• User Attivo

    Quanto pesa l'immagine negativa del nostro paese nella gestione turistica

    Salve a tutti e scusate per il titolo un pò troppo lungo...

    E' una domanda che mi sono posto molte volte, e che vorrei quindi rivolgere a tutti voi per sentire anche la vostra opinione.

    Gestisco una struttura ricettiva da 10 anni. Durante questo periodo ho notato una notevole differenza nell'atteggiamento dei miei ospiti nei nostri confronti.

    Credo che la situazione in Italia relativa alle città sporche, agli stupri (vedi anche fatti di cronaca recenti), furti, ecc... abbiano una risonanza all'estero al punto da appesantire notevolmente l'etichetta di un popolo di mafiosi, truffatori e di mangia spaghetti.

    Tutto questo genera un atteggiamento di estrema diffidenza dei nostri ospiti stranieri nei nostri confronti.
    Lo si nota dalle continue domande che i miei ospiti fanno circa la sicurezza della loro auto (premetto che siamo in campagna, dove il tasso di delinquenza è veramente basso), la diffidenza che hanno quando gli suggerisci dove andare a cena o a comprare una bottiglia di vino temendo che io riceva la tangente dal ristoratore o dall'agricoltore...

    Potrei raccontarvi centinaia e centinaia di casi, di frasi ascoltate, di situazioni ma finirei per scrivere un post enorme.

    Qualunque cosa accada, ad esempio se si rompe una sedia, è perchè la sedia non era buona, non perchè loro ci si sono seduti sopra in due... un piccolo problema da risolvere, ad esempio se manca l'acqua perchè viene tolta dal comune, si mettono a ridere.... ah, già la solita Italia...
    Oppure, i negozi chiudono dopo pranzo? Ah, già fanno la "siesta"....

    Qualunque cosa accada, abbiamo il "concorso di colpa", non si può avere un semplice dialogo. Siamo italiani. Punto.

    Senza parlare poi, di cosa scatena tutto questo con recensioni su Tripadvisor e company...

    Mi sono ritrovato a leggere delle riviste straniere che ci dipingevano come un paese economicamente allo sbando, tutto era negativo.
    L'unico lato positivo è la cucina italiana....

    Non voglio fare polemica, ma solo una discussione costruttiva.
    Queste persone che ci governano, ed a cui paghiamo le tasse, sono coscienti, che il degrado delle nostre città, la scarsa sicurezza, le polemiche politiche su tutto e per tutto, non fanno che infangare l'immagine del nostro paese
    danneggiando gli operatori turistici in modo quasi irreversibile?
    La pessima figura fatta con Italia.it non è altro che l'ennesima bomba agli occhi degli stranieri dell'incapacità degli italiani a fare qualcosa di serio e costruttivo senza sprecare milioni di euro.
    Le zecche trovate sui treni, un paese che ha 500.000 auto blu contro le 100.000 della germania idem... e la lista potrebbe allungarsi di molto solo con i fatti degli ultimi mesi.

    E voi? Cosa ne pensate? Trovate difficoltà nei rapporti con gli ospiti a causa dell'idea che questi hanno del nostro paese e degli italiani? O forse è solo una mia impressione?

    Spero che siate in molti a rispondere...


  • User

    E' esattamente come dici tu, anzi secondo me ci sei andato anche leggero, ma il punto è: che intendi fare?
    Prendersela con i politici, il destino, tripadvisor e affini.. è un po' come dire "sarebbe meglio se stessimo tutti bene", d'accordo, ma per come la vedo io è meglio reagire.
    Ad ogni modo anche i turisti italiani non sono degli stinchi di santo, l'esempio che porti della sedia è applicabilissimo anche a loro, anzi a me pare che identifichi più l'italiano che altri.
    D'altro canto che dire delle strutture ricettive italiane? Sotto le 4 stelle spesso rischi il colera, ma paghi per una suite...

    P.S.
    Italia.it ..... lol


  • Moderatore

    Quoto D-force ma aggiungo che nel nostro paese siamo abituati a piangere senza pensare a come risolvere nel nostro piccolo la questione.

    esempio:

    Con Colorado Caffè nasce una comica circa la Liguria (dove abito io)... dai che la sapete tutti 🙂

    Ora, nessuno che abbiam pensato di giocare su questa battuta che conoscono in tutta italia per far capire che quella determinata struttura era una "mosca bianca"

    Non nego certo che sono passati i tempi d'oro in cui la regione o lo stato sovvenzionavano le strutture che cervano di migliorarsi strutturalmente (nostro grandissimo neo), ora è tutto fermo e non si vedono mosse che possano sbloccare la situazione di empasse (se si scrive così..) nella quale ci troviamo.


  • User Attivo

    @d-force said:

    Credo che la situazione in Italia relativa alle città sporche, agli stupri (vedi anche fatti di cronaca recenti), furti, ecc... abbiano una risonanza all'estero al punto da appesantire notevolmente l'etichetta di un popolo di mafiosi, truffatori e di mangia spaghetti.

    Tutto questo genera un atteggiamento di estrema diffidenza dei nostri ospiti stranieri nei nostri confronti.
    Lo si nota dalle continue domande che i miei ospiti fanno circa la sicurezza...

    Ciao d-force,

    credo che tu stia dipingendo il Bel Paese a tinte troppo fosche. 😞

    Ti invito a guardare qualche TG satellitare (straniero) per vedere come altri Paesi della C.E. siano a livelli di pericolosità superiori a quelli dell'Italia (vedi anche i fatti recenti in Grecia).

    Quando io ho soggiornato all'estero sono stato testimone a volte di episodi incresciosi ma non per questo ho mai voluto colpevolizzare l'intero Paese che mi ospitava.

    Anch'io gestisco una struttura ricettiva da molti anni e di continuo devo rispondere alle domande allarmate dei clienti. Se essi hanno problemi di sicurezza è perchè probabilmente hanno già avuto delle brutte esperienze nei loro Paesi di provenienza (specialmente gli americani mi tempestano di domande sulla sicurezza qui in città e poi si mettono a ridere quando gli dico che Venezia non è esattamente il Bronx! :D).

    E' comunque vero che anche l'Italia ha i suoi problemini, e alcuni dei quali non sono di facile risoluzione. :bho: Nonostante ciò il turismo nella nostra nazione dovrebbe venire molto più incentivato. Mi risulta difficile da digerire il fatto che Paesi quali la Francia o la Spagna abbiano più visitatori dell'Italia. Qui da noi c'è un patrimonio culturale ed artistico che gli altri si sognano. Italia.it è solo un esempio di come non debba essere pubblicizzato il nostro Paese.

    Cominciamo con il non autodefinirci "popolo di mafiosi, truffatori e di mangia spaghetti". Un atteggiamento più positivo sarà sicuramente d'aiuto.

    Ciao! :ciauz:


  • User

    Mi risulta difficile da digerire il fatto che Paesi quali la Francia o la Spagna abbiano più visitatori dell'Italia.

    Credo che in italia sia troppo caro e per questo la Spagna ha molti piu visitatori dell'Italia..
    Se compagnie aeree, traghetti, treni, ecc si decidessero ad abbassare notevolmente i costi, verrebbe molta piu gente..

    Ti faccio un esempio, per arrivare in Sardegna ci vuole un patrimonio, noi residenti, non godiamo della continuità territoriale, quindi per ogni nostro spostamento ci vuole un leasing..
    Pian piano,si stanno svegliando le compagnie lowcost come ryanair ecc..
    La ryan fa scalo a Cagliari e Alghero, ma se l aeroporto privato di olbia costa smeralda lasciasse spazio a questa compagnia, sono convinto che le visite aumenterebbero notevolmente..
    Quindi giochi di politica, per penalizzare il settore..

    Che dire dei traghetti della tirrenia, un pessimo servizio pagato a peso d oro..
    Per non parlare dell affitto di case, hotel, ristoranti bar e altro..
    UN furto legalizzato che parte tutto dal magna magna dello stato..
    Se decidessero di mettere in condizioni il lavoratore nell intento di far quello che serve per campare e stare bene, sono convinto che le cose andrebbero meglio..

    Tasse sugli appartamenti in affitto, se facessero come l Inghilterra, tasso fisso del 10% se non erro, invece qui no, hai un appartamento affittato con regolare contratto registrato, detrazione annua del 47%, voglio capire, quando ho chiesto il mutuo, con me non c era un funzionario dello stato, e nemmeno lo stesso mi ha dato il 50% dell importo, perche dovrei sborsare tutti questi soldi??
    Allora il mio guadagno dove sta??

    L'italia;sino a che la politica lavorera in questo modo, non cambierà mai..


  • User Attivo

    Credo che d-force abbia centrato il problema. Vivo in Inghilterra da un po' di anni e posso dire che e' stato molto realistico. Qui, la maggioranza, la pensa esattamente come da lui descritta. Aggiungo anche, pero', che moltissimi Italiani all'estero detestano cosi' tanto l'Italia da essere i maggiori fautori di quei pensieri.. assurdo, secondo me, ma purtroppo e' realta', il fatto buffo e' che qui gli Inglesi si lamentano del loro stato/politici ecc come gli Italiani dell'Italia, in pratica questi Italiani mi sembrano i classici che vedono solo l'erba verde del vicino.
    Concordo anche su una cosa, ci lamentiamo dei nostri politici che non aiutano a dare una bell'immagine del nostro paese, ma onestamente, che si puo' fare?.. sarebbe bello trovare una soluzione che unisca e che porti a risultati concreti..idee? proposte?...Molti preferiscono la Spagna, non solo per i costi, ma anche perche' non cercano cultura. Ripeto il mio esempio, gli Inglesi vanno in Spagna piuttosto che in Italia perche' ci sono grandi comunita' Inglesi dove fanno pressapoco quello che fanno in patria..pub and pub e un clima per loro favoloso. In Italia non esiste. Gli Inglesi che vengono qui amano la cultura, lo stile di vita e l'eleganza, e generalmente non gli interessa di meno del pub.
    Scusate il post prolisso ma come viene vista l'Italia all'estero e' una cosa che mi fa irritare parecchio..e non so come apportare il mio contributo per migliorare il problema.