà poco eticamente corretto, ma con un pò di pazienza puoi reperire una serie di indirizzi e-mail delle strutture che ti interessano, prepari una bella mail con tutta la descrizione della tua offerta e vedi che cosa succede.

    Laborioso ma almento fai arrivare il messaggio direttamente al tuo target.


  • User Attivo

    @Alessandrog said:

    Sarà poco eticamente corretto, ma con un pò di pazienza puoi reperire una serie di indirizzi e-mail delle strutture che ti interessano, prepari una bella mail con tutta la descrizione della tua offerta e vedi che cosa succede.

    Laborioso ma almento fai arrivare il messaggio direttamente al tuo target.

    Ottimo suggerimento! 😉

    d'altronde sto offrendo un buon servizio a costo zero...


  • User

    Ma non è SPAM mandare e-mail anche se offri un servizio a costo zero?


  • User Attivo

    si tratta di email commerciali,
    lo spam, viene denunciato per la divulgazione di messaggi pubblicitari, o comunque materiale indesiderato, in tal caso occorre sempre mettere una clausola a pie pagina che permette il cancellamento dagli elenchi.

    ciao


  • User

    Henry...da utente (e per quello che vale) mi sento di darti un consiglio controcorrente..

    non voglio assolutamente scoraggiarti ma secondo me dovreste prima investire le vostre forze per rilasciare una versione "stabile" e non beta, nel senso priva di bug

    Ha senso investire in promozione per le nuove iscrizioni se poi è complicatissimo concludere positivamente la procedura di inserimento?

    Ho provato a inserire una struttura e dopo mille peripezie (e una decina di email che ci siamo scambiati), la vetrina presenta ancora qualche problema...quanti utenti pensi siano disponibili a farti da "beta tester" senza perdere la pazienza?

    Spero tu la prenda come una "critica" positiva, un incoraggiamento...il tuo portale mi ha suscitato subito simpatia 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    @insector said:

    non voglio assolutamente scoraggiarti ma secondo me dovreste prima investire le vostre forze per rilasciare una versione "stabile" e non beta, nel senso priva di bug

    I problemi al quale fai riferimento sono stati risolti.

    Il portale è perfettamente funzionante.

    grazie per la tua "simpatia"