• User Newbie

    Dubbi e riflessioni "Booking bottom per Hotel"

    Salve a tutti,

    dopo essermi registrata su Booking.com ho ricevuto l'invito a inserire nel mio sito un link di sistema di prenotazione, il "Booking bottom" un tool che può essere integrato nella pagina web tramite link , la commissione che l'albergo corrisponde è del 3% (su quanto effettivamente generato), i vantaggi principali sono: -nessun costo per la creazione di un sistema di prenotazione, il che potrebbe essere interessante...ma un preventivo personalizzato gestito da una segretaria ha quel "calore" umano che non vorrei perdere in cambio della "fredda" rapidità di un sistema di gestione! Inoltre, ho paura che un cliente che viene indirizzato a booking (non tutti lo conoscono) possa trovarsi di fronte tante offerte di altri alberghi e scegliere un'altra struttura... inoltre sulle condizioni integrative c'è scritto : " In base al principio di chiarezza per le prenotazioni ricevute tramite altri canali (ad esempio prenotazioni non effettuate tramite il Pulsante di booking) l'Hotel, comunque corrisponderà il compenso pattuito secondo quanto stabilito dal contratto. :mmm:

    Voi che ne pensate?


  • Bannato User Attivo

    La fredda rapidita' di un sistema di gestione razionale e semplice da usare e' quello di cui la gente ha bisogno oggi, dove il "tempo e' denaro".

    Secondo me pero' sarebbe meglio se tu realizzassi un sistema di prenotazione per il tuo sito Web, che non porti i tuoi potenziali clienti dritti alla concorrenza.


  • User Attivo

    @Webbabe said:

    La fredda rapidita' di un sistema di gestione razionale e semplice da usare e' quello di cui la gente ha bisogno oggi, dove il "tempo e' denaro".

    Non sono d'accordo con te in questo punto.

    Forse lo è per i grandi gruppi alberghieri, ma con strutture piccole, agli ospiti piace "giocare" facendo tante domande (qualcuna anche assurda...) e prendendo confidenza con i proprietari fin dall'inizio.

    Al loro arrivo, piace conoscere personalmente la persona con cui hanno iniziato a scambiare email parecchi mesi prima.


  • Bannato User Attivo

    In ogni caso, dietro un sistema di prenotazione automatizzato, c'e' sempre una persona umana. Quindi nulla vieta al cliente che lo desidera di contattare la persona addetta alle prenotazioni, prima e dopo la prenotazione per informazioni, chiarimenti ecc....

    Anzi e' fondamentale avere del personale cordiale e ben informato, disponibile e capace di fornire informazioni ai propri clienti o potenziali clienti. Aiuta anche ad infondere fiducia nel potenziale cliente.

    Il sito web non sostituisce le persone umane semplicemente rende la vita piu' semplice al cliente, facilitando i processi di prenotazione.

    Inoltre il sito web e' un ottimo strumento di marketing.


  • Super User

    @Sardinia said:

    ...

    Inoltre, ho paura che un cliente che viene indirizzato a booking (non tutti lo conoscono) possa trovarsi di fronte tante offerte di altri alberghi e scegliere un'altra struttura...

    Questo forse è il problema minore, quando un'utente del tuo sito arriva a cliccare sul pulsante "prenota ora" è in una fase in cui difficilemte si torna indietro, la scelta è già stata fatta e il fatto di avere già la mano sulla carta di credito porta poche volte ad un ripensamento.

    Per le altre osservazioni dico "sì e no". Booking è abbastanza conosciuto e il fattore co-branded potrebbe darti forza e credibilità. Pe ciò che riguarda l'assistenza ho poche nozioni a riguardo.

    Credo che se tu non voglia spendere troppo in un sistema di booking professionale, ci siano poche altre alternative. Cambierà il portale ma non la tipologia.


  • User Attivo

    @d-force said:

    con strutture piccole, agli ospiti piace "giocare" facendo tante domande (qualcuna anche assurda...) e prendendo confidenza con i proprietari fin dall'inizio.

    Sicuramente non a tutti gli ospiti. Molti cercano semplicemente una struttura con certe caratteristiche e servizi in una determinata zona. Non si fermano alla prima che trovano, ma ne valutano alcuni in base alla impressione della struttura dal sito web e il prezzo e non hanno nessuna voglia di doverli prima contattare tutti personalmente, soprattutto se si tratta di stranieri che non sanno bene la lingua. Se con alcune strutture è possibile fare il booking subito e con il tuo no, fai presto a perdere il cliente.

    Ovviamente non deve essere l'unico modo per fare un booking. Un email e numero di telefono attirerano l'altro tipo di cliente

    @franseo said:

    Questo forse è il problema minore, quando un'utente del tuo sito arriva a cliccare sul pulsante "prenota ora" è in una fase in cui difficilmete si torna indietro, la scelta è già stata fatta e il fatto di avere già la mano sulla carta di credito porta poche volte ad un ripensamento.

    Dipende, con quei siti dove il prezzo praticato non è definito in modo chiaro, il potenziale cliente è spesso costretto a premere su "prenota ora" per riuscire a sapere le condizioni. Una volta che lo sa torna indietro per confrontarli con altre strutture.

    Ciao, Jess.


  • User Newbie

    Ciao Sardinia (Silvia???),

    ho controllato il sito e vedo hai deciso di sfruttare il sistema di prenotazione. Per quanto riguarda i dubbi, ti posso dire che se un cliente vuole il "calore umano" continuerà a mandare le e-mail ultra precise e che ti fanno perdere tanto tempo :arrabbiato: però risparmierai molto tempo con i tanti clienti che hanno scelto l'hotel e sono sicuri della scelta!
    Il punto relativo agli hotel concorrenti è parzialmente un problema in quanto gli altri hotel (della zona) vengono visualizzati solo in caso di tua non disponibilità, nel qual caso se è una reale non disponibilità non ti crearà problemi, mentre se ci fossero soluzioni alternative (es non metti in vendita una familiare ma hai un tripla grande che può accogliere la famiglia) rischi di perdere la prenotazione.
    Ultimo aspetto, la conoscenza di bookings, secondo me il 90 % di chi prenoterà non si renderà conto di aver prenotato col programma di boogings...è tutto abbastanza discreto!!!

    Saluti

    Ubaldo:ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Come hai fatto a vedere il suo sito? e il suo nome?

    Sei andato su Sardinia.com?


  • User Newbie

    ...ma tu sei di Sinnai?


  • Bannato User Attivo

    No, non di origini della zona di Cagliari. E tu?


  • User Newbie

    se vai sulla pagina di Sardinia, troverai il sito web preferito...che suppongo sia l'hotel per cui lavora...
    Ti chiedevo se eri di sinnai perchè vedevo un sito collegato al tuo contatto con sede a Sinnai


  • Bannato User Attivo

    :ciauz:Si, avevo capito.

    Poi ti ho anche visto nella pagina contatti e ti ho chiesto se volevi assistenza online con la chat, l'hai visto?

    Si, siamo a Sinnai.


  • User Newbie

    no non l'ho visto...dov'è la chat? ...io son di Settimo!!! quant'è piccolo il mondo!


  • User Newbie

    Volevo ringraziarvi per lo scambio di punti di vista e aggiornarvi sul "Booking Bottom":

    Ho inserito il tool "Prenota on line" ( ho scelto il link più piccolo) v.so fine luglio, ponendolo nella stessa pagina del sito in corrispondenza con "Richiesta di disponibilità".

    Personalmente, investirei per un software di prenotazione on line, il costo verrebbe ammortizzato in breve, anzichè perdere una commissione sulle vendite costante! ( ma...devo stare alle direttive, di chi non la vede come me!) perciò ho cercato a costo zero di dare una ventata di modernità al sito permettendo ai clienti di vedere il preventivo soggiorno e relativa disponibilità in tempo reale, e su questo concordo con Webbabe, io sono la prima a ricercare sul web "tutto e subito", il mercato internet è in costante evoluzione, se diamo troppo spazio a portali e intermediari vari ci rimarranno solo le briciole...

    Ciao Ubaldo "nextdoor neighbour";)