• User

    Quale cms per un blog "collettivo"?

    Ho già un hosting su lunarpages quindi dovrei avere php5 e mysql, e da quel che so dovrebbe esserci anche la possibilità di "attivare" wordpress con un paio di click. Ora quello che non so è se wordpress è quello che mi serve, o se c'è un cms con caratteristiche migliori in relazione al mio scopo.

    Ps. uso principalmente mac OSX da un macbook, non so se comporta qualche limitazione nell'uso di un cms piuttosto che di un altro.

    Grazie a tutti
    :ciauz:

    PPs. ho a disposizione la "suite" Fantastico. Ma apparentemente NON è così fantastica (drupal.org/forum/fantastico-de-luxe").


  • User

    Ciao slappy,

    non ho ben chiaro cosa intendi per "collettivo".

    Se intendi un blog con diversi autori, allora wordpress può andare bene.

    Se intendi un blog per ogni utente la soluzione potrebbe essere wordpress MU.

    Sono soltanto degli esempi e di piattaforme ne esistono tantissime ma dipende molto dalle caratteristiche del tuo progetto web.


  • User

    Ciao flextor,
    per collettivo intendevo con diversi autori in effetti, magari ognuno con una sua sezione. Ieri ho esplorato un po' le possibilità di wordpress, sembra molto interessante e in fondo abbastanza facile da amministrare, il più è perderci un po' di tempo per capire come fare.
    Le uniche perplessità riguardano l'usabilità per gli altri autori, tendenzialmente alla prima esperienza, ai quali non so se risulterebbe altrettanto chiaro come utilizzare la piattaforma.
    Modificando il messaggio sopra ho erroneamente cancellato la prima parte del testo in cui indicavo le caratteristiche del cms:

    • gratuito
    • facile da gestire sia come admin che come autore
    • buon supporto/community/mods

    Ciao e grazie


  • User

    @slappy26 said:

    ...
    Le uniche perplessità riguardano l'usabilità per gli altri autori, tendenzialmente alla prima esperienza, ai quali non so se risulterebbe altrettanto chiaro come utilizzare la piattaforma.
    ...

    Per ovviare a questo inconveniente, che tuttavia ti si presenterà soltanto agli inizi, puoi distribuire loro una mini-guida preparata da te con le operazioni fondamentali da compiere per pubblicare un post oppure, se non hai molto tempo per costruirla puoi sempre scaricare qualche tutorial o guida (facendo qualche ricerca vedrai che se ne trovano tantissime) dal web.

    A titolo di esempio te ne cito un paio:

    h t t p : / / basic.html.it/guide/leggi/141/guida-wordpress/
    h t t p : / / danieleimperi.it/risorse-web/guide/guida-a-wordpress-per-principianti/

    (senza spazi)

    Queste, come tante altre che puoi trovare ti possono dare una mano sia per le operazioni di amministrazione che per l'utilizzo da parte dei tuoi autori.

    @slappy26 said:

    le caratteristiche del cms:

    • gratuito
    • facile da gestire sia come admin che come autore
    • buon supporto/community/mods
      Ciao e grazie

    tutte le caratteristiche che elenchi sono, a mio parere, ampiamente soddisfatte da wordpress , ma se dovessi avere problemi scrivi pure e per quello che mi è possibile sarò felice di darti una mano.

    Alla prossima :ciauz:


  • User

    Bè intanto grazie mille flextor!
    A presto
    :ciauz: