• User

    Simple Machine Forum: non indicizzato!

    E' da esattamente un mese che ho completato la migrazione del sito da xoops ed il relativo forum alla combinazione di piattaforme joomla + SMF. I contenuti presenti su joomla sono ben indicizzati mentre google non ne vuol sapere di digerire ed indicizzare i link dei thread del forum.
    Un mese fa ho allestito un sitemap.xml (purtroppo non più aggiornato causa mancanza di tempo!) con tutti i link degli articoli e 700 link abbondanti dei thread del forum: come dicevo i nuovi link di articoli e news cominciano ad apparire su google mentre di link del forum, soprattutto di quelli segnalati, google non ne ha indicizzato neppure uno, come visibile col comando site:www.notebookreview.it/forum dove sono presenti link secondari e con nessuna rilevanza in termini di chiavi di ricerca.
    Tra l'altro non indicizza neanche i link dei thread presenti in home page, benchè mi faccia visita con regolarità ogni 3-4 giorni.

    Suggerimenti...magari da qualcuno che già usa SMF?


  • Community Manager

    Ciao Methis,

    prima di spostarti nel Forum dedicato ai Cms, ti voglio dare una risposta.

    Il forum è indicizzato. Ecco.

    Il tuo Forum usa URL Dinamiche, che quando sono troppe, non son il massimo.

    Il tuo Forum è una versione 1.1.1

    Esiste un Mod per SMF per Seo valido per la versione 1.0.7

    Esistono vari thread nel Forum GT che trattano argomenti relativi a SMF (che sia il caso di aprire un forum di supporto?), come la Sitemaps, il Mod Rewrite, eliminare gli ID di sessione, problemi dopo il passaggio a SMF.

    Prova a farti un giro e fammi sapere 😄

    :ciauz:


  • User

    Giorgio anzitutto sorry per l'errato posizionamento.

    Quanto ai thread segnalati li avevo letti già quasi tutti...e non mi son servite a molto! Ad esempio il modrewrite è per una versione un pò vecchiota e baggata e non mi va di implmentare modifiche senza futuro, anzi già morte.

    Inoltre dici che il forum è indicizzato...come scrivevo ho indicato 700 e passa link nella sitemap me le uniche pagine indicizzate del forum sono tutte (appena 45 oltretutto!) NON segnalate nella sitemap, senza rilevanza alcuna e soprattutto, laddove si riferiscono a thread reali, sono le pagine 2 e 3 che terminano con .15 e .30 mentre nella sitemap ho indicato tutti e sole le prime pagine che terminano con .0
    Come dicevo neanche quelle in home page non inserite nella sitemap vengono indicizzate nonostante vi passi con frequenza.

    Se qualcosa ancora non ti è chiaro lo rispiego!


  • Community Manager

    Capisco Methis,

    per quanto mi riguarda, il primo scoglio che devi passare sono proprio i SID Id e l'URL Rewrite 😞

    Se non li passi sei fregato 😞


  • User

    Ho installato la mod del SID anche se, lo dico da ignorante, navigando nel forum non mi è mai capitato di vedere un indirizzo con phpsessionid all'interno!
    Cmq vi tengo aggiornati sperando il problema fosse quello!
    quanto all'url rewrite sul mio server non funziona!


  • Community Manager

    Okey,

    qui per Sitemaps qualcosa si è mosso.


  • User

    Ho installato domenica il plugin che dovrebbe eliminare gli id di sessione (http://custom.simplemachines.org/mods/index.php?mod=143) ed aggiornato la sitemap: Google spider è passato ma i link del forum indicizzati sembran sempre i soliti 43! In comenso ora che posso leggere anche i nomi delgi spider yahoo slurp è da 3 gionri ininterrotti sul mio forum, dove visita un thread ogni 3-4 minuti...anche le visite provenienti da lì non sono però aumentate!

    Vorrei sapere...come verifico se google continua ancora a leggere ID di sessione o meno? E magari come risolve senza cambiare di nuovo board? Perchè, per quanto eccellente, SMF se ha tali e tanti problemi con i mdr non serve a niente!


  • Community Manager

    Allora Methis,

    ora aspettiamo per vedere cosa succede e cosa indicizza Google 🙂

    Poi tiriamo le conclusioni 😉


  • User

    Beh Google sembra non essersi mosso.
    Ho però notato un attaccamento "morboso" degli spider di Yahoo! al mio forum.
    Con il plugin installato posso vedere quali spider sono attualmente in visita sul forum ed ora ci son ben 13 Yahoo slurp con altrattanti IP diversi al lavoro!
    In pratica da quando ho installato il plugin Yahoo è stato sempre ospite fisso.
    Come dicevo è possibile sapere se gli spider leggono indirizzi con ID di sessione o meno?
    E poi....solo io su questo forum utilizzo SMF e/o ho di questi problemi?


  • User

    Nisba....nè sitemap nè plugin anti sessionID (che invero tu mi hai indicato come potenziale problema ma che io sul mio forum non ho mai visto!) han sortito effetto alcuno!


  • Super User

    Installa artio sef, lo trovi free nel sito del produttore, v.1.4.0 Qui
    Poi fai un piccolo investimento di 11.90 ? e acquista questo
    Quando hai installato tutto e configurato tutto per bene, vedrai che otterrai i risultati anche per il forum.
    Facci sapere. 😉


  • User

    ArtioSEF già lo uso...mentre quegli 11€ non posso spenderli poichè SMF non è integrato con nessun bridge in joomla!

    Cmq più che altro mi piacerebbe sapere da cosa dipende...se è SMF da buttare o piuttosto potrei risolvere già col suo url rewrite interno....se così fosse sarebbe una ragione in più per cambiare hosting e risolverei in maniera tutto sommato semplice.


  • User Newbie

    Sto trovando finalmente risoluzione anche ai miei problemi con smf 😄 Grazie


  • Community Manager

    @lexotan said:

    Sto trovando finalmente risoluzione anche ai miei problemi con smf 😄 Grazie

    Dicci di più lexotan.

    Benvenuto nel Forum GT 😉


  • Super User

    @Methis said:

    ArtioSEF già lo uso...mentre quegli 11? non posso spenderli poichè SMF non è integrato con nessun bridge in joomla!

    Cmq più che altro mi piacerebbe sapere da cosa dipende...se è SMF da buttare o piuttosto potrei risolvere già col suo url rewrite interno....se così fosse sarebbe una ragione in più per cambiare hosting e risolverei in maniera tutto sommato semplice.
    bhe , fai una prova, installa il bridge e fai il piccolo investimento...

    @lexotan said:

    Sto trovando finalmente risoluzione anche ai miei problemi con smf 😄 Grazie
    😄 Siamo felici di ciò, ma se ci facessi partecipi anche noi lo saremo 😄


  • User

    @GloboGsm said:

    bhe , fai una prova, installa il bridge e fai il piccolo investimento...

    Il bridge crea un mare di problemi tra sito e forum, perciò ho preferito tenere le cose distinte.
    Ho trovato anche un plugin che riscrive gli indirizzi di smf come su questo forum ma ancora non ho trovato un hosting laddove funzioni senza problemi il rewrite di smf (ho provato con serverplan) e senza quell'opzione attiva neanche il plugin avanzato funziona.
    I session id non li ho mai visti nell'indirizzo e con quella mod dovrei averli scongiurati del tutto eppure google continua a leggere ma a non indicizzare i contenuti del forum.

    Ho anche pensato di smettere di utilizzare quel forum per passare al phpbb ma lì i session id li vedo anche con 4-5 mod diverse tra cui quelle presenti sul wiki.

    Insomma son disperatissimo sul come risolvere il problema del forum!


  • Super User

    Che tipo di problemi ?


  • User

    Ti riferisci al bridge? Ora non ricordo preciso...sul sito ci ho lavorato a lungo qualche mese fa quando ho fatto la migrazione da xoops...se non ricordo male anczitutto il bridge non sarà supportato dalla prox versione di joomla, poi sempre se ricordo bene ti sloggavi da un lato ed eri ancora loggato dall'altro...insomma mi è sembrato di gran lunga meglio non integrarlo.

    Cmq non posso pensare adesso di hackare tutto il sito solo perchè smf fa pena e di default google non lo indicizza! Infatti il problema base, al di là dei castelli che si sta costruendo introno relativi al modrewrite di smf che neppure va (testato su 3 server differenti!) è che smf base google non lo prende, anche con la patch sugli id di sessione!

    Globogsm ho visto il tuo sito..usi il bridge e artiosef come consigliavi a me? quegli indirizzi son riscritti da artio? Che quindi non inserisce il titolo del topic vero? Ad ogni modo anche le tue pagine non è che mi piaccia mica l'indicizzazione...i risultati su google appaiono tutti con didascalia descrittiva del tipo: "Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Hai perso la tua email di attivazione? 1 Ora, 1 Giorno, 1 Settimana, 1 Mese, Per Sempre ..." che abbinata ad un titolo topic numerico non invoglia certo ad esser clicato anche se google lo piazza in testa...ovviamente te sei anni luce avanti rispetto a me però!


  • Super User

    si ma non ho fatto il piccolo investiemnto, 1° perchè il forum non è che mi interessi molto per ora, 2° perchè sto apsettando che esca joomla 1.5, cosi cambio tutto e per il forum mi avvicinerò a vBulletin che sta anni luce avanti a tutti, quindi per ora l'ho abbandonato cosi...


  • User

    al di là dei castelli che si sta costruendo introno relativi al modrewrite di smf che neppure va (testato su 3 server differenti!)

    Il mod rewrite per SMF funziona alla perfezione.