• User Newbie

    google site maps

    Ciao a tutti, :ciauz:
    ho visto che alcuni siti che compaiono nei risultati di Google hanno sotto il link principale una serie di altri link che mandano a specifici sezioni (vedi per esempio il link al sito di volvo)
    Per ottenere questo tipo di visualizzazione bisogna usare le site Maps?
    Sono curiosa perchè ho sentito dire che sono valutate molto positivamente da google in termini di posizionamento!
    Inoltre se fosse possibile vorrei sapere qualche trucco per venir guidicati meglio da google e crescere un po nella lista dei ricultati?perchè per esempio la mia posizione cambia in continuazione?E poi ho iscritto un sito in tante directory ma non ho visto risultati nel posizionamento anzi in alcuni momenti la posizione è peggiorata.
    Come posso fare allora per aumentare la popolarità del sito in questione?
    Grazie
    laura


  • User Attivo

    sono interessato anche io.....la cosa che mi preme è che non avendo esperienze di nulla....mi piacerebbe una guida su come configurare la sitemap!!!
    una guida per imbecilli....perchè in tema di configurazioni di questi script mi reputo tale 😛 !
    lo so c'è sitemap generator di google....ma come si usa?
    io ho spazio web su aruba e in windows!


  • User Newbie

    Se vai su Google e digiti site maps trovi le guide che google stesso ti fornisce.Non sembra molto complicato perchè da quel che ho capito io sono solo semplici file xml con relativo schema di validazione.Magari se riesci appoggiati a qualcuno che capisce di XMl e soprattutto di validazione.Ma sinceramente anche io sono in cerca di info a volontà sulle site maps!!!!!!!!!!!!


  • User Attivo

    google dice che devo avere pyton installato per poter far funzionare sitemap nel mio sito!!!
    ma come si fa a sapere se pyton l'ho installato????


  • Super User

    Rosanero, Laura81

    avere Python sul server è utile se si vuole far girare l'applicazione fornita da Google, ma non è necessario visto che in giro ci sono risorse pressochè per ogni tipo di server.

    Su che server siete?

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    io su aruba windows!
    ho scaricato sitemap generator di google...ma ora non so che farmene...non so configurarlo....oppure si configura da solo???
    BOOOOOOHHHHHHHh


  • User Attivo

    credo sarebbe meglio usare quella di google...visto che è il mdr su cui si punta d+!
    quindi come dici te serve pyton.....che cosa è come si installa e dove s trova?


  • Super User

    io ho spazio web su aruba e in windows!

    oops, non avevo fatto caso all'ultima precisazione (devo avere una specie di filtro sul nervo ottico che mi impedisce di leggere correttamente la parola Windows...)

    Per server windows, ti consiglio di scaricare un programma da installare sul Pc e poi fare l'ftp della sitemap che crei.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    credo sarebbe meglio usare quella di google...visto che è il mdr su cui si punta d+!

    Google se ne frega di quale applicativo usi per generare una sitemap. L'unica cosa che guarda è la formattazione dei tag XML, che devono essere quelli presenti nelle specifiche Google sitemaps.

    Per assurdo, potresti fare una Google sitemap a mano, Google non lo saprebbe mai.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    cioè.....mi scarico il soft mi creo la sitemap in locale e poi la metto via ftp nel server senza fare altro?

    bene il fatto è......il soft che mi dai fa tutto in automatico? 🙂


  • Super User

    Le google sitemap sono così:

    intestazione fissa del file XML

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <urlset xmlns="http://www.google.com/schemas/sitemap/0.84">
    

    Di seguito gli Url delle pagine del tuo sito. Inseriti così:

    <url>
    <loc>http&#58;//www.tuosito.com/index.php</loc>
    <lastmod>2006-02-28</lastmod>
    <changefreq>weekly</changefreq>
    <priority>0.5</priority>
    </url>
    

    e così via....

    Dopodichè salvi la lista come "nomefile".XML
    e comunichi a Google l'indirizzo del file. Ci pensa poi il crawler a trovarlo e indicizzare gli Url.

    Come vedi potresti farlo anche manualmente...solo che è improponibile se hai un sito con più di 10 pagine...

    Come software gratuiti,
    vai su http://www.mediacet.com/ e scarica Diadematus
    oppure
    http://www.vigos.com/products/gsitemap/

    occhio che entrambi i software, gratuiti e abbastanza facili da usare, inseriranno in automatico gli Url di alcune directory che non esistono. Un minimo di modifica manuale quando hanno creato il file è richiesta.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    sto scaricando diadematus......se ho problemi ti dico tutto!!!
    appena mi crea la sitemap magari te la mando via mail che mi dici se devo cambire qualcosa! ok?


  • Super User

    Non è il caso,
    ti accorgi subito delle directory che devi cancellare: sono quelle denominate "FindWhat". Cancellale in toto senza problemi. A meno che tu non abbia realmente delle directory che si chiamano FindWhat.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    anche qui:http://www.rorweb.com/ c'è un generatore di sitemaps che fa tutto da solo. ti "crowla" il sito e ti restituisce la sitemap bell'e scodellata

    Non so se le specifiche vadano bene a google, ma dovrebbero...

    Comunque l'utilità della sitemap per un sito già ampiamente spiderizzato dai MDR è relativamente bassa e IMO non ha nulla a che fare con i 2 link ( madre e figlio) visualizzati nelle serp


  • Super User

    Comunque l'utilità della sitemap per un sito già ampiamente spiderizzato dai MDR è relativamente bassa e IMO non ha nulla a che fare con i 2 link ( madre e figlio) visualizzati nelle serp

    Verissimo, ma credo che Laura81 non si riferisse alla classica visualizzazione risultato primario-secondario delle serp.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    ho creato il file sitemap....con il secondo soft gsitemap

    e sinceramente mi sono trovato bene.....cioè gli ho dato il sito web generale e lui si è trovato le altre pagine....anche qualche pagina che non doveva trovare.....così dalla lista delle pagine trovate ho tolto quelle che non doveva includere nella sitemap e ho cliccato su generate.....e mi ha creato la sitemap.xml!

    ora devo solo metterla nel mio spazio web e farla leggere da google?
    on devo mettere altri file?
    devo mettere solo sitemap.xml nella direcotry prncipale del mio sito??


  • Super User

    ora devo solo metterla nel mio spazio web e farla leggere da google?

    Yes.
    Devi iscriverti al servizio Google Sitemaps (gratuito) e indicare l'URL della tua sitemap.xml

    Visto che non era una tragedia? 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    sis i già fatto......ora mi dice "La tua Sitemap è stata inviata. Potrebbero essere necessarie alcune ore per aggiornare i rapporti. Apprezziamo la tua pazienza"

    ora....una volta che fanno tutto....che cosa vedrò io nel mio account di google?
    e poi i rusultati......dove si vedono e dopo quanto???

    altra domanda 🙂 ma per sapere quali spider so passati dal mio sito e quali pagine hanno indicizzato.....come i può sapere?


  • Super User

    sis i già fatto......ora mi dice "La tua Sitemap è stata inviata. Potrebbero essere necessarie alcune ore per aggiornare i rapporti. Apprezziamo la tua pazienza"

    Capito? Non deluderli, sii paziente 😄

    ora....una volta che fanno tutto....che cosa vedrò io nel mio account di google?
    e poi i rusultati......dove si vedono e dopo quanto???

    Just a moment.
    Google Sitemaps non ti darà alcun beneficio in termini di posizionamento ----è ben chiarito sia nella descrizione del servizio, che nelle FAQ--- Semplicemente garantisce l'indicizzazione delle pagine del tuo sito, e questo è utile per tutti quei webmaster che lamentano scarso passaggio e indicizzazione da parte di Googlebot.

    Il posizionamento vero e proprio dipende da altri fattori (e in questo forum troverai migliaia di consigli di persone validissime, se trovi il tempo di spulciarti i thread)

    altra domanda ma per sapere quali spider so passati dal mio sito e quali pagine hanno indicizzato.....come i può sapere?

    Ti serve un analizzatore di traffico e accessi. Se n'è discusso in un thread recente. Visto l'hoster presso cui risiede il tuo sito, puoi chiedere (pagando) di fartene installare uno sul tuo dominio.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    ehheheh già ho pagato il dominio.....non intendo pagare altro 🙂
    fa nulla....non devo vendere nulla....
    ma senti alla fine risulterà come il sito della volvo che dice laura?
    cioè con la pagina principale sopra e quelle secondarie sotto??