• User Newbie

    CMS alternativo

    Buongiorno a tutti, non scrivo tanto per fare una domanda quanto per raccogliere qualche parere da persone certamente più esperte di me.
    Sono in cerca di un CMS alternativo, che non sia il solito WP, Drupal o Joomla.
    Ho iniziato la mia esperianza con i CMS grazie ad Expression Engine, qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? Secondo me è davvero un portento. Almeno non me ne ero accorto subito, il suo difetto è che è a pagamento e nel budget di un sito spesso non ci sta dentro.
    Come dicevo non ne ho apprezzato subito le potenzialità, ho capito che si trattava di un prodotto validissimo solo quando, per motivi economici, sono passato a Joomla. In quest'ultimo ho notato parecchie cose che mi "irritano", mi chiedo come sia possibile che per ogni banalità occorra un plugin, faccio un semplice esempio. Ieri, con Joomla, non capivo come assegnare più categorie ad un articolo, ebbene la risposta è semplicissima, basta scaricare un modulo aggiuntivo (alcuni anche a pagamento). Mi sembra davvero assurdo che CMS blasonati come Joomla non prevedano che un articolo possa essere classificato sotto più di una categoria. Non vorrei focalizzare l'attenzione su questo piccolo problema ma semplicemente far capire che secondo me servono delle alternative.
    Ho fatto l'esempio di Expression Engine (con il quale tra l'altro passsare da una pagina statica scritta in html e CSS ad una dinamica è un gioco da ragazzi) ma mi piacerebbe capire se esistono delle alternative reali valide e concrete. Ultimamente ho provato ad usare CMS Made Simple ma è emerso subito una grossa difficoltà nel reperire informazioni e consigli anche se penso abbia ottime potenzialità e un futuro roseo.
    Resto in attesa dei vostri pensieri sperando di poter navigare (ANCHE) verso nuovi orizzonti.