• User Attivo

    Turismo, collaborare o non con le PA?

    Salve a tutti,
    seguendo un progetto, ho intenzione di interagire indirettamente che le PA di una determinata zona.
    Immaginate l'assessore al turismo di una piccola cittadina.
    Gli obiettivi tra il mio portale per il turismo e la sua carica sono identici: promuovere un territorio turisticamente.

    Una sorta di collaborazione, sarebbe da cercare o è meglio di no?
    Qualcuno (tipo Deborahdc) hanno avuto esperienze simili e che consigli potreste darmi?

    Collaborando con la PA, si avrebbero vantaggi niente male da punto di vista dei contatti con le singole strutture, ma di contro vedo una sorta di "perdita di paternità".

    Consigli o suggerimenti?


  • Moderatrice

    perchè perdita di paternita?


  • Moderatrice

    P.s. Please chiamatemi Deborah 🙂
    Dc è un errore fatto all'inizio della registrazione nel forum e sta per Del Cortona il mio cognome


  • User Attivo

    @Alessandrog said:

    Salve a tutti,
    seguendo un progetto, ho intenzione di interagire indirettamente che le PA di una determinata zona.
    Immaginate l'assessore al turismo di una piccola cittadina.
    Gli obiettivi tra il mio portale per il turismo e la sua carica sono identici: promuovere un territorio turisticamente.

    Una sorta di collaborazione, sarebbe da cercare o è meglio di no?
    Qualcuno (tipo Deborahdc) hanno avuto esperienze simili e che consigli potreste darmi?

    Collaborando con la PA, si avrebbero vantaggi niente male da punto di vista dei contatti con le singole strutture, ma di contro vedo una sorta di "perdita di paternità".

    Consigli o suggerimenti?

    Ciao Alessandrog,

    io ho esperienza di lavoro in campo turistico con le PA.

    Credo che il forum difficilmente possa dare una risposta al tuo quesito.

    TUTTO dipende dalla mentalità della PA. Bisogna capire che a differenza di te, loro non hanno una mentalità imprenditoriale, hanno decisamente altri tempi che confrontati a quelli di internet anche quelli più brevi possono sembrare anni luce....quindi preparati ad avere PAZIENZA, MOLTA PAZIENZA.

    Ricorda inoltre che ci sono anche interessi politici a cui devono rendere conto, e che potrebbero non collimare con i tuoi.

    Tuttavia se riesci a collaborare con le PA facendogli capire la validità del tuo progetto, avrai certamente dei vantaggi.


  • User

    spero di non essere OTP... è la mia prima volta...

    volevo condividere con voi la mia frustrazione:
    Lavoro al mio sito da 1 anno e mezzo (lo faccio nel tempo libero, non è che sono lenta...), da 6 mesi è on line con dei buoni risultati per essere la mia prima esperienza.
    Da 1 anno e mezzo cerco di instaurare una collaborazione con la PA, il che potrebbe dare una svolta e far diventare il mio hobby un lavoro.

    mi chiedo sia solo questione di conoscenze e politica o ci sia qualche segreto per entrare nel giro...

    grazie per l'aiuto


  • User Attivo

    @ASTIgiando.it said:

    mi chiedo sia solo questione di conoscenze e politica o ci sia qualche segreto per entrare nel giro...

    Credo dipenda da un insieme di fattori, soprattutto dalle persone con le quali ti devi rapportare.

    Io non ho esperienza in merito, presto però ci proverò e quindi sono interessato all'argomento.

    Ciao.


  • Ragazzi, mi chiedo, ma se una pubblica amministrazione come il Comune, ha già un suo sito web ufficiale con il classico indirizzo comune.nomecitta.it , magari con una sezione dedicata a promuovere il turismo in città, per quale motivo dovrebbe interessarsi anche in altri progetti o siti locali non gestiti da loro?

    Chiedo cosi per curiosità per capire meglio cosa può crearsi tra un privato e una p.a. in tema di portali turistici


  • User Attivo

    Guardando le località turistiche dell'alto Adriatico noto che spesso le software house che gestiscono i portali turistici più famosi relativi a queste città, si occupano anche dei siti dei rispettivi Comuni o di numerose attività connesse.
    Se lavori portando dei buoni risultati il passa parola diventa un valido biglietto da visita.


  • User Attivo

    @ASTIgiando.it said:

    mi chiedo sia solo questione di conoscenze e politica o ci sia qualche segreto per entrare nel giro...

    grazie per l'aiuto

    Nell'80% dei casi più la prima della seconda.
    Niente di strano... Purtoppo questo è il "sistema italia".


  • User

    non ho capito se la tua intenzione è guadagnare dalle PA oppure dalle strutture?
    Nel primo caso ti assicuro che è molto molto molto difficile.
    Noi abbiamo provato all'inizio della nostra attività e poi abbiamo capito che i tempi e le logiche delle amministrazioni sono altre.

    E' inutile che facciamo finta di niente... L'italia va avanti così... E' il più grande nostro problema. Non contano le idee contano le conoscenze.

    Inoltre in un periodo come questo in cui le amministrazioni hanno sempre meno soldi.... per spenderli deve essere politicamente interessante.

    Se invece ti rivolgi alle strutture, non solo alberghiere ma anche della ristorazione e di altri servizi potrebbe essere interessante anche se l'area a cui ti rivolgi potrebbe essere già coperta online da qualche competitor... Ti consiglio di fare una analisi della concorrenza e di vedere che servizi offrono e a che prezzo.

    In ogni caso stiamo parlando di pochi soldi... per guadagnare bene dovresti avere centinaia di clienti che ti danno pochi euro per stare sul tuo sito..

    Mah non voglio scoraggiarti ma sicuramente se trovi un amico ben introdotto politicamente, magari a livello provinciale potresti trovare qualche sponsor per il tuo sito...

    In ogni caso ti auguro buona fortuna, mi piacciono le persone che vogliono intraprendere una propria strada e cercano di trovare il modo di realizzare le proprie idee.


  • User

    Vorrei solo esprimere un parere riguardo alla PA.
    Purtroppo si tratta di politica e la politica a volte va oltre la democrazia e diventa oligarchia.

    Quindi il mio consiglio è il seguente:
    se sapete entrare nei giochi, e soprattutto rimanerci, provate, altrimenti ricordate un detto:

    "Chi sa fa, chi non sa entra in politica".

    Ciao


  • User Attivo

    Lavoro in una società umbra e abbiamo molti rapporti con le PA locali (Regione, provincia, comuni, ecc.), tranne rare eccezioni la realtà con cui devo confrontarmi è decisamente desolante, cercare una collaborazione "fattiva" secondo me può essere solo una palla al piede che rallenterebbe il tuo progetto; l'unica collaborazione che potrebbe tornarti utile è ottenere un patricinio per la tua iniziativa, a livello di immagine e di "credibilità" è sicuramente un ottimo biglietto da visita quando ti presenterai alle varie strutture.


  • User Newbie

    Ciao, io collaboro attivamente con diverse APT italiane, l'unico grande problema e che ogni APT ragiona e si gestisce in maniera autonoma, ad esempio mi servono delle foto da inserire sul sito; Ferrara mi manda un CD con le foto in alta risoluzione, Rimini mi da un accesso FTP previa richiesta autorizzazione al comune ecc... però devo dire che una volta istaurato il rapporto e capito il funzionamento la cosa diventa abbastanza fattibile, ad esempio ho avuto, previa richiesta, il permesso di prelevare vari contenuti da diversi siti, ovviamente citandone la fonte.

    Questa la mia esperienza.

    Maruga