• User Newbie

    Sito web lento a caricare - Prestashop su OVH VPS Cloud 2

    Buongiorno a tutti,
    il mio ecommerce (se mi date il permesso lascio il link nel prossimo messaggio...) carica molto lentamente, sia come tempo totale di caricamento sia come tempo di latenza che è davvero eccessivo. Questo si ripercuote sul Page Speed Insight ma soprattutto lato utente lo trovo "scandaloso".
    Il sito è costruito con Prestashop e l'hosting è OVH con servizio VPS Cloud 2. Sono presenti qualche centinaio di prodotti e abbiamo dissabilitato moduli tipo PureChat che aumentano ulteriormente questo tempo di caricamento.
    E' stato fatto il debug del sito, verifica del DB e delle query, test su test (eseguiti da 2 webmaster) ma sembra sia impossibile venirne fuori.
    Fra l'altro mi hanno fatto notare che utilizzo la CPU al 15% (anche se si vede 1 vCore e non 2... sarà per il fatto che sono virtuali?) e circa 1GB di RAM su 4 disponibili.
    Il traffico giornaliero non giustifica una tale lentezza.
    Alla disperata ho provato a fare una copia del sito su SiteGround (servizio GoGeek) e far settare le impostazioni del server al loro supporto, ma nulla.. C'è qualcosa che non va..
    Il pensiero che mi viene è che non dipenda dall'hosting (sebbene i due provati siano paragonabili a livello di prestazioni)...
    Dall'altra parte non sono l'unico ad usare Prestashop e tutte le guide riguardo la cache, ecc sono state provate...
    Non ho provato moduli di ottimizzazione per diffidenza perché in genere ho trovato spesso un supporto di mediocre livello (quelli presi sul portale ufficiale).
    Qualcuno addirittura dice che Prestashop è il male... Nonn credo sia perfetto ma appunto non sono l'unico ad usarlo...
    Secondo voi cosa potrei far controllare?
    Io comincerei dal tempo di risposta del server ma a parte il database cosa dovrei far controllare? Ho dciso di interessarmi in prima persona perché non è possibile che dei tecnici non ne vengano a capo con ore e ore di lavoro... Voglio dire saranno anche stanchi di lavrarci dopo ore ed ore!!! :mmm:
    Grazie sin da ora
    Mes


  • User

    Ciao,
    guarda, quello che mi viene da suggerirti è di lavorare sia sulla cache del sito sia sulle configurazioni del server (che sono molto importanti per la velocità). dovrei sapere di più sulle tecnologie utilizzate sul server per darti qualche eventuale suggerimento. Se vuoi fammi sapere.


  • User Attivo

    Bisognerebbe analizzare il template e le dimensioni Delle immagini. Si può attivare un CDN. E come è già stato giustamente detto, la cache.


  • User Attivo

    PS: prestashop non è "il male". Come per tutte le cose, solo quando non lo si sa usare.


  • User Attivo

    Prestashop non è cosi pesante come CMS, anzi, la "leggerezza" è uno dei suoi punti di forza paragonato a Magento. Probabilmente c'è qualcosa all'interno del tuo sito che causa questa lentezza; qual è l'indirizzo? Se non hai i privilegi per inserire link evita l'http davanti. Pagespeed Insights è uno strumento piuttosto particolare perchè non ti fornisce esattamente un valore su quanto il tuo sito sia veloce, ma solo sull'ottimizzazione. Utilizza Pingdoom Tools o GTMetrix e vedi un pò se dai test si evince qualcosa di strano e soprattutto in quanti secondi di carica il tuo negozio.


  • User Attivo

    Ciao, domanda..quali plugin hai installato e quante query di richiesta vengono generate per un processo tipo di acquisto? Magari il problema (come già capitato in passato) non è strettamente legato al server ma ad un modulo che genera un infinità di richieste che potrebbero magari essere ottimizzate. Come ti hanno già detto i vari tool e un analisi dei carichi lato server e dei log, puoi capire dove, cosa e perchè si blocca.


  • User Attivo

    Ciao Mes,
    puoi postare il link? Oppure anche in privato
    ---Filippo


  • User Newbie

    Grazie per avermelo chiesto, stavo affrontando alcuni problemi come te e invece di approfondire, mi sono spostato su Cloudways Magento hosting e installato Magento in minuted attraverso la loro piattaforma gestita senza alcun errore. Sono il miglior best Magento hosting (cloudways.com/en/magento-managed-cloud-hosting.php) nel settore. Suggerirei di testarli e valutare la risposta e la velocità del sito.