• User

    B&B o AGRITURISMO?!

    Ciao a Tutti quelli che leggeranno e che vorranno rispondere...

    La mia domanda è la seguente:

    Se i miei Clienti avessero una Struttura tipo Agriturismo, ma non fosse tale sulla carta poichè non ha proventi dall' agricoltura, però comunque una Struttura Rustica che normalmente viene definita "Agriturismo",
    è errato o cmnq "fuorilegge" tentare di posizionarla con tali chiavi?!...

    Non pensate che andrebbe fatta una riforma in tal senso, ovvero essere considerati Agriturismo anche quelle Strutture Rustiche che sono solo B&B?... Non pensate che ormai è entrato talmente nell' uso comune che dovrebbe essere "liberalizzata" la dicitura?...

    Aldilà dell' aspetto burocratico,
    non pensate che a livello di TURISMO si possa fare?...

    Lo so che negli Agriturismo spesso si possono anche acquistare i prodotti della Terra, ma credo che i Clienti più che altro pensano agli alloggi di Stile Rustico/Antico, e non Essenzialmente ai prodotti agricoli/biologici,
    e che le ricerche tendano molto, molto spesso a tale chiave di ricerca, pur non sapendo spesso in che cosa consiste un Agriturismo rispetto ad una semplice Struttura Rustica, perchè a Loro interessa solo la Struttura Antica o Country.

    Che ne pensate?...

    bye S.


  • User Attivo

    Guarda, dal punto di vista del cliente, non è molto gradito.
    Posizionalo pure con la chiave "agriturismo", ma sul sito mettici chiaro e tondo che non è un agriturismo.


  • User Attivo

    @tarabas said:

    Se i miei Clienti avessero una Struttura tipo Agriturismo, ma non fosse tale sulla carta poichè non ha proventi dall' agricoltura, però comunque una Struttura Rustica che normalmente viene definita "Agriturismo",
    è errato o cmnq "fuorilegge" tentare di posizionarla con tali chiavi?!...

    Purtroppo non puoi pubblicizzare/posizionare un Bed and Breakfast, o un resicence o una casa vacanze come agriturismo.
    Quello che dici te è giustissimo, purtroppo la scarsa informazione che viene fatta in Italia (su qualunque media) sembra che in campagna esistano solo gli agriturismo. Le Case Vacanze, i Bed and Breakfast, i Residence, pur avendo pur avendo le stesse caratteristiche degli agriturismo (anche con azienda agricola) non vengono minimamente ricordati.

    Fortunatamente per gli stranieri la cosa è diversa.
    Loro sanno la differenza tra una Bauernhof e una Ferienhaus (ho fatto l'esempio in tedesco ma potremmo farlo anche in olandese, danese, o inglese...).

    @Alessandrog said:

    Guarda, dal punto di vista del cliente, non è molto gradito.
    Posizionalo pure con la chiave "agriturismo", ma sul sito mettici chiaro e tondo che non è un agriturismo.

    Se non può mettere la chiave agriturismo nei contenuti dubito che possa posizionarsi di conseguenza, soprattutto con una chiave del genere...


  • User Attivo

    Bhè, non è detto.
    Penso che potrebbe usare anche strumenti come le anchor text ad esempio.


  • User

    La mia domanda è:
    sarei un "fuorilegge"?!... eh eh

    Cioè nel senso:
    a parte il Posizionamento ( Quindi con tutti i meta mirati ), la scritta "Agriturismo" non apparirebbe nella pagina di descrizione della Struttura dove metterei ad es. "Podere" o "Casolare" o "B&B", etc. rischierei qualche cosa?...

    Perchè ad es. potrei anche metterlo nel circuito di Adwords di Google, dove nella descrizione potrei mettere Podere, però farlo comparire nelle ricerche di "Agriturismo + Località"... praticamente il concetto sarebbe lo stesso... Sono in risultati dove non dovrei essere...

    Che dite?...

    Grazie
    S.


  • User Attivo

    @tarabas said:

    La mia domanda è:
    sarei un "fuorilegge"?!... eh eh

    Cioè nel senso:
    a parte il Posizionamento ( Quindi con tutti i meta mirati ), la scritta "Agriturismo" non apparirebbe nella pagina di descrizione della Struttura dove metterei ad es. "Podere" o "Casolare" o "B&B", etc. rischierei qualche cosa?...

    Perchè ad es. potrei anche metterlo nel circuito di Adwords di Google, dove nella descrizione potrei mettere Podere, però farlo comparire nelle ricerche di "Agriturismo + Località"... praticamente il concetto sarebbe lo stesso... Sono in risultati dove non dovrei essere...

    Che dite?...

    Grazie
    S.

    Vedo che sei della Toscana...

    Ultimamente la provincia di Firenze ha fatto obiezioni in merito a quello che hai detto.

    Purtroppo c'è molta confusione, non fanno differenza tra una campagna di web marketing e la pubblicità...

    Fatto stà che il termine agriturismo, non deve comparire nei contenuti se non sei agriturismo, altrimenti sei fuori legge e rischi il verbale.

    Se poi riesci a posizionare un sito con la key agriturismo senza far comparire la chiave nei contenuti o facendo delle campagne advords mirate, non credo che nessuno possa farti obiezione...


  • User

    Ti Ringrazio...

    è quello che pensavo anch' io...

    Questo lo chiedevo anche perchè dalle Statistiche ho visto che si era connessa anche la "Regione Toscana"...

    Ora: siccome il sito appare in ricerche anche di scala nazionale, la Regione, non è contenta anche se non lo sono, visto che in qualche modo convoglio Turismo in qua?... 😃 😃

    Sto pensando seriamente di fare una "reindicizzata totale"... e le parole controverse farle apparire nel circuito di "pay per click"...

    L' altra idea che avevo vista la richiesta era fare un portalino di segnalazione delle Strutture - come ormai ce n' è a migliaia -, e almeno lì potevo mettere le chiavi che volevo, e inserire le strutture senza curarmi troppo della reale tipologia...

    Però anche questa è una cosa da rivedere... perchè:
    ci sono portali che hanno inserito tantissime Strutture nelle sezioni sotto "agriturismo", fregandosene se lo fossero o no... pur di prendere Clienti...

    Grazie a quanti finora sono intervenuti.
    S.


  • Moderatore

    io non condivido parte delle osservazioni fatte da, è vero che ci sono strutture non considerate agriturismo ma che hanno locali e sono posizionate in zone che possono farle sembrare un agriturismo ma non lo sono
    Io ho frequentato alcuni posti così ma devo dire che sono b&b non agriturismi.
    Un agriturismo ha spazio intorno, coltivazioni, prodotti tipici propri ecc...

    Se poi alcuni non fanno differenza sono problemi loro.
    Io se vado in agriturismo voglio quelle cose, perchè la so che trovo tranquillità, e nel mio caso un ambiente familiare.

    Se non si tiene questa linea si rischia di mischiare i veri agriturismi con semplici b&b situati in qualche rustico...
    Ed almeno dalle mie parti ce ne sono anche in città, vedi vecchie ville o ricoveri signorili ecc...
    Ma in molti di quei posti li quando esci ti trovi auto ovunque e non certo tranquillità.

    Ritengo che fare una campagna adwords con la key agriturismo nel tuo caso sia sbagliato, a meno che non scrivi B&B rustici ma allora devi far puntare il link nella sezione giusta.


  • User

    Ti Ringrazio per le Tue Osservazioni...

    Nella Struttura in Questione si trova tutto... ha coltivazioni intorno, colline, vallate, prodotti tipici ( non di propria provenienza ), ambiente familiare, ... è solo una cosa burocratica...

    non è un "AGRITURISMO"...

    però come mai le persone che ci sono state lo chiamano "Agriturismo"?!...

    perchè ormai la dicitura serve per contraddistinguere quella tipologia di Struttura... è rustica... puo' consigliare dove acquistare nelle immediate vicinanze i prodotti biologici o tipici della zona...

    La questione però volevo sollevare io è un' altra:

    è lecito pubblicizzarlo in un contesto per avere il maggior numero di visite ( che poi si rendono conto da soli i Clienti se è un Agriturismo o no anche dai servizi offerti o se si parla di colture nel sito ) anche se non si tratta di "Agriturismo"?...

    Sono fuorilegge siti di Aziende o Professionisti che posizionano i propri Clienti in risultati che non hanno a che fare in nessun modo con la ricerca effettuata?...

    C' è un comitato di Google che controlla l' attinenza dei Siti?...

    Collegato al discorso Pubblicità:

    Secondo Voi, deve esistere un comitato che certifica se un' Azienda che si fa pubblicità in Televisione ha un prodotto valido o in linea con quanto si afferma, o pubblicizza una fregatura?...

    ( non dico una sòla, ma un prodotto di scarsa qualità rispetto a quanto magari viene fatto immaginare )


  • Super User

    @Alessandrog said:

    Guarda, dal punto di vista del cliente, non è molto gradito.
    Posizionalo pure con la chiave "agriturismo", ma sul sito mettici chiaro e tondo che non è un agriturismo.

    Quoto decisamente. Lavora con fattori esterni alla key "agriturismo", sul sito specifica che non si tratta di agriturismo e se mai le key inseriscile in parti non visibili all'occhio dell'utente: meta, alt, title... etc etc


  • User

    Concordo pienamente.

    In realtà, secondo le normative vigenti, l'attività di agriturismo è una "diversificazione del reddito agricolo".

    Pertanto hanno diritto a chiamarsi "agriturismo" tutte quelle attività di tipo agricolo a titolo principale che diversificano il proprio reddito attraverso l'attività ricettiva. traggono cioè dall'attività agrituristica massimo il 49% del reddito complessivo dell'azienda.

    Ma anche il termine "ricettiva" è errato. Perchè per trascorrere un periodo in un agriturismo dovremmo lavorare insieme ai contadini in cambio dell'ospitalità.

    Infatti l'agriturismo vero non può vendere e somministrare nulla tranne che i prodotti realizzati grazie all'attività principale: quella agricola.

    La normativa è talmente chiara tanto che chi vuole esercitare l'attività di agriturismo deve richiedere l'iscrizione alla Regione di competenza per essere inserito nell'albo, appunto, regionale degli operatori agrituristici.

    Ed è a numero chiuso. Quante possibilità si hanno di entrarci? Zero.

    In verità il termine "agriturismo" nello scenario collettivo rappresenta una struttura ricettiva e di somministrazione alimenti e bevande che è posta in campagna e circondata dal verde, dove trascorrere una tranquilla vacanza.

    Il termine è entrato nell'utilizzo quotidiano di tutti noi e internet non può fare a meno che prenderne atto. Pertanto viene chiamato agriturismo anche chi, sulla carta, non lo è davvero.

    Ecco perchè nei siti relativi al turismo troviamo recensite strutture che poco avranno a che vedere con la descrizione data dalla normativa, ma che rappresentano l'idea che ognuno di noi ha dell'agriturismo.

    Credo che il fenomeno si possa spiegare così.

    Saluti


  • User

    @myadmin said:

    *In verità il termine "agriturismo" nello scenario collettivo rappresenta una struttura ricettiva e di somministrazione alimenti e bevande che è posta in campagna e circondata dal verde, dove trascorrere una tranquilla vacanza.

    Il termine è entrato nell'utilizzo quotidiano di tutti noi e internet non può fare a meno che prenderne atto. Pertanto viene chiamato agriturismo anche chi, sulla carta, non lo è davvero.

    Ecco perchè nei siti relativi al turismo troviamo recensite strutture che poco avranno a che vedere con la descrizione data dalla normativa, ma che rappresentano l'idea che ognuno di noi ha dell'agriturismo.*
    Hai perfettamente ragione... è quanto intendevo anch' io...

    Però... questa azione si puo' perseguire?!...


  • User

    @tarabas said:

    Hai perfettamente ragione... è quanto intendevo anch' io...

    Però... questa azione si puo' perseguire?!...

    se fosse perseguibile ci sarebbe da ridere, prova a fare una qualsiasi ricerca con i termini bed & breakfast + nome di città su pagine gialle (ad esempio e non solo), le prime posizioni sono occupate da hotel che hanno inserito "bed & breakfast" come categoria merceologica. Stessa cosa in Adwords dove ad esempio in molte ricerche bed & breakfast + nome di città trovi moltissimi hotel o addirittura Expedia, portale che non accetta al suo interno i B&B... L'importante secondo me è che tu descriva nel sito con precisione come funziona la tua struttura ricettiva senza cercare di passare per agriturismo, se non lo sei, se poi un utente con Google cerca un agriturismo nella tua zona, trova la tua struttura, vede che è di suo gradimento malgrado la mancata preparazione di cibi con prodotti del luogo e prenota, non vedo cosa ci sia di male.


  • User Attivo

    @muà said:

    se fosse perseguibile ci sarebbe da ridere, prova a fare una qualsiasi ricerca con i termini bed & breakfast + nome di città su pagine gialle (ad esempio e non solo), le prime posizioni sono occupate da hotel che hanno inserito "bed & breakfast" come categoria merceologica.

    E invece è perseguibile.

    La provincia di Firenze sta già effettuando controlli (e sanzioni).


  • User

    @d-force said:

    E invece è perseguibile.

    La provincia di Firenze sta già effettuando controlli (e sanzioni).

    e come funzionano i controlli, si cerca su google "B&B firenze", compare un hotel nei primi posti, scatta la multa ?


  • User Attivo

    @muà said:

    e come funzionano i controlli, si cerca su google "B&B firenze", compare un hotel nei primi posti, scatta la multa ?

    I controlli principalmente funzionano su segnalazione (almeno così dicono loro), oppure vanno a campione. Internet lo sanno usare anche loro...

    Ad esempio un Bed and Breakfast segnala alla provincia che un Hotel si pubblicizza (usano questo termine "pubblicizza" e non "si posiziona"...) con la chiave Bed and breakfast anzichè hotel. E questo a suo dire lo "danneggia"...

    Ripeto che il problema è dato dalla pessima qualità dell'informazione che danno i media tradizionali.
    Per loro, ad esempio, una casa in campagna è un agriturismo. Punto.
    Avete mai sentito parlare di Casa vacanze, o residence, ecc?

    Per questo tutti puntano a quella chiave...


  • User

    @d-force said:

    Ad esempio un Bed and Breakfast segnala alla provincia che un Hotel si pubblicizza (usano questo termine "pubblicizza" e non "si posiziona"...) con la chiave Bed and breakfast anzichè hotel. E questo a suo dire lo "danneggia"...

    Ma la normativa violata quale sarebbe ? forse pubblicità ingannevole ? può darsi che in questi casi la Provincia intervenga e poi comunichi la cosa all'Autorità preposta ma per stabilire se una pubblicità è ingannevole non basta che un annuncio compaia tra i risultati di un altra categoria, occorre valutare nel suo complesso se il testo dell'annuncio può essere ingannevole per il consumatore e trarlo in inganno, se il contenuto è corretto non c'è alcuna violazione di legge. Prendiamo Adwords, un conto è se cercando b&b roma mi compare un hotel di 100 camere che ha costruito un sito appositamente per ingannare i consumatori cercando di passare come un B&B familiare di sei posti letto, un conto è se mi compare un annuncio corretto, dove si pubblicizza l'hotel di cento camere (magari con un prezzo competitivo anche rispetto ai B&B) e che salta fuori lì perchè tra le chiavi impostate l'albergatore ha utilizzato anche B&B Roma (tra l'altro consigliato da Adwords stesso). O forse esistono altre norme della regione Toscana che regolano la materia di cui non sono a conoscenza ?


  • User Attivo

    @muà said:

    Ma la normativa violata quale sarebbe ? forse pubblicità ingannevole ? può darsi che in questi casi la Provincia intervenga e poi comunichi la cosa all'Autorità preposta ma per stabilire se una pubblicità è ingannevole non basta che un annuncio compaia tra i risultati di un altra categoria, occorre valutare nel suo complesso se il testo dell'annuncio può essere ingannevole per il consumatore e trarlo in inganno, se il contenuto è corretto non c'è alcuna violazione di legge. Prendiamo Adwords, un conto è se cercando b&b roma mi compare un hotel di 100 camere che ha costruito un sito appositamente per ingannare i consumatori cercando di passare come un B&B familiare di sei posti letto, un conto è se mi compare un annuncio corretto, dove si pubblicizza l'hotel di cento camere (magari con un prezzo competitivo anche rispetto ai B&B) e che salta fuori lì perchè tra le chiavi impostate l'albergatore ha utilizzato anche B&B Roma (tra l'altro consigliato da Adwords stesso). O forse esistono altre norme della regione Toscana che regolano la materia di cui non sono a conoscenza ?

    Io mi limito a dirti cosa accade in Toscana. Esiste una normativa regionale che individua le caratteristiche delle strutture ricettive che possono pubblicizzarsi ( in ogni modo possibile ) come agriturismo. Bene, tale normativa prevede delle sanzioni ( che arrivano fino alla revoca delle autorizzazioni amministrative ) per chi millanta la qualifica di agriturismo e non ne possiede i requisiti. Detto questo, al di là delle leggi regionali, devo dirti che come hai detto si profila sicuramente l'ipotesi della pubblicità ingannevole ( per cui ad esempio un utente web potrebbe segnalare tale scorrettezza alle Autorità o addirittura un concorrente potrebbe fare causa e chiedere un risarcimento).Per conoscenza diretta ti dico che i controlli sono più diffusi di quello che si crede (purtroppo).


  • User

    @d-force said:

    Io mi limito a dirti cosa accade in Toscana. Esiste una normativa regionale che individua le caratteristiche delle strutture ricettive che possono pubblicizzarsi ( in ogni modo possibile ) come agriturismo. Bene, tale normativa prevede delle sanzioni ( che arrivano fino alla revoca delle autorizzazioni amministrative ) per chi millanta la qualifica di agriturismo e non ne possiede i requisiti. Detto questo, al di là delle leggi regionali, devo dirti che come hai detto si profila sicuramente l'ipotesi della pubblicità ingannevole ( per cui ad esempio un utente web potrebbe segnalare tale scorrettezza alle Autorità o addirittura un concorrente potrebbe fare causa e chiedere un risarcimento).Per conoscenza diretta ti dico che i controlli sono più diffusi di quello che si crede (purtroppo).

    Appunto, devi millantare di essere qualcosa di diverso da quello che sei, se descrivi con correttezza il tuo servizio non corri alcun rischio. Non ho capito se per pubblicità ingannevole intendi l'hotel che pubblicizza tramite Adword la propria attività e che ha scelto di comparire anche nelle ricerche "B&B", se è così sono completamente in disaccordo con te, secondo me lo può fare tranquillamente. Per quanto riguarda i controlli ho gestito per poco meno di dieci anni un B&B nel pieno centro di Firenze e dopo aver ottenuto l'autorizzazione non ho mai visto anima vivente, considerando anche quello che è successo a Roma e denunciato a suo tempo da Striscia la Notizia, centinaia di situazioni totalmente illegali sorte per la totale mancanza di controlli degli organi preposti, sono contento che finalmente qualcuno si muova anche se sarebbe bene lo facessero per le cose serie


  • User Attivo

    @muà said:

    Appunto, devi millantare di essere qualcosa di diverso da quello che sei, se descrivi con correttezza il tuo servizio non corri alcun rischio. Non ho capito se per pubblicità ingannevole intendi l'hotel che pubblicizza tramite Adword la propria attività e che ha scelto di comparire anche nelle ricerche "B&B", se è così sono completamente in disaccordo con te, secondo me lo può fare tranquillamente. Per quanto riguarda i controlli ho gestito per poco meno di dieci anni un B&B nel pieno centro di Firenze e dopo aver ottenuto l'autorizzazione non ho mai visto anima vivente, considerando anche quello che è successo a Roma e denunciato a suo tempo da Striscia la Notizia, centinaia di situazioni totalmente illegali sorte per la totale mancanza di controlli degli organi preposti, sono contento che finalmente qualcuno si muova anche se sarebbe bene lo facessero per le cose serie

    Mua,

    se sei un Hotel e scrivi sul tuo sito, o dove vuoi,il termine Bed and Breakfast, oppure sei una Cav e scrivi agriturismo, millanti ciò che non sei.

    Se descrivi con correttezza ciò che sei, non avrai mai bisogno di scrivere "agriturismo" o "bed and breakfast", se appunto non lo sei.

    E' chiaro che sei libero di fare quello che vuoi, e che probabilmente i controlli non passeranno mai, tuttavia ti esponi ad un rischio e a delle situazioni a cui non potrai trovare giustificazione.