• User Attivo

    [prestashop] Impostare spedizioni (e costi diversi) per ogni regione. E' fattibile?

    Dovrei impostare costi diversi per ogni regione... Però non ho capito come procedere, forse non è fattibile senza aggiungere magari altri moduli?


  • User Attivo

    Probabilmente hai già risolto (o cambiato CMS), ma ho letto solo adesso questa discussione e magari la mia risposta può tornare utile a qualcun altro.
    E' possibile prevedere spese di spedizione differenti per stato, regione, provincia, città.
    La procedura può risultare articolata, ma una volta acquisito il metodo sarà tutto molto semplice.
    Innanzitutto bisogna predisporre le "zone" di spedizione. Quindi si deve andare in "Localizzazione > Zone" e creare una nuova zona per ogni regione dandole il relativo nome.
    Dopodiché bisogna andare in "Localizzazione > Stati", accedere al dettaglio di ogni città italiana e modificare la zona, che di default sarà "Italia", con quella della relativa regione precedentemente creata. Questa sarà sicuramente la parte più lunga e noiosa.
    A questo punto avremo associato ogni città italiana ad una zona tariffaria.
    Dobbiamo quindi andare in "Spedizione > Corrieri" e selezionare (o creare) il corriere desiderato. Andando nel secondo tab della scheda ("Destinatari spedizione e costi") potremo associare ad ogni zona un costo di spedizione differenza ed addirittura escludere alcune regioni dalla spedizione.
    In questo modo, quando un cliente si registra e specifica la città di residenza gli verrà automaticamente associata la tariffa (o le tariffe) che noi abbiamo predisposto.

    Mi auguro di esser stato sufficientemente chiaro (anche se con qualche mese di ritardo).