• User

    Portale turistico gratuito: utilizzo dati strutture ricettive

    Ciao a tutti, sono nuovo!

    La mia domanda è semplice: se io volessi creare un portale di informazione turistica, ad esempio con itinerari, descrizioni di particolari luoghi e quant'altro, volendo segnalare anche gratuitamente la presenza di strutture ricettive, come devo comportarmi con il trattamento dei dati? Posso utilizzare liberamente quelli che riesco a reperire inserendoli in un database, senza comunicare niente alle strutture interessate?
    Riassumendo: posso utilizzare liberamente i recapiti delle strutture per un servizio gratuito?
    Step successivo: dovessi ricevere compensi pubblicitari, diventerebbe un problema?

    Grazie per l'aiuto...ho provato un pochino a leggere varie discussioni ma non ho mai visto trattare questo particolare argomento...forse la risposta è scontata, però vorrei cercare bene di capire.

    Grazie ancora...


  • User

    Benvenuto!

    Per quanto riguarda la prima domanda sarebbe buona norma chiedere l'autorizzazione, specie se i dati non si limitano al nome della struttura, luogo e contatto. Se ad esempio utilizzi delle fotografie o dei testi, è d'obbligo chiedere il permesso, a meno che non siano esplicitamente rilasciate sotto licenza permissiva come Creative Commons.

    Comunque è molto raro che un proprietario di una struttura ti venga a fare problemi per il fatto che gli hai fatto della pubblicità gratis 🙂

    Per quanto riguarda il secondo punto, non cambia la sostanza di quanto detto sopra, semmai si aprono alcune questioni fiscali quali l'apertura di partita iva ecc.


  • User

    Ciao Demetrio e grazie per la risposta.

    Chiaramente sarà difficile che qualcuno rifiuti pubblicità gratuita. Al massimo, per quel che avevo in mente, mi limiterei a riportare i dati, i servizi offerti, link al sito (se c'è) e magari una google map.

    Ad ogni modo, cosa si intende per comunicazione? Perchè il problema sta tutto qui: capire cosa posso comunicare senza darne notizie perchè se anche vuoi coprire una regione, magari ti ritrovi con 1000 strtture da vagliare. La telefonata non basta perchè sono parole: ci vorrebbe una raccomandata A/R...e più di 3? per un gran numero di contatti sono comunque soldi e, sopratutto, troppo tempo!

    Poniamo che decido arbitrariamente delle categorie informative per le varie strutture (se hanno parcheggio, la piscina, se fanno anche ristorazione...etc.) ed estrapolo i dati da riviste o dai siti internet delle strutture stesse, li posso usare per descriverle dando un servizio gratuito?
    Chiaramente niente foto o testi tratti da alcunchè...in fondo sono dati pubblici che chiunque può consultare, mi limiterei semplicemente a contestualizzarli senza chiedere niente a nessuno.

    Me lo chiedevo per scrupolo, considerando tutti i portali che ci sono in rete che riportano elenchi o info di vario genere, mi sembra impossibile che tutti abbiano chiesto autorizzazioni ufficiali...

    PEr l'altra questione, immaginavo una variazione di inquadramento sulla partita iva. Però pensavo che trarre eventualmente un profitto pubblicizzando a mia volta gratuitamente delle cose potesse generare qualche problematica...


  • User Attivo

    @kremmerz said:

    Me lo chiedevo per scrupolo, considerando tutti i portali che ci sono in rete che riportano elenchi o info di vario genere, mi sembra impossibile che tutti abbiano chiesto autorizzazioni ufficiali...

    Ciao Kremmerz,
    il mio consiglio è innanzitutto quello di vagliare le scelte della concorrenza sotto il profilo dei loro errori.
    Hai ragione ci sono una moltitudine di portali o pseudotali che riportano elenchi di strutture ricettive e molto spesso gli albergatori non ne sanno nulla.

    Supponiamo che tu - prendendo esempio dagli altri - pubblichi la tua lista di strutture ricettivem senza informare la controparte, e supponiamo anche che pubblichi i prezzi per notte di queste strutture.

    Succederà sicuramente che nel corso degli anni gli hotel cambieranno (maggiorando sicuramente) le loro tariffe, e sul tuo "elenco" rimarranno le tariffe vecchie.

    La domanda è: se un tuo visitatore, reperisce informazioni per una determinata struttura (da te), chiama l'hotel e rimane sorpreso (insieme al proprietario della struttura turistica) della non veridicità delle tariffe,
    che opinione potrebbero avere entrambe la parti del tuo sito?

    Allora ti consiglio di iniziare a passi piccoli, ma con coscienza.
    Prova ad esempio a rendere dinamico il tuo sito e mandare un pò di inviti ad iscriversi ai gestori, dopodichè pregali di consigliare il portale ad altri loro colleghi, sfrutta poi la rete (comunicati stampa, social network, eccc), insomma cerca di tirare fuori quante più "soluzioni" possibili dal tuo cappello magico.

    Non è quindi solo un problema di utilizzazione di dati personali,
    ritengo sia giunto il momento che tale tipologia di cliente debba oramai divenire attiva e partecipe nei siti in cui è ospite (a titolo gratuito o a pagamento che siano).

    Buon Lavoro 🙂


  • User

    Ciao Totone

    Innanzitutto grazie per l'ampia risposta e scusa il mio prolungato silenzio...tra una cosa e la'ltra...

    Tutto quello che dici è giustisssimo, dalla dinamicità del sito all'invito d'iscrizione.

    Sottolineo che non vorrei esagerare nei dati, non metterei i listini o quant'altro: in pratica i dati essenziali e il link al loro sito, magari le stelle.
    Tutto il resto potrebe essere lasciato "in gestione" alla volontà delle struttura di compilare eventuali dati aggiuntivi in modo autonomo.

    Ma il mio problema, partendo con un progetto, è che vorrei popolarlo in partenza. L'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe il fax: posso inserire i dati di una struttura mandandogli un fax e dicendo che se non vogliono comparire basta comunicarcelo, oppure il processo è sempre e solo inverso, ovvero che gli mando un fax dove chiedo alla struttura di registrarsi o di contattarci che la inseriamo noi?
    La seconda ipotesi sarebbe senz'altro più lenta, anche se credo che nessuno rifiuterà una segnalazione gratuita della propria struttura!

    Anche perchè nel frattempo, parlando con conoscenti, mi è parso proprio di capire che comunque non si possano utilizzare i dati senza l'esplicito consenso.

    Grazie per qualsiasi ulteriore chiarimento!


  • User

    Salve Kremmerz,

    ovviamente tutti i dati delle strutture ricettive non puoi usarli, senza il loro espilicito consenso.
    Mi sembra, come ho letto in altre discussioni del forum su altri argomenti, che puoi usare il nome della struttura, e l'indirizzo. Infatti se noti alcuni portali hanno queste semplici informazioni, alcuni hanno anche il numero di telefono.
    Sinceramente usano questa "tattica" per riempire il portale, e non renderlo troppo vuoto. Anche se il turista che cerca un hotel in una qualsiasi città, non vuole sapere solo il nome hotel e magari l'indirizzo, ma si chiederà altre informazioni, che se non sono all'interno della "scheda" struttura, la ricercherà in un'altro portale, dove troverà altre info (listino, descrizione, foto...) per scegliere al meglio la sua vacanza, scartando cosi di conseguenza il tuo ritenendolo un semplice elenco.
    Ovviamente questo è quello che penso io, spero comunque di esserti stato d'aiuto.
    Buona fortuna con il tuo progetto...