• User Attivo

    Software xml per venere, booking, expedia, ecc

    Buongiorno a tutti!
    So di essere ormai demodé con questo obiettivo, ma vorrei sapere se conoscete un buon software in php per implementare i feed xml dei portali turistici in oggetto.

    Quello che vorrei realizzare, per farla breve, è il classico portale di prenotazioni alberghiere multilingue che prende i contenuti dai siti sopra citati e li fornisce all'utente senza che questo esca mai dal mio sito... insomma un portale ben fatto di come se ne vedono tanti in giro...

    Qualcuno di voi sa consigliarmi qualcosa?

    Alternativamente, qualcuno ha già realizzato per se un meccanismo del genere ed è intenzionato a rivendermelo?

    Ulteriore alternativa: qualcuno se la sente di realizzarlo ex-novo, ovviamente sempre dietro compenso?

    Considerate che non mi occorre un'interfaccia particolarmente user friendly perché dovrei essere in grado di mettere le mani nel codice da solo (se scritto decentemente).

    Scusate se un po' OT ma credo sia questa la sezione più a tema.

    Grazie e ciao
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao, ho sviluppato già questa soluzione. Ho una mia web agency ma lavoro anche come consulente freelance.
    Posso farti un'offerta per un progetto completo di grafica, wordpress based, oppure rivenderti lo script direttamente.

    Se sei interessato contattami su info(at)augustomurri(dot)it


  • User Attivo

    Ciao,

    se ti affili a bbplanet e chiedi il loro parser te lo forniscono gratuitamente, lo stesso fa Booking.

    mandagli una mail e vedi che ti dicono.


  • User Attivo

    Grazie Alessandrog!
    Ora provo a contattarli e vi faccio sapere...
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Alessandrog,
    ho impiegato 45gg per attivare l'account XML su booking, ora ti posso dire con esattezza che loro non hannno nulla in termini di software, hanno una buona documentazione ma nulla di più... :bho:

    Idee o suggerimenti?


  • User Attivo

    Se hai l'XML ora puoi usare un parser (ad esempio Magpie).
    Io attualmente uso quello di BBPlanet e il risultato puoi vederelo ad esempio qui:
    http://www. vespablog.it/elenco.php?regione=Veneto&localita=Venezia


  • User Attivo

    Ok, mi ero spiegato male io... 🙂

    Per il parser non ci sono grossi problemi, ne esistono diversi, tutti più o meno funzionanti. Il problema è sulla ricerca della disponibilità: fare la query e gestire tutte le possibili eccezioni, fare la prenotazione e anche lì gestire le possibili eccezioni. Avere un modulo per la cancellazione della prenotazione e disporre delle eccezioni.

    Insomma, il parsing di un dato XML è complessivamente abbastanza facile, il problema si complica notevolmente nel caso in cui devi fare da intermezzo fra l'utente e il webserver xml...

    Con IAN (hotels.com) avevo iniziato (ma mai finito) e la quantità di eccezioni e problemi da risolvere erano parecchi...

    A me andrebbe bene anche un software a pagamento, purché sia noto e tutto sommato decentemente funzionante...

    Grazie di nuovo!


  • User Attivo

    Qui le cose si complicano! Non credo che sia disponibile qualcosa di simile a quello che dici (a pagamento forse si però...)

    La soluzione che ho adottato io mi permette di fare interrogazioni (per regione, categoria, città) tramite form.

    Guarda, se mi dai in pvt un indirizzo email ti mando il mio script. Poi valuti.
    Ok?


  • User Attivo

    Ok, grazie!


  • User Newbie

    Ragazzi, cerco anche io un channel manager, qualche news?


  • User Newbie

    con channel manager intendi effettuare prenotazioni online oppure controllare i contingenti di un hotel?


  • User Attivo

    Mi spiegate come posso sincronizzare il mio sistema di booking (fatto da me) con i vari portali di booking (venere, booking.com, hotels.com) ecc?

    Dai.... datemi qualche dritta!


  • User Newbie

    Devi diventare partner degli IDS (o ota): e sviluppare la connettivita' via xml.E' un lavoro **duro, **perche' gli ids applicano politiche a volte elitarie e pretendono standard qualitativi (giustamente!) di un certo livello.

    Infine, qualche canale adotta politiche faticose da digerire.

    Noi ragazzi un channel manager l'abbiamo, con un'infrastruttura Xmlrpc che permette di usare un unico proxy che poi aggiorna i canali e scarica prenotazioni online. Io penso che ti convenga una soluzione simile a questa piuttosto che sivluppare tutto from scratch.

    In ogni caso, per expedia vai su expedia quick connect: li trovi la documentazione per expedia e venere. Per gli altri canali, e' difficile che troverai qualcosa o qualcuno ti dira' altro: si firmano infatti accordi forti di NDA.


  • User Attivo

    @wuyellow said:

    Devi diventare partner degli IDS (o ota): e sviluppare la connettivita' via xml.E' un lavoro **duro, **perche' gli ids applicano politiche a volte elitarie e pretendono standard qualitativi (giustamente!) di un certo livello.

    Infine, qualche canale adotta politiche faticose da digerire.

    Noi ragazzi un channel manager l'abbiamo, con un'infrastruttura Xmlrpc che permette di usare un unico proxy che poi aggiorna i canali e scarica prenotazioni online. Io penso che ti convenga una soluzione simile a questa piuttosto che sivluppare tutto from scratch.

    In ogni caso, per expedia vai su expedia quick connect: li trovi la documentazione per expedia e venere. Per gli altri canali, e' difficile che troverai qualcosa o qualcuno ti dira' altro: si firmano infatti accordi forti di NDA.

    grazie per la risposta... la vedo veramente dura 😞


  • User Newbie

    Eh, purtroppo la politica dei grossi player e' questa, percio' non esattamente indicata per lo sviluppo fai da te, pero' se hai un minimo di competenze di programmazione (hai sviluppato un booking online tu), penso che sviluppare un connettore a un proxy non dev'essere difficile e ti dispesa da qualsiasi onere amministrativo


  • User Attivo

    @wuyellow said:

    Eh, purtroppo la politica dei grossi player e' questa, percio' non esattamente indicata per lo sviluppo fai da te, pero' se hai un minimo di competenze di programmazione (hai sviluppato un booking online tu), penso che sviluppare un connettore a un proxy non dev'essere difficile e ti dispesa da qualsiasi onere amministrativo

    si, il booking system funziona ma non è in alcun modo integrato a xml..

    se aprissimo un forum tecnico nel quale verifichiamo la documentanzione e creiamo una pagina che si interfaccia con php... credo non esistano altre discussioni simili in Italia.


  • User Newbie

    Un forum del genere esiste, ma io non posso e non voglio linkarlo qui. Per favore, eventualmetne contattami personalmente, ok?


  • User Newbie

    Ciao ragazzi, vi scrivo qua perchè anche io ho scritto un booking engine e cerco un esperto php XML per creare un "server xml" per l'allineamento dei prezzi nelle ota maggiori. Mi farebbe piacere sapere se qualcuno di voi è interessato ad una esperienza simile, ovviamente retribuisco con un compenso da discutere. Per questioni di privacy ne parlerei in pm.


  • User Newbie

    @henry78 said:

    si, il booking system funziona ma non è in alcun modo integrato a xml..

    se aprissimo un forum tecnico nel quale verifichiamo la documentanzione e creiamo una pagina che si interfaccia con php... credo non esistano altre discussioni simili in Italia.

    ciao sarei anche io interessato, mi puoi dare qualche dritta?


  • Super User

    anche a me interesserebbe.
    In pratica ho un sito di prenotazioni online che attualmente gestiamo al telefono e vorrei poter aggiungere un booking engine aggiornabile tramite channel manager altrimenti nessuno aggiornerebbe la nostra piattaforma.
    Qualcuno di voi conosce qualche prodotto efficiente e con una buona grafica ed un buon grado di personalizzazione?
    Su internet vedo molti booking engine in php in vendita da installare sul sito ma manca sempre qualcosa (minimum stay, numero di camere in vendita e possibilità di agganciarsi ai channel manager).
    Avete qualche esempio da prendere in considerazione?
    Grazie