• User Attivo

    Agriturismi e Hotel posizionamento impossibile

    Ho letto vari topic su questo forum che chiedono come posizionare agriturismi, hotel etc etc,

    Vorrei a tutte queste persone portare la mia esperienza di anni nel settore del turismo online con quanto segue.

    1- Al momento attuale è praticamente impossibile per un agriturismo o un hotel posizionarsi per chiavi tipo agriturismo, hotel sopratutto per coloro che sono in Toscana (scordatevi agriturismo toscana o hotel firenze) per seguenti le ragioni:

    a- Ci sono almeno 40-50 portali che cercano di posizionarsi per quella chiave che creano ogni giorno contenuti nuovi cosa che piace a google e che una web di un agriturismo o hotel non potrà mai fare.

    b- I portali principali hanno PR e Page trust ed anzianità che una web nuova non raggiungerà mai

    c- I portali principali hanno la forza di comprare links o scambiarne cosa che un singolo hotel o agriturismo non puo fare.

    2- Farsi pubblicita con adwords è oramai un furto se non state attenti Google vi ruba anche le mutande

    Un esempio voi mettete nella campagna adwords la chiave hotel firenze, sapete per cosa vi fa uscire google? per cose tipo hotel firenze vancuver, hotel firenze new york e via dicendo.... si perchè ci sono hotel che si chiamano Firenze in tutto il mondo e voi pagate un euro a click per niente.

    secondo, diffidate di Analitics, è vero è gratis ed è un grande strumento ma è di Google e a Google devono guadagnare.

    Analitics e Adwords vi dirranno che X numero di clienti ha cliccato su Hotel Firenze, però vi ometterà tutte le altre parole che escano davanti alla vostra keyword tipo, las vegas o new york etc etc... e voi pagherete senza saperlo tanti clicks a 1 euro che non vi porteranno niente.

    E allora come si fa a sapere per quali keyword google ti fa vedere esattamente e setappare bene adwords, facile, comprando un sistema di analisi diverso da Analitics ma costano!!!!! ( io ne ho uno costa 700 euro all anno)

    Insomma le campagne adwords sono cosi difficili e complesse da gestire e da impostare che solo un portale puo gestirle, al momento d oggi ci vuole una persona che si dedica ad esso almeno un ora al giorno se volete farle bene e non perdere soldi.

    Morale della favola, se siete delle persone oneste dite la verità ai vostri clienti, fategli un bel sito vetrina in flash e fate si che per lo meno se l agriturismo o l hotel si chiama per esempio "colle sarvetti" esso sia primo per quella frase nelle serp.

    Secondo consigliate ai vostri clienti i portali meno cari e fategli strappare commissioni basse, Terzo consigliateli di fare un archivio di tutti i clienti che passano da loro e di farsi dare da tutti le email, fategli un mini db e preparategli una buona news letter e se lavorano bene e i prezzi sono equi in 5 anni avranno molti clienti che ogni anno torneranno.

    Cordialmente

    Saluti a tutti

    Divinov


  • Moderatrice

    Ciao Divinov. Ti ringrazio per averci raccontato la tua esperienza.
    Non essere però cosi drastico 🙂

    n esempio voi mettete nella campagna adwords la chiave hotel firenze, sapete per cosa vi fa uscire google? per cose tipo hotel firenze vancuver, hotel firenze new york e via dicendo
    ci sono dei filtri per evitare questo.
    Al momento attuale è praticamente impossibile per un agriturismo o un hotel posizionarsi per chiavi tipo agriturismo, hotel sopratutto per coloro che sono in Toscana (scordatevi agriturismo toscana o hotel firenze) per seguenti le ragioni:
    esiste una fittissima e utilissima long tail che ti permette di evitare questa problematica.


  • User Attivo

    Ciao Deborah

    Ti rispondo subito....

    ci sono dei filtri per evitare questo.....

    Lo so che ci sono filtri, che sarebbero le ricerche esatte ma se usi quelle non esci quasi mai e quindi è come non avere adwords, l'altra soluzione è quella di sapere per che cosa esattamente google ti fa uscire ed unsare i: -[parola]. Questa cosa con Analytics non si vede te lo garantisco 100% ci vuole un un sistema di analisi diverso.

    esiste una fittissima e utilissima.........

    Bè insomma, ti assicuro che se hai un hotel a firenze, tanto per cadere in un esempio banale, posizionarti per una key poco competiva tipo: "piccolo boutique hotel a firenze in centro" comunque richiede lavoro visto che almeno un paio di inbound links buoni te li devi cercare.... stessa cosa se vuoi essere presente in pagine tipo: agriturismo+località a meno che la località non sia un poggio isolato..... poi ci sono località battute che anche li posizionarsi è durissimo....


  • Moderatrice

    Ciao devinov
    se ti posizioni con hotel a firenze devi fare i conti con i risultati commerciali oltre che con il posizionamento organico.

    Agriturismo in toscana, bed and breakfast in toscana o hotel in Toscana sono delle chiavi un pò più difficili ma non impossibili.
    Con la chiave bed & breakfast in toscana mi trovi in prima pagina, ma ti assicuro che non è con quella chiave che faccio la maggior parte del ROI.
    Ci sono delle chiavi meravigliose che ogni seo vorrebbe raggiungere che non portano il ROI sperato semplicemente perchè, (e te lo dico con congnizione), non sei in prima posizione ma sei in seconda posizione (sempre se il tuo competitor ha fatto le cose a modino).

    E' normale che sia per l'organico sia per i risultati commerciali ci vuole tempo e un pò di pratica.
    Idem per i filtri adwords.


  • User Attivo

    Questa la mia piccola esperienza, fra sito "anziano" e "nuovo"

    Gestisco dal 2001 il sito del mio hotel a firenze, ormai e' da circa un'anno o forse anche piu' che sono situato in 3 pagina con "hotel firenze".
    Diciamo che esclusi i portali sono il 13 esimo Hotel come posizionamento di cui 5 non sono manco a Firenze ma in altre citta' ma visto che nell'indirizzo contengono la parola "firenze" riescono a posizionarsi piu' avanti di me.

    Pultroppo riguardo il discorso di Divinov, sento di poter condividere che e' molto difficile arrivare in prima pagina in questo momento, la maggior parte dei siti sono molto radicati e spostamenti in serp ne ho visti pochi.
    E' da molto che cerco infatti di scalare qualche posizione tramite cambi di key, drescription, metatag, contenuti nuovi, grafica cambiata, pultroppo non riesco a migliorare neanche di una posizione......anzi come sempre se qualcuno vuole provarci o consigliare....vero Giorgio(sta' key history ?!? 😉

    Traffico portato bassissimo.....

    Altra esperienza invece riguarda quella dei B&B, il sito realizzato a maggio 2008, nonostante abbia usato le stesse tecniche di quello dell'Hotel, non riesce a poszionarsi nella classica key "bed and breakfast firenze" e anche nelle altre manco in 10 pagina....:((
    Sicuramente dipendera' dall'anzianita' del sito, certo pero' che utilizzando le stesse tecniche non riesca a scalare niente la serp e' segno di qualcosa che non va...cosa? boh...

    In conclusione sicuramente non sara' impossibile posizionarsi nelle prime pagine, pero' un'attena analisi delle key secondarie e' indispensabile, visto che alla fine e' probabile che porteranno piu' traffico.


  • ModSenior

    Vorrei fare 2 piccolissime segnalazioni/osservazioni utili forse anche a questo thread.

    La prima, proprio per divinov e la "bestia nera" di AdWords.
    Ti invito a leggere accuratamente questo post dove troverai un punto di partenza per evitare le sorprese che hai descritto nel tuo post d'apertura che, unito agli accorgimenti già segnalati da deborahdc, può essere davvero utile per chi ancora vuol utilizzare questo strumento per pubblicizzare la propria struttura:
    giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/80622-adwords-keywords-plurali-singolari-maiuscole-e-minuscole.html#post500501

    Riguardo invece all'osservazione avanzata da wookie qui:
    @wookie said:

    certo pero' che utilizzando le stesse tecniche non riesca a scalare niente la serp e' segno di qualcosa che non va...cosa? boh...

    probabilmente si tratta di SERP diverse, con altrettante e diverse competitività.

    @wookie said:

    [...] un'attenta analisi delle key secondarie e' indispensabile, visto che alla fine e' probabile che porteranno piu' traffico.
    Traffico qualificato. Su questo punto concordo pienamente con te. Ne stiamo anche parlando nel thread che hai aperto in consigli seo e penalizzazioni.


  • User Attivo

    Ciao Ragazzi

    Grazie per apportare commenti a questo post che reputo impotante per questa sezione

    In quanto a wokie e il suo posizionamento in terza pagina vorrei dirgli che dal mio punto di vista cambiare meta, description e title se la pagina gia è ottimizzato serve a poco anzi potrebbe essere controproducente se cadesse in keyword stuffing.

    Un consiglio comunque te lo posso dare per scalare qualche posizione quello che puoi fare è scambiare o comprare links da siti ben posizionati nelle serp Firenze e di farsi dare un link con il tag "hotel firenze". Seconda cosa che puoi fare fatti un sito in qualche lingua marginale, dove non ci sia tanta concorrenza che so io il bulgaro? magari avrai una nicchia di mercato solo per te.....

    cordialmente

    Divinov


  • User Attivo

    Si certo, Divinov cerco di evitare chiaramente il Keyword stuffing :1:

    Per quanto riguarda l'acquisto dei links sarebbe aprire un post apposito, io ancora non ho capito se e' un'operazione lecita oppure no, in tutte le linee guide di google viene proibita, ho letto delle routine di google che se vuole ti sgama subito e ti penalizza, lo stesso per scambi 1-1 oppure per quelli a circolo A---C----D-----A
    Quindi porta o non porta un boost ?? eppoi capire quali sono i siti/directory sicure per comprare link ...boh quali sono ?!? perche' se cadi dentro una directory che poi viene bannata , puoi dire addio al sito !!

    Fare il sito in Bulgaro e' intrigante , ma stavamo parlando della serp italiana mi sembrava (grazie del consiglio cmq...ma avrei grossi problemi a posizionarlo nella serp bulgaro ....capisco poco della lingua 😉 )


  • User Attivo

    Elià

    Scambiare links per quello che è la mia esperienza vale la pena, solamente che lo devi fare con intelligenza.

    se scambi un link cerca di evitare a linka **b **e b linka a sopratutto se non sono relazionati,

    Se puoi cerca di creare situazione dello stile a linka **b **e da c linki a

    Se possibile fa che tra a e **c **ci sia poca relazione.

    In ogni caso i link a triangolo google te li becca, ma se fai links a tema va bene lo stesso

    Evita di linkare siti che fanno spam, di bassa qualità, questo puo penalizzarti, guarda il PR, fai le classiche prove delle serp, etc etc

    Comprare un link è diverso, osserva la qualità del sito, il suo posizionamento e se è un sito famoso avrà visite anche senza bisogno di essere poi tanto posizionato.

    Io ho comprato links in siti poco posizionati a tema che però la gente conosce quindi ti portano visite. Se puoi prendere un link da un sito posizionato esso ti porterà visite e scalerai serp

    Il sito in bulgaro era ovviamente un estremo ma su qualsiasi mercato che non sia l inglese e l italiano è sicuramente più facile....

    cordialmente

    Giovanni


  • User Attivo

    dimenticavo, per posizionare un sito in un altra lingua non è cosi difficile anche se non la conosci, ci sono tool di google che ti danno le chiavi e devi semplicemente chiedere al traduttore di ottimizzare il sito per quelle....

    cordialmente

    Divinov


  • User

    Mmm... da un lato sono d'accordo, da l'altro no, nel senso si ormai è davvero difficile posizionare nel turismo, ancora più difficile posizionare agriturismi ed hotel, figuriamoci poi in Toscana... però un conto è dire "difficile" un conto è dire impossibile, intendo dire che dipende da 3 variabili, la prima è il tempo a disposizione, il secondo sono i soldi da investire e il terzo, ben più importante, è la capacità del SEO. Non entro nel merito delle serp a cui fai riferimento, perchè non le conosco, ed ogni serp è un caso a se per via di molte variabili che meritano una lunga analisi, in particolar modo dei competitor, che nel tuo caso sono i "portaloni". Ma per mia esperienza posso dirti che con tanto tempo, tanto tantissimo lavoro, è possibile seppur difficile essere in prima pagine con key difficili come "agriturismo+regione" e simili , mi rendo ben conto che se non si è SEO di professione è quasi impossibile avere il tempo per studiare tutte le migliori tecniche e per attuarle, e sono ben consapevole che certe attività non possono pagare un professionista per fare questo difficile lavoro, dato che se è onesto dovrà dedicarci moltissimo tempo e quindi giustamente vorrà essere ben retribuito. Concludendo posso solo augurati buona fortuna e consigliarti 2 vie: 1) Trovi un professionista quotato e lo paghi bene per il suo lavoro, stando attento che quel che potresti guadagnare di più sia rapportato a quello che ti chiede. 2) Ti dedichi notte e giorno al posizionamento della tua attività, studiando ed informandoti il più possibile, cercando e sperimentando sempre cose nuove, ma anche in questo caso valuta se il tempo e le energie dedicate sono un'investimento utile per la tua attività e per la tua vita.


  • User

    Scusatemi, ma mi sembra che il dato di partenza (la serp per chiavi tipo agriturismo toscana) sia diverso:

    • attualmente nei primi venti risultati compaiono ben tre strutture singole (ora sono in seconda, ma sono passate anche in prima pagina)
    • non ci sono sono portaloni, ma portali regionali e siti posizionati per località prima che per servizio.

    Mi sembrano risultati notevoli: è come se per "notizie milano" la gazzetta del giambellino fosse posizionata meglio del Corriere della Sera.