• User

    Prezzi camere

    Salve a tutti,
    ho da poco realizzato un sito web per un agriturismo ed il proprietario non ha voluto inserire i prezzi delle camere.
    Una decisione del genere quanto influisce in termini di posizionamento e di promozione della struttura?


  • Moderatrice

    a livello di ROI tantissimo.
    Chiedi al tuo cliente se quando va in agenzia di viaggio non chiede il prezzo della vacanza.
    Se la risposta classica è "se vogliono conoscere il prezzo mi chiamano".
    Rispondi che la gente non ha tempo di fare 50 telefonate ....
    si sposta il polso solo di 1 millimetro più sotto nella serp
    e PUF a meno che l'utente non soffra di tunnel carpale 🙂 è facile trovare il sito dove il prezzo è stato messo ben in evidenza e i tuoi sforzi seo, sem e bla bla bla sono vanificati.
    Non ha senso essere su internet senza prezzo, specie nel turistico.
    Ancora di più per un agriturismo.
    Lo capirei per un 5 stelle ma non è più il tempo per nessuno, vista la situazione economica, di fare i preziosi.

    Perchè non vuole mettere i prezzi?
    Perchè sono troppo alti?
    Inutile precauzione: il prezzo deve essere in linea con il mercato.
    Controllare le strutture vicine che offrono servizi simili: non si può essere sopra il mercato perchè gli utenti, prima di prenotare, si guardano e si STAMPANO decine di prezzi. Le poche telefonate che riceverà; conosciuto il prezzo diranno "A si bene grazie".

    Sono svegli, sono molto attenti. Questo giochino era possibile anni fa ma adesso gli utenti sono agguerriti :D.
    Deb


  • User Attivo

    Chiunque ha un sito di una struttura turistica sa che la prima pagina visitata è quella dei prezzi.
    Se proprio non hanno le idee chiare sui prezzi da farsi o vogliono essere liberi di farli al momento possono mettere un prezzo minimo e massimo, almeno la gente si sa regolare.
    Non scrivere i prezzi è come non scrivere dov'è l'agriturismo.


  • User

    Confermo quanto detto sopra e aggiungo alcuni dati personali.

    Gestisco una decina di siti di strutture e un paio di portali di turismo e le conclusioni sono queste:

    Più dell' 80% dei visitatori che non sono di "rimbalzo" visitano il listino.

    La pagina listino è la più visitata dopo l'home page, quasi a pari merito con quella che descrive le strutture (un paio di punti percentuale in meno).

    Personalmente oltre al listino consiglio di mettere in evidenza tutte le spese extra, in modo chiaro e dettagliato.


  • User

    I motivi che spingono il mio cliente a non voler mettere i prezzi sono le commissioni dei tour operator.
    Secondo lui loro applicano una commissione ed il prezzo totale sarà quindi più alto del suo massimo prezzo e quindi, sempre secondo lui, un conto è appendere in reception prezzi molto più alti dei reali ma su internet deve mettere assolutamente i prezzi giusti per non andare poi incontro a delle difficoltà.

    Io sono un web designer e solo da poco mi sto interessando al web marketing e a tutto ciò che riguarda il posizionamnto in particolare per le strutture ricettive. Voi che opinioni avete al riguardo? Cosa mi suggerite?


  • User Attivo

    @lucfast said:

    I motivi che spingono il mio cliente a non voler mettere i prezzi sono le commissioni dei tour operator.
    Secondo lui loro applicano una commissione ed il prezzo totale sarà quindi più alto del suo massimo prezzo e quindi, sempre secondo lui, un conto è appendere in reception prezzi molto più alti dei reali ma su internet deve mettere assolutamente i prezzi giusti per non andare poi incontro a delle difficoltà.

    Io sono un web designer e solo da poco mi sto interessando al web marketing e a tutto ciò che riguarda il posizionamnto in particolare per le strutture ricettive. Voi che opinioni avete al riguardo? Cosa mi suggerite?

    Purtroppo deve inserire i prezzi al cliente finale (inclusa la commissione, ahimè alta del tour operator...).
    L'unica cosa che può fare è "grattare" un 5/6% di quel prezzo facendo una promozione (per un evento o un'occasione speciale).

    Comunque vada, un proprietario che apre il sito web della propria struttura non è mai "ben visto" dalle agenzie o i tour operator con cui lavora a meno che il sito non sia veramente scarso e si accorgano che poco o nulla può contro il loro operato.

    Purtroppo tra strutture ricettive e tour operator raramente c'è una vera e propria collaborazione.E' un rapporto che si basa quasi esclusivamente sulla "forza" di una delle due parti.
    Se la struttura ricettiva ha bisogno delle agenzie, "deve" piegarsi alle loro regole....

    ...sto andando OT.

    Quello che ti vorrei suggerire è di dire al proprietario di fare la sua strada, tranquillamente ed in trasparenza.
    Dovrebbe mettere i pressi praticati al cliente finale (inclusa ovviamente la commissione dell'agenzia). Vorrà dire che quando affitta direttamente guadagnerà lui la percentuale dell'agenzia. Può anche cercare di mediare una commissione più bassa al tour operator. Ad esempio se questo gli chiede il 30%, provi a proporre un 15/20% oppure provi a cercare agenzie che prendono una commissione più bassa.

    Comunqua vada, ricorda al proprietario che se intende fare un sito che veramente FUNZIONI difficilmente potrà continuare a lavorare con le agenzie o tour operator. Parlo per esperienza personale e diretta: lavorare con agenzie e direttamente difficilmente può coincidere.


  • Moderatrice

    Un problema comune a molti ma solitamente si ha un prezzo per internet, un prezzo per i gruppi e un prezzo per i tour operator fatto in relazione a internet e gruppi.
    Naturalmente il tour operator se vede un prezzo inferiore non vende più quella struttura o comunque ne nasce una discussione.

    Ma questo non significa che non deve mettere i prezzi su internet.
    E' solo un problema di organizzazione.


  • User

    @deborahdc said:

    Ma questo non significa che non deve mettere i prezzi su internet.
    E' solo un problema di organizzazione.

    Non ho capito cosa intendi riguardo al problema di organizzazione.


  • Moderatrice

    Il tuo cliente deve organizzarsi e prevedere varie fasce di prezzo.


  • User

    @deborahdc said:

    Un problema comune a molti ma solitamente si ha un prezzo per internet, un prezzo per i gruppi e un prezzo per i tour operator fatto in relazione a internet e gruppi.

    Ultima domanda, cosa intendi al prezzo per i tour oprator fatto in relazione a internet e gruppi. Forse sarà una domanda banale ma la risposta potrebbe contenere elementi interessanti a cui non avevo pensato.


  • Moderatrice

    questo è un conto che fanno i miei clienti. Non do dirti il rapporto.


  • User

    @deborahdc said:

    un prezzo per internet, un prezzo per i gruppi e un prezzo per i tour operator fatto in relazione a internet e gruppi.

    Ciao deborah, forse sono un pò zuccone, ma come si fa a mettere sul sito la fascia di prezzo che la srtuttura vuole guadagnare e la fascia di prezzo per i tour operator.


  • User Attivo

    @lucfast said:

    ...ma come si fa a mettere sul sito la fascia di prezzo che la srtuttura vuole guadagnare e la fascia di prezzo per i tour operator.

    Semplice: non puoi.

    Tuttavia quello che probabilmente vuol dirti Deborahdc (se ho capiito bene) è quello di cercare di lavorare in nicchie diverse da quelle in cui lavorano le agenzie del tuo cliente.

    Esempio.1

    Prezzo appartamento Giallo: euro 480,00 a settimana.

    Questo prezzo ovviamente include la commissione (del 20/30% dell'agenzia).

    Dovresti provare a fare 420,00 ad appartamento al gruppo che - via internet - prenota 3 appartamenti.

    Esempio.2

    Prezzo appartamento Giallo: euro 480,00 a settimana.

    Questo prezzo ovviamente include la commissione (del 20/30% dell'agenzia).

    Prova a fare uno sconto del 5% a chi prenota via internet almeno 6 mesi prima dell'arrivo. (in modo da non dare nell'occhio alle agenzie e da rimanere comunque interessante per chi prenota direttamente).

    Tuttavia ricordati (anzi ricordalo al tuo cliente) che la regola generale è che tutto quello che un proprietario fa per svincolarsi dalle agenzie non è molto gradito ai loro occhi. In più, sempre le agenzie, guardano spesso i siti dei proprietari con cui collaborano per vedere se non vengono fatte delle scorrettezze (secondo loro).


  • Moderatore

    concordo con d-force, aggiungo che una soluzione per tenersi buoni "tutti" sarebbe quella di aggiungere dei servizi in caso di prenotazione on line allo stesso prezzo delle agenzie e to.

    Questo varrebbe per hotel grandi che hanno problemi a coprire, ma un B&B penso che con un buon markenting sul web e l'associarsi ad un grosso portale dovrebbe tranquillamente campare senza per forza abbassare la testa con i tour operator.

    naturalmente IMHO


  • User

    Ti confermo che la pagina dei prezzi e delle offerte last minute sono le più cliccate.. anche su un sito che gestisco di un albergo in trentino con moltissime visite.:ciauz:
    Aggiungo e confermo quanto detto da esteban che se hai un B&B o hotel piccolo con il solo internet senza Agenzie e tour operator puoi campare, un esempio il sito dell'albergo che gestisco io, i titolari sono davvero soddisfatti raggiungono il 98% delle prenotazioni da internet.